Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santi Simone e Giuda a cura di Ermes Dovico

I bambini
solo un pretesto
per attaccare
la Chiesa
LIBERTA' RELIGIOSA

I bambini solo un pretesto per attaccare la Chiesa

Le accuse di pedofilia sono soltanto un pretesto per fare pressioni su aborto, contraccezione, omosessualità. Richieste che si sposano con quelle fatte da settori della Chiesa in vista del prossimo Sinodo sulla famiglia.


Eugenio Corti,
il cantastorie
del Regno
IN MEMORIA

Eugenio Corti, il cantastorie del Regno

Eugenio Corti, lo scrittore de Il Cavallo Rosso, classe 1921, aveva conformato la sua vita al versetto del Padre Nostro che recita “Venga il Tuo Regno”, .
- L'UOMO CHE NON SI E' MAI ARRESO, di A. Giuliano


Quando il segno della Croce diventa una "offesa"
EMILIA ROMAGNA

Quando il segno della Croce diventa una "offesa"

La nipote di Emilio Ricchetti (Giuristi per la Vita), a scuola si fa il segno della Croce e viene ripresa dall'insegnante di religione: è un'offesa agli altri culti. Il consigliere Filippi denuncia, la Regione risponde pilatescamente, la curia si muove tardi.


Il diritto dei bambini alla Prima Comunione
UDIENZA

Il diritto dei bambini alla Prima Comunione

Ecclesia 06_02_2014

Proprio mentre l'Onu sferrava il suo duro attacco alla Chiesa sul dramma della pedofilia, Papa Francesco ricordava il primo diritto di ogni bambino: quello di ricevere la Prima Comunione. L'Eucarestia è il cuore dell'iniziazione cristiana.


L'Onu dichiara guerra alla Chiesa
GINEVRA

L'Onu dichiara guerra alla Chiesa

Clamorosa aggressione del Comitato Onu per i diritti del Fanciullo alla Santa Sede, con un documento di accusa che, prendendo a pretesto il dramma della pedofilia, intima alla Chiesa cattolica di cambiare la propria dottrina.


L'uomo che non si è mai arreso
E' MORTO EUGENIO CORTI

L'uomo che non si è mai arreso

Cultura 05_02_2014

E' morto ieri a 93 anni nella sua casa di Besana Brianza il grande scrittore Eugenio Corti, l'indimenticabile autore de Il cavallo rosso. Ripresentiamo un'ntervista a Corti pubblicata il 15 gennaio 2011 su La Bussola Quotidiana, in occasione del suo 90esimo compleanno. 


Diritti gay,
gli eurodeputati tradiscono
il popolo
STRASBURGO

Diritti gay, gli eurodeputati tradiscono il popolo

Famiglia 05_02_2014

A grande maggioranza è stata approvata ieri dall'Europarlamento la Relazione Lunacek, una forma di pressione sui singoli stati per promuovere misure a favore dei gay, inclusi matrimonio e adozione.


Corruzione, l'ora degli stereotipi sull'Italietta
UE

Corruzione, l'ora degli stereotipi sull'Italietta

La Chiesa, il Mediterraneo e Berlusconi: per la stampa progressista e laica sono questi i tre peccati originali dell'Italia. L'occasione per scatenare di nuovo questi luoghi comuni è arrivata con il nuovo rapporto Ue sulla corruzione.


"Nel nome della famiglia", Croazia dopo il referendum
ZELIKA MARKIC

"Nel nome della famiglia", Croazia dopo il referendum

Famiglia 05_02_2014

Intervista a Željka Markić, la leader dell'iniziativa che promosse il referendum sulla definizione, in Costituzione, della famiglia quale unione di un uomo e una donna. Le ragioni di un successo straordinario.


Il conflitto segreto nel Sud della Libia
DOPO GHEDDAFI

Il conflitto segreto nel Sud della Libia

Esteri 05_02_2014

Mentre il governo di Alì Zeidan vacilla, nel Sud della Libia è in corso una guerra segreta combattuta da libici, americani e francesi contro Al Qaeda e nostalgici di Gheddafi. Armi chimiche di cui nessuno parla sono state distrutte nel deserto.


Scola propone ai politici la" grammatica dell'umano"
LOMBARDIA

Scola propone ai politici la" grammatica dell'umano"

Ecclesia 05_02_2014

La necessità del ritorno a un nuovo umanesimo, a criteri che unifichino l'esperienza della persona, è stata sottolineata dall'arcivescovo di Milano nel discorso al Consiglio regionale. Ridicola protesta dei grillini, usciti dall'Aula all'ingresso di Scola. 


«Il Vangelo
è l'antidoto
alla miseria
spirituale»
FOCUS

«Il Vangelo è l'antidoto alla miseria spirituale»

Ecclesia 05_02_2014

Nel Messaggio per la Quaresima, papa Francesco ribadisce ancora una volta che la miseria di cui preoccuparsi non è solo quella materiale. C'è anche, più grave, una miseria morale e spirituale.