Governo fatto, resta il nodo della legge elettorale
Sedici ministri, per metà donne. Fuori la Bonino. Renzi punta al 2018 ma il balletto attorno alla legge elettorale e i messaggi "trasversali" dei vari leader fanno pronosticare il voto nel 2015.
Padre Jerry, una conversione Immacolata
Jerry Sherbourne, pastore episcopaliano, cappellano militare in Afghanistan, colpito dai discorsi dei cattolici sulla Vergine Maria. Approfondisce e arriva a capire che la vera Chiesa è quella cattolica, dove viene accolto e ordinato prete l'8 dicembre 2013.
Nadia, una pretesa che si apre in gratitudine
Appuntamento straordinario, arriva tardissimo e pretende un'ecografia subito: il figlio potrebbe essere di due uomini, deve sapere di chi è: in un caso lo accetta, nell'altro lo abortisce. Ho rivisto Nadia ieri: un'altra persona.
Legge 40, difesa e attacco
Assuntina Morresi replica alle critiche de La Nuova BQ sulla sua difesa della legge sulla fecondazione artificiale: "La politica non è dottrina". La nostra risposta: "Non si può mai rinunciare a migliorare o abrogare una legge ingiusta".
Svizzera: vincono gli abortisti, ma i contrari crescono
In Svizzera, nel referendum sul finanziamento pubblico dell'aborto, vincono i favorevoli. Ma il movimento pro-vita si fa sentire: il numero dei contrari è cresciuto rispetto all'altra consultazione del 2002. Nonostante la neutralità dei vescovi.
Usa e Arabia Saudita di nuovo assieme
Nonostante gli aiuti sauditi ai ribelli jihadisti vicini ad Al Qaeda, gli Stati Uniti sono tornati a collaborare con Riyadh per rinforzare gli insorti dell'Esercito Siriano Libero. Dopo il fallimento di Ginevra2, insomma, torna la guerra segreta.
Editoria e politica, il più grande conflitto di interessi
Lo scherzo ordito dalla trasmissione "La zanzara" ai danni di Fabrizio Barca svela i piani politici di De Benedetti. E nel suo piccolo, anche un editore calabrese censura una notizia "scomoda" che avrebbe danneggiato il Nuovo Centrodestra.
Per i giudici inglesi l'Italia (forse) tortura gli immigrati
Un iraniano e tre eritrei chiedono asilo al Regno Unito e non vogliono essere rimandati... in Italia. Paese terribile in cui affermano di essere stati maltrattati. La Corte Suprema inglese dà loro retta e chiede accertamenti. Il nostro governo tace.
Papa Francesco: "O famiglia, o eutanasia"
Il Concistoro straordinario sulla famiglia ha attirato l'attenzione dei media soprattutto per le proposte del cardinale tedesco Walter Kasper in tema di divorziati risposati. Ma ai cardinali il Papa ha ricordato qualcosa di ben più importante.
Cari missionari, il pacifismo aiuta le vocazioni?
In tempi di secolarizzazione e anche la Fesmi, la federazione della stampa missionaria, nella sua "giornata di resistenza e liberazione" all'Arena di Verona, si dà un programma di pace e disarmo (F-35 inclusi). Dove è finita la missione ad gentes?
Cara Morresi, la Legge 40 non è un male "minore"
La Legge 40 uccide vite umane, distrugge migliaia di embrioni. Non è un "male minore", ma un'azione malvagia pura e semplice. Stupisce che la professoressa cattolica Assuntina Morresi scriva in difesa di una norma indifendibile.
Avviso al governo: non c'è più nulla da tassare
Non c'è più niente da spremere, non c'è più nulla da tassare. Eppure la squadra di Renzi ventila l'ipotesi di una patrimoniale. Ma i risparmi degli italiani sono un patrimonio che non ci possiamo permettere di consegnare nelle mani di burocrati, per farlo sprecare in nuova spesa pubblica.