Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Pietro Canisio a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Quando la giustizia si incarta
CASO MEREDITH

Quando la giustizia si incarta

La sentenza di appello sull’omicidio di Meredith Kercher, che aveva mandato assolti Amanda Knox e Raffaele Sollecito per non aver commesso il fatto, ieri è stata annullata a sorpresa dalla Corte di Cassazione. Ora è tutto da rifare.


Germania, Chiesa separata in casa
IL CASO

Germania, Chiesa separata in casa

Ecclesia 27_03_2013

Tra i problemi che papa Francesco dovrà affrontare c'è sicuramente quello della tendenza di alcuni episcopati a "regionalizzare" la Chiesa, dando maggiori poteri alle Conferenze episcopali. È il caso della Germania e più in generale dei paesi europei di lingua tedesca.


Ora di religione: quando ci mette becco lo Stato
CONCORDATO

Ora di religione: quando ci mette becco lo Stato

Il Contratto Collettivo Nazionale Integrativo pone alcune novità sulla mobilità degli insegnanti di religione: lo Stato penserà in quali istituti inserire i docenti. Peccato che non sia possibile. Almeno secondo il Concordato.


«L'aborto
non è mai
una soluzione»
IL PAPA E L'ABORTO

«L'aborto non è mai una soluzione»

Ecclesia 27_03_2013

10 settembre 2012, l'arcivescovo di Buenos Aires interviene sulla decisione della municipalità di ampliare il ricorso all'aborto: «Occorre rispettare l’essere umano più piccolo e indifeso, adottare ogni mezzo che possa preservare la sua vita».


Caso Allam, una conversione incompiuta
CHIESA

Caso Allam, una conversione incompiuta

Cronaca 26_03_2013

Magdi Cristiano Allam ha annunciato l'abbandono della Chiesa Cattolica con un articolo su «il Giornale». Il pretesto è la posizione troppo morbida che la Chiesa avrebbe nei confronti dell'islam. Una posizione da cattolico "adulto".


Fratelli Musulmani-Usa-Qatar, il triangolo magico
SIRIA

Fratelli Musulmani-Usa-Qatar, il triangolo magico

Esteri 26_03_2013

Squadra vincente non si cambia. Il “dream team” composto da Fratelli Musulmani, Stati Uniti e Qatar che ha fatto bottino pieno nelle rivolte della “primavera araba” si sta imponendo anche nella guerra civile siriana. 


Una tragedia che si consuma nel silenzio
CENTRAFRICA

Una tragedia che si consuma nel silenzio

Da poche ore la Repubblica Centrafricana ha un nuovo presidente. È Michel Djotodia, capo della alleanza antigovernativa Seleka che lo scorso fine settimana ha marciato in armi sulla capitale Bangui e se ne è impadronita.


Raccolta fondi,
ancora
uno sforzo
LETTERA

Raccolta fondi, ancora uno sforzo

Editoriali 26_03_2013

in queste settimane è in corso la campagna raccolta fondi per La Nuova BQ. Grazie al vostro sostegno abbiamo raccolto fino ad oggi 35.800,00 euro. Un risultato che ci riempie di gratitudine, ma ora mancano pochi giorni per raggiungere l'obiettivo.


L'"arcipelago gulag" della Corea del Nord
DIRITTI UMANI

L'"arcipelago gulag" della Corea del Nord

Finalmente l'Onu avanza un'inchiesta ufficiale contro la Corea Nord. Intanto, si allarga il campo di rieducazione comunista all'interno dei confini: il culto del nuovo leader supremo, Kim Jong-un chiede ancora più sangue.


Due uomini,
un solo cuore
EDITORIALE

Due uomini, un solo cuore

L'abbraccio fraterno e la preghiera insieme, sabato, di Benedetto XVI e Francesco spazzano via quel fiume di commenti interessati a mostrare contrapposizione tra i due pontificati, arrivando anche a grottesche esaltazioni di gesti semplici del nuovo pontefice.


 Francesco, un Papa dalla fine del mondo
RECENSIONE

Francesco, un Papa dalla fine del mondo

Ecclesia 25_03_2013

Non capita a tutti di correre in Piazza San Pietro dopo la fumata bianca e di vedere affacciato dalla Loggia un caro amico, vestito di bianco. Soprattutto è difficile immaginare che suoni il telefono e che dall'altra parte della cornetta ci sia proprio lui, il nuovo Pontefice. 


Atei e massoni travestiti da francescani
MICROMEGA

Atei e massoni travestiti da francescani

Politica 25_03_2013

La rivista “MicroMega”, insieme al “popolo viola”, ha organizzato una manifestazione alla quale hanno preso parte militanti di Sel e di Rivoluzione Civile, per chiedere “legalità” e l’ineleggibilità di Silvio Berlusconi, leader del Pdl.