Desiderio di Dio e di perdono nei Poemetti di Pascoli
Per Pascoli ogni uomo, oltre ad esigenza di infinito e di felicità, è anche urgenza di amore e di perdono, necessità di una presenza che accompagni la nostra vita.
Sant'Eufemia a Grado, una chiesa contro le eresie
Il vescovo Elia volle intitolare a Sant'Eufemia la chiesa di Grado per ribadire la posizione anti ariana affermata nel concilio di Calcedonia, città di origine della fanciulla martire per non rinunciare alla fede in Cristo.
Il grande desiderio e la nostalgia di una presenza
Come desidereremmo che l’amore ritornasse! Pochi versi nella letteratura riescono a trasmettere così bene il senso della nostalgia, nel suo senso etimologico di «dolore del ritorno». E' qui che Pascoli riecheggia Leopardi.
La Madonna di Corbetta che ha fatto parlare i muti
La Madonna dei miracoli a Corbetta, alle porte di Milano. Il santuario nasce da un fatto miracoloso.Un bambino sordomuto che, dopo aver visto la Beata Vergine, inizia a parlare.
Un romanzo mostra i miti della "congiura delle polveri"
Autrice di saggi storici, Elisabetta Sala pubblica un romanzo, L'Esecuzione della Giustizia, sul primo grande attentato dell'era moderna, sventato nel 1605. Con una storia suggestiva e avvincente, rivisita i fatti storici cristallizzati in giudizi e formule sommari o riduttivi, aprendo nuove piste di indagine.
Il gesuita, l'islam jihadista e quel silenzio del Papa
Padre Boulard, gesuita 86enne, tutta una vita in Egitto, punta il dito contro l'università di Al Azhar, una delle massime istituzioni sunniti, a torto ritenuta moderata. In realtà è una fucina di radicalismo. Intervistato in Tv, scrive al Papa la sua denuncia. Ma non riceve alcuna risposta dal Pontefice.
Villani, vecchi e gladiatori: Pascoli si apre al Mistero
La complessa opera poetica di Pascoli, che non è solo testimone della domanda del cuore dell’uomo, ma anche della risposta che nella realtà e nella storia si è rivelata. Il mistero è entrato nella storia: nel villano che non fatica invano, nell'anziano che chiede il viatico prima di spirare e nel gladiatore che chiude gli occhi all'ascolto della Buona novella.
San Gregorio, il prefetto che da monaco divenne Papa
Gregorio, rampollo di una nobile famiglia senatoriale romana arrivò a ricoprire la più alta carica pubblica divenendo prefetto di Roma. Convertitosi, si fece monaco e trasformò la residenza paterna in un monastero, vivendo l’esperienza cenobitica sulle orme di San Benedetto. Divenuto Papa, quel monastero divenne chiesa.
Spagna, censurato Rossini in ossequio all'islam
Nello spettacolo che dovrà essere messo in scena dal 13 settembre a Barcellona, la direzione ha tolto la parola "croce" sostituendola con "amore". Motivo: per «opportunità religiosa». È purtroppo la conferma che il terrorismo paga. La reazione della soprano Irina Lungu.
X agosto, le stelle che cadono nel mistero di iniquità
Nella poesia X agosto emergono in modo prepotente lo sguardo del bambino, il simbolismo e il senso nostalgico della vita. Il poeta affronta il tema del mistero della vita, del male, della morte e del dolore in un componimento che appare uno dei più composti, come se Pascoli cercasse di trovare risposta al mysterium iniquitatis.
San Bartolomeo, la Basilica che va "a caccia" di martiri
Nel 1999 Papa Giovanni Paolo II istituì, presso i locali della basilica di San Bartolomeo sull'Isola tiberina, la commissione “Nuovi Martiri” conferendole l’incarico di cercare quante più possibili informazioni relative a storie di martiri cristiani del XX secolo.
Myricae, desiderio di cose semplici e di vita
La raccolta Myricae demarca il passaggio ad una sensibilità poetica nuova, decadente, simbolista. Pascoli sottolinea la particolarità della sua poesia, che non ha paura di nascere in contrapposizione a grandi poeti che cercano l’ispirazione solo tra argomenti elevati o importanti.