Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Ilario di Poitiers a cura di Ermes Dovico

Ecclesia


Celibato, Benedetto XVI parla all’unisono con la Tradizione
IL LIBRO CON SARAH

Celibato, Benedetto XVI parla all’unisono con la Tradizione

Esce oggi in Italia “Dal profondo del nostro cuore”. Il saggio di Ratzinger fa luce sul mistero del sacerdozio nella Nuova Alleanza, che richiede la continenza perpetua, partendo dal confronto con il sacerdozio levitico, prefigurazione di ciò che Cristo porterà a compimento. L’argomento teologico di Benedetto era già presentissimo negli scritti della Chiesa antica. Il sacerdote è infatti l’uomo della preghiera e del Sacrificio, chiamato a stare sempre al cospetto di Dio.
- IL TRADUTTORE: FA VENIRE VOGLIA DI FARSI PRETE, di Paolo Gulisano


Cordes: così la Chiesa tedesca rischia lo scisma
SINODO

Cordes: così la Chiesa tedesca rischia lo scisma

«Con la “Via sinodale” la Conferenza Episcopale di Germania ha iniziato un processo ecclesiale molto rischioso. De facto si apre la possibilità a uno scisma». «La "scappatoia della Misericordia" indicata dal cardinale Kasper per i divorziati risposati sminuisce il Sacramento dell'Eucarestia». Il cardinale tedesco Paul Josef Cordes, già fidatissimo collaboratore di san Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, attacca gli scopi dichiarati dei vescovi tedeschi che aprono oggi a Francoforte il "Cammino sinodale": Comunione ai divorziati risposati civilmente, la riapertura della discussione sull'ordinazione delle donne, la fine del celibato sacerdotale, la benedizione delle unioni omosessuali, il superamento dell'insegnamento di San Paolo VI sulla contraccezione.


Sinodo tedesco: il pericolo di una Chiesa solo umana
COME AD EMMAUS?

Sinodo tedesco: il pericolo di una Chiesa solo umana

Come disse Ratzinger il problema di questa sinodalità democratica è che ci si rivolge più all’assemblea che a Cristo, si pone attenzione più all’opinione che alla fede. E così i vescovi della Germania mirano a fare una chiesa loro con sacerdoti sposati, donne ordinate e una morale sessuale mondana. 


Bisagno, il ricordo del "santo" partigiano
GENOVA

Bisagno, il ricordo del "santo" partigiano

La Chiesa di Genova ricorda domani sera il suo Aldo Gastaldi, detto Bisagno, il giovane comandante partigiano per cui è stata aperta la causa di beatificazione. La testimonianza di un cugino e del regista del docu-film a lui dedicato.


Papa Francesco alla conquista degli Stati Uniti
NOMINE EPISCOPALI

Papa Francesco alla conquista degli Stati Uniti

Sostituito monsignor Chaput a Philadelphia allo scoccare dei 75 anni, quest'anno saranno ben 13 i vescovi americani da sostituire e otto sedi ancora vacanti. È la grande occasione per papa Francesco di rimodellare la Chiesa americana a sua immagine. Intanto Schomborn a Vienna viene prorogato.


Don Armando sotto attacco: “Olio di ricino dal Pd”
IL CASO

Don Armando sotto attacco: “Olio di ricino dal Pd”

Repubblica e Striscia la Notizia all'attacco di Don Armando Bosani, parroco di Vanzaghello, per la pubblicazione sul bollettino di articoli controcorrente. Ma i parrocchiani sono con lui e alla Nuova BQ spiega: «Un tranello ordito dal Pd, ma almeno è servito a mostrare l'intolleranza dei tolleranti che ci vogliono inculcare un'egemonia culturale anticristiana e antiumana».
-UN PRETE CHE BATTE I PUGNI di Luisella Scrosati


Adorazione, Rosario e un prete che batte i pugni
CHI è don armando bosani

Adorazione, Rosario e un prete che batte i pugni

Adorazione e Rosari perpetui, devozione mariana, vita di fede, chiesa piena: per capire il perché degli attacchi a don Armando Bosani è bene fare un viaggio a Vanzaghello e toccare con mano i frutti della sua missione. 


Chiara Lubich, gli eredi cambiano strada
CENTENARIO

Chiara Lubich, gli eredi cambiano strada

Anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha reso onore a Chiara Lubich nel centenario della sua nascita. Ma dalla sua morte, il Movimento dei Focolari che ha fondato, ha via via corretto i suoi insegnamenti, dai "principi non negoziabili" all'ecumenismo.


Sarah e Benedetto XVI, il libro esce. Testi e firme confermate
CELIBATO

Sarah e Benedetto XVI, il libro esce. Testi e firme confermate

Un comunicato dell'editore Cantagalli che annuncia l'uscita di "Dal profondo del nostro cuore" per il 30 gennaio mette fine (o quasi) a giorni e giorni di feroci polemiche. La firma sarà "Robert Sarah con Joseph Ratzinger/Benedetto XVI" per evitare ulteriori speculazioni. Dunque la verità è ristabilita, ma resta la ferita di un linciaggio mediatico ai danni del cardinale Sarah e del papa emerito, a cui nessuno - si può stare certi - chiederà scusa. E c'è anche il "giallo" di un comunicato firmato da Benedetto XVI e Sarah venerdì scorso: avrebbe dovuto essere pubblicato dalla Segreteria di Stato ma se ne sono perse le tracce. 


«Sant'Agnese e non Greta l'adolescente da cui imparare»
OMELIA

«Sant'Agnese e non Greta l'adolescente da cui imparare»

Con il sangue della sua giovane vita, sant’Agnese ha testimoniato Cristo, Figlio di Dio e unico Salvatore del mondo. Solo nel cristianesimo c’è un futuro per l’Italia, il neopaganesimo invece condurrà alla sua rovina certa. L'omelia del cardinale Müller per la festa di Sant'Agnese.


Müller: chi tocca il celibato distrugge la Chiesa
IL DOCUMENTO

Müller: chi tocca il celibato distrugge la Chiesa

In un nuovo saggio il cardinale Müller difende Benedetto XVI dagli attacchi per il caso del libro scritto con il card. Sarah. Non c'è nessun antagonismo con il Papa regnante, ma il desiderio di  un legittimo contributo alla verità. Quanto al celibato sacerdotale, Müller sta con Benedetto XVI e il cardinale Sarah: «La penuria di sacerdoti (in numeri come nella qualità) in paesi occidentali un tempo cristiani non è dovuta ad una penuria di chiamate da parte di Dio, quanto invece da una mancanza delle nostre vite nei confronti del Vangelo di Gesù Cristo».
- IL DOCUMENTO INTEGRALE (in italiano)
- «SANT'AGNESE, NON GRETA, L'ADOLESCENTE DA SEGUIRE»


"Siamo dentro una guerra, ma Maria prepara il Trionfo e c'è già chi lo vive"
LA BUSSOLA INCONTRA SUOR EMMANUEL

"Siamo dentro una guerra, ma Maria prepara il Trionfo e c'è già chi lo vive"

Tutto esaurito al Pime per l'incontro della Bussola con suor Emmanuel Maillard. Le parole della religiosa sul nostro tempo: «La Madonna a Medjugorje ha detto che "verranno le prove" e non saremo forti. Il problema è che oggi consideriamo il tempo della terra come definitivo, dimenticando che abbiamo un'anima. Ci sono giovani che non sanno nemmeno di averla. Il mondo è in agonia, perché siamo dentro una guerra: ma questo significa che il trionfo del Cuore Immacolato di Maria è vicino e qualcuno lo sta già vivendo. La Madonna ci chiede però di collaborare, amando suo Figlio Gesù, mettendo al centro delle nostre vite la Messa e l'adorazione eucaristica. E, come già aveva previsto Ratzinger, formando tanti piccoli gruppi di preghiera, aperti alla volontà di Dio».