Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Francesca Saverio Cabrini a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Finanziamento
dei partiti,
ma non solo
EDITORIALE

Finanziamento dei partiti, ma non solo

È doveroso cancellare il finanziamento pubblico ai partiti, ma la soluzione vera sarebbe il sistema americano, con il finanziamento privato volontario, e trasparente. E questo andrebbe esteso a tutte le attività senza fini di lucro di rilievo pubblico.


Il Sessantotto ha ucciso l'amore?
DIBATTITO

Il Sessantotto ha ucciso l'amore?

Cronaca 02_06_2013

«Perché l’amore fa soffrire» della sociologa israeliana Eva Illouz, è un'opera che interessa molto i cattolici, anche se l'autrice è molto lontana dal mondo cattolico. La tesi è coraggiosa: il Sessantotto non ha portato la liberazione, soprattutto alle donne.


La figura del padre
MOSTRA

La figura del padre

Cultura 02_06_2013

Fino al 3 giugno, a Brescia nella Parrocchia delle Sante Bartolomea Capitanio e Vincenza Gerosa, è possibile visitare la mostra "Nessuno genera se non è generato", realizzata da preti e seminaristi della fraternità sacerdotale San Carlo Borromeo.


Gay Day nel parco per famiglie più famoso del mondo
OCCUPY DISNEY

Gay Day nel parco per famiglie più famoso del mondo

Dal 28 maggio fino al 3 giugno, Disneyworld ospita una kermesse dedicata alla comunità omossessuale. Il pretesto è permettere a gay e travestiti di riappropriarsi dell'infanzia rubata dalla società omofoba. L'effetto è far vedere a tutti che la famiglia gay è una cosa normale.


La parola che libererà le donne
IL CASO

La parola che libererà le donne

Cronaca 02_06_2013

Il tema della libertà delle donne torna alla ribalta per i numerosi fatti di cronaca internazionale. Solo una donna che descrive se stessa in prima persona è però una donna libera di esprimere i propri sentimenti e, in poche parole, di essere libera.


Il cattolico ben temperato
EDITORIALE

Il cattolico ben temperato

Il cattolico ben temperato, come il clavicembalo che mima i suoni naturali, si è scostato dal dato di Rivelazione e ha costruito una gabbia di posizioni dottrinali che mimano la Verità, ma che non suonano come la Verità.


Sulle tracce di Maria: Notre Dame de Laus
PELLEGRINAGGIO

Sulle tracce di Maria: Notre Dame de Laus

Ecclesia 02_06_2013

Laus è una località montana francese, a pochi chilometri dal confine italiano, dove la Madonna è apparsa per ben 54 anni tra la fine del '600 e l'inizio del '700 alla pastorella Benedetta Rencurel. Un invito all'umiltà e alla fiducia.


Farà sorridere Roma (e piangere i romani)
ELEZIONI

Farà sorridere Roma (e piangere i romani)

Politica 01_06_2013

Ignazio Marino, ampiamente favorito nel ballottaggio per diventare sindaco della capitale, ha un programma da fare impallidire Emma Bonino. Da "cattolico adulto" farà di Roma la città pilota per "forzare" il Parlamento.


Quando San Michele Arcangelo apparve sul Gargano
ITINERARI DI FEDE

Quando San Michele Arcangelo apparve sul Gargano

Ripercorriamo la via Francigena, ovvero quella rete di strade che in epoca medievale conducevano alle tre principali mete religiose della Cristianità: Roma, Gerusalemme e Santiago di Compostela. La prima tappa è il Santuario di San Michele Arcangelo.


Vedere, giudicare, agire: l'insegnamento di Maria
PAPA FRANCESCO

Vedere, giudicare, agire: l'insegnamento di Maria

Ecclesia 01_06_2013

Il 31 maggio Francesco ha concluso il mese mariano recitando il Rosario in Piazza San Pietro e meditando sulla Visitazione. E ha diviso la sua riflessione in tre parti: ascolto, decisone, azione. La sequenza che ha vissuto Maria.


Matrimonio gay, l'Africa è sotto ricatto
NIGERIA

Matrimonio gay, l'Africa è sotto ricatto

Esteri 01_06_2013 Anna Bono

Poche ore dopo la celebrazione in Francia del primo matrimonio gay, in Nigeria è stata approvata una legge che proibisce i matrimoni omosessuali. La comunità internazionale però minaccia di far sparire gli aiuti economici per la cooperazione se la legge verrà ratificata.


Stato educatore,
si ricomincia
EDITORIALE

Stato educatore, si ricomincia

Siamo alla rivoluzione francese: giacobini, liberali, massoni, comunisti, nazisti, e, oggi, le élites illuminate di varia provenienza, concordano che non siano le famiglie ad educare le nuove generazioni, ma lo Stato. E in gioco c'è la libertà dell'uomo.