Il Papa: col progressismo arrivano i sacrifici umani
«Lo spirito della mondanità anche oggi c’è, anche oggi ci porta con questa voglia di essere progressisti sul pensiero unico». Il Papa addita chi «negozia la fedeltà in Dio», aprendo la strada, come nel Libro dei Maccabei, ai sacrifici umani.
Cancellieri, Vendola... Intercettazioni politiche
Intercettazioni telefoniche stanno mettendo in crisi il ministro Cancellieri e Vendola, governatore della Puglia. La pubblicazione di telefonate origliate sta diventando un metodo sicuro per fare selezione politica. Urgono regole.
Terra dei fuochi: molti sapevano, nessuno si è mosso
Casale, Castel Volturno, Santa Maria La Fossa, Grazzanise, il lungomare di Baia Domizia: è la "Terra dei fuochi". Per anni la camorra vi ha interrato discariche abusive, con rifiuti tossici, nel silenzio di popolazione e autorità.
"Allarmi son fascisti!" L'ascesa della destra
Alba Dorata in Grecia, Fronte Nazionale in Francia, Jobbik in Ungheria: sono estremisti e piacciono sempre di più ai loro elettori. Per certi versi sono il prodotto dell'ignoranza economica. Ma c'è un'Unione Europea che fa paura.
La divisione nel centrodestra è anche morale
La situazione politica è confusa e in fase di continuo rimescolamento. Ma nella vicenda del Pdl si deve notare che nel Nuovo Centrodestra troviamo quanti hanno finora combattuto le battaglie sui principi non negoziabili.
Omofobia, il braccio violento della legge
Una serie di programmi didattici universitari, anche molto aggressivi, promuovono i due cardini del movimento omosessualista: l'omosessualità è "naturale" ed è in corso una nuova "lotta di classe" fra gay ed eterosessuali.
Uno sguardo all'Africa che vieta l'emigrazione
Un'altra imbarcazione di emigranti è affondata nel Mediterraneo lo scorso 15 novembre. Mentre l'Ue si interroga sul da farsi, Niger, Etiopia, Arabia Saudita e Kenya cercano di risolvere il problema degli emigranti. A modo loro.
"La Divina Misericordia sia il cuore della missione"
Il messaggio cristiano va presentato «in maniera serena e graduale». L'annuncio della misericordia sia il cuore della missione. Quale sostegno il Papa ha citato la Misericordina, il Rosario di S. Faustina Kowalska.
Missioni italiane all'estero. E' ora di cambiare
In occasione del loro rifinanziamento delle missioni all'estero, poniamoci una domanda: i nostri uomini, su quei fronti, servono? La risposta è quasi sempre: no. Servirebbero, piuttosto, più forze per tenere a bada la caotica Libia.
Tanto tuonò che piovve: il Pdl si è spaccato
È rinata Forza Italia, ma un pezzo del Pdl non ha accettato la trasformazione e ha costituito un gruppo separato. Stiamo parlando delle "colombe" pro-governative: Alfano, Lupi, Formigoni, Cicchitto, Matteoli.
Miriano censurata, la Spagna teme la femminilità
Un libro italiano dal titolo provocatorio, "Sposati e sii sottomessa" (della giornalista Costanza Miriano) è stato addirittura censurato in Spagna. Come si spiega una reazione così sproporzionata?
La società del divertimento distrae dalla felicità
Il divertimento e l'assopimento sono modi di evadere la vera ricerca della felicità. È il tema che emerge nell'operetta morale di Leopardi Dialogo di Malambruno e Farfarello. Mai idea è stata più attuale nella nostra società.