Xinjiang, il problema è il genocidio. Non il caldo
Fa notizia lo Xinjiang, Cina occidentale, in cui le temperature hanno raggiunto 52 gradi. E la Rai dedica a quella regione un servizio che pare uno spot turistico. Ma qualcuno si è accorto che nello Xinjiang è in corso il genocidio degli uiguri?
Gerusalemme, bloccato per la croce l’abate della Dormizione
Un’operatrice ferma all’entrata del Muro del Pianto padre Schnabel perché indossa la croce pettorale. Poi arrivano le scuse dell’ente che amministra il sito. Ma in Israele le intemperanze verso i cristiani stanno divenendo frequenti.
Una Giustizia più garantista: il traguardo è vicino
La riforma della Giustizia targata Nordio prevede un pacchetto di norme garantiste che in un Paese “normale” si danno per scontate, mentre in Italia, per il potere soverchiante dei giudici e media sensibili alle sirene delle Procure, sono traguardi ancora da raggiungere.
Contro le tentazioni del gallicanesimo
Tra i capisaldi del gallicanesimo c’era l’idea che il sovrano dovesse controllare le nomine dei vescovi. Un’idea erronea, diffusa ovunque e da secoli, che il beato Rosmini inseriva tra le “cinque piaghe” della Chiesa.
Spazio ai laici: parrocchia senza parroco. Torino apripista
A Torino il vescovo affiderà le parrocchie ad équipe di laici. Pericolosa deriva che clericalizzerà i laici enfatizzando il sacerdozio universale a discapito di quello ordinato. Facendo così fioccare le derive liturgiche, teologiche e pastorali.
- Prove di neopaganesimo: requiem per un ghiacciaio
Il biografo di Ratzinger: una rottura voluta (da Francesco)
Pia illusione la sintonia tra i due ultimi pontefici. Alle parole di stima di Bergoglio verso il "nonno saggio" corrispondono azioni del tutto contrarie. E la morte del Papa emerito ha fatto da detonatore.
Sound of Freedom, chi ha paura del film anti-pedofilia
Batte tutti i record il film Sound of Freedom, con Jim Caviezel, sulla lotta al traffico di minori. Eppure è una pellicola indipendente, rifiutata dalle grandi case produttrici. Media e critica continuano a parlarne male. Coscienza sporca?
Un cuore che batte, la raccolta firme può fare la differenza
In corso la raccolta firme, ne servono 50.000 entro il 7 novembre, per la proposta di legge di iniziativa popolare che mira a ridurre gli aborti. Si firma nel proprio comune di residenza. Un’iniziativa per una svolta pro vita.
Il caso unico dell'americano che fugge nella Corea comunista
Un soldato americano, Travis King, ha disertato ed ha passato il confine con la Corea del Nord. Pochissimi i precedenti, fra cui quello del sergente Jenkins nel 1965. Per l'amministrazione Biden è un grattacapo in un periodo di alta tensione in Asia.
Spagna, tutti i principi non negoziabili sono in gioco
Vita, famiglia, libertà di religione: in Spagna nelle elezioni che si terranno domenica prossima, tutti i principi non negoziabili saranno in gioco. La coalizione di sinistra appare in difficoltà. Popolari e Vox potrebbero vincere.
Medjugorje, quando la Madonna pianse per delle parolacce
25 giugno 1981, la Regina della Pace appare per la prima volta al gruppo, al completo, dei sei fanciulli-veggenti di Bijakovići. A un loro amico scappa una volgarità. Quel che succede dopo è un prezioso insegnamento...
Danneggiato da vaccino: una Procura indaga per lesioni
Medico vaccinatore somministrò un inoculo controindicato a un paziente allergico, ora invalido. La procura di Castrovillari apre un fascicolo per lesioni colpose e falsità in atti. «Il pm deve dimostrare il nesso di causa tra danno e vaccino e questo può rappresentare una svolta facendo cadere lo scudo penale». Parla alla Bussola il legale dell'uomo.
- L'orologio del vaccino sperimentale, di Paolo Gulisano