Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Esaltazione della Santa Croce a cura di Ermes Dovico

La divisione
nel centrodestra
è anche morale
EDITORIALE

La divisione nel centrodestra è anche morale

La situazione politica è confusa e in fase di continuo rimescolamento. Ma nella vicenda del Pdl si deve notare che nel Nuovo Centrodestra troviamo quanti hanno finora combattuto le battaglie sui principi non negoziabili.


Omofobia, il braccio violento della legge
MALA EDUCAZIONE

Omofobia, il braccio violento della legge

Una serie di programmi didattici universitari, anche molto aggressivi, promuovono i due cardini del movimento omosessualista: l'omosessualità è "naturale" ed è in corso una nuova "lotta di classe" fra gay ed eterosessuali.


Uno sguardo all'Africa che vieta l'emigrazione
CONTINENTE NERO

Uno sguardo all'Africa che vieta l'emigrazione

Esteri 18_11_2013 Anna Bono

Un'altra imbarcazione di emigranti è affondata nel Mediterraneo lo scorso 15 novembre. Mentre l'Ue si interroga sul da farsi, Niger, Etiopia, Arabia Saudita e Kenya cercano di risolvere il problema degli emigranti. A modo loro.


"La Divina Misericordia sia il cuore della missione"
PAPA FRANCESCO

"La Divina Misericordia sia il cuore della missione"

Ecclesia 18_11_2013

Il messaggio cristiano va presentato «in maniera serena e graduale». L'annuncio della misericordia sia il cuore della missione. Quale sostegno il Papa ha citato la Misericordina, il Rosario di S. Faustina Kowalska.


Missioni italiane all'estero. E' ora di cambiare
MILITARI

Missioni italiane all'estero. E' ora di cambiare

Esteri 18_11_2013

In occasione del loro rifinanziamento delle missioni all'estero, poniamoci una domanda: i nostri uomini, su quei fronti, servono? La risposta è quasi sempre: no. Servirebbero, piuttosto, più forze per tenere a bada la caotica Libia.


Mario Joseph, l'unico imam convertito al cattolicesimo
INDIA

Mario Joseph, l'unico imam convertito al cattolicesimo

Quando un uomo gli chiese chi fosse Gesù, l'imam Mario Joseph scoprì di non conoscerlo. Quando ne studiò la figura nel Corano si convertì al cristianesimo. Ma dovette quasi passare dal martirio, per mano di suo padre.


Tanto tuonò che piovve: il Pdl si è spaccato
CENTRO-DESTRA

Tanto tuonò che piovve: il Pdl si è spaccato

È rinata Forza Italia, ma un pezzo del Pdl non ha accettato la trasformazione e ha costituito un gruppo separato. Stiamo parlando delle "colombe" pro-governative: Alfano, Lupi, Formigoni, Cicchitto, Matteoli.


Miriano censurata,
la Spagna teme
la femminilità
IL CASO

Miriano censurata, la Spagna teme la femminilità

Famiglia 17_11_2013

Un libro italiano dal titolo provocatorio, "Sposati e sii sottomessa" (della giornalista Costanza Miriano) è stato addirittura censurato in Spagna. Come si spiega una reazione così sproporzionata?


La società del divertimento distrae dalla felicità
AL CUORE DI LEOPARDI/10

La società del divertimento distrae dalla felicità

Il divertimento e l'assopimento sono modi di evadere la vera ricerca della felicità. È il tema che emerge nell'operetta morale di Leopardi Dialogo di Malambruno e Farfarello. Mai idea è stata più attuale nella nostra società.


Germania, Ue, moneta unica
e le tentazioni
di un mondo 
alla rovescia
EDITORIALE

Germania, Ue, moneta unica e le tentazioni di un mondo alla rovescia

Berlino sotto osservazione perché la sua crescita economica non si riflette sugli altri paesi europei, ma il vero problema è che gli altri paesi europei non si muovono per il rilancio dell'economia.


"Cancellata"
la conversazione
con Scalfari.
EDITORIALE

"Cancellata" la conversazione con Scalfari.

E' stata tolta dal sito della Santa Sede la conversazione di papa Francesco con Scalfari. "Testo attendibile in generale ma non nelle singole espressioni". E fonte di equivoci. Come aveva anticipato La Nuova BQ quel testo non è Magistero.


Cambiamenti climatici, Tokyo svela la farsa
NUCLEARE

Cambiamenti climatici, Tokyo svela la farsa

Il Giappone rinuncia al suo impegno di riduzione delle emissioni di gas serra, perché deve far fronte a ben altri problemi. L'emergenza energetica, causata da Fukushima lo impone. Della lotta al Global Warming si può fare a meno.