Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santi protomartiri francescani a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


La rieducazione gender passa dalle vaccinazioni
IDEOLOGIE

La rieducazione gender passa dalle vaccinazioni

Educazione 27_05_2015

Succede (per ora) a Biella e in altre sei Asl: porti il bambino (0-3 anni) per le vaccinazioni e ti regalano un kit per la lettura con dentro anche un libro che promuove le famiglie omogenitoriali (Il libro delle famiglie). È un programma pilota sponsorizzato dal Ministero dei Beni culturali, con tanto di lettera di accompagnamento del ministro.


«Grazie a voi il mio quinto figlio è venuto al mondo»
LA TESTIMONIANZA

«Grazie a voi il mio quinto figlio è venuto al mondo»

Vita e bioetica 27_05_2015

Questa le lettera che Maria (il nome è di fantasia) ha scritto alla Comunità Papa Giovanni XXIII per ringraziare dell’assistenza ricevuta che le ha permesso di portare a termine la sua gravidanza e di poter rallegrarsi della nascita del suo quinto figlio. 

 


Consultori pro life e preghiere: così calano gli aborti
BOLOGNA

Consultori pro life e preghiere: così calano gli aborti

I volontari dell'associazione Giovanni XXIII ne sono convinti: la preghiera funziona. A dirlo questa volta sono i numeri che certificano come l'attività antiaborto praticata davanti agli ospedali inizi a dare i frutti sperati e a invertire la tendenza. L'associazione ha presentato i dati del Sostegno alle maternità difficili.

 «Grazie a voi il mio quinto figlio è venuto al mondo» di Maria


Duda, il "mostro" che conquista
la Polonia
ELEZIONI

Duda, il "mostro" che conquista la Polonia

La Polonia sceglie Andrzej Duda come suo nuovo presidente. Conservatore, cattolico, euroscettico, "russofobo", è considerato come un personaggio scomodo dal governo liberale polacco e dall'Ue. La stampa nostrana inizia a descriverlo come un "mostro", anche per il suo programma cristiano-sociale in difesa della famiglia.


Grande Guerra, la retorica sommerge il dibattito
1915-2015

Grande Guerra, la retorica sommerge il dibattito

Il centenario dell'entrata nella Grande Guerra dell'Italia, nel 1915, avrebbe potuto essere l'occasione per un serio dibattito sulle cause del confltto e sulle scelte del governo italiano di allora. Ma non c'è stato niente di tutto questo. Anche il presidente Mattarella ha patrocinato un anniversario retorico e acritico.


Il Vaticano fa i conti con il voto irlandese
UNIVERSITA' GREGORIANA

Il Vaticano fa i conti con il voto irlandese

Ecclesia 26_05_2015

Summit a porte chiuse all’Università Gregoriana di Roma, all’indomani del voto in Irlanda che ha introdotto la legalizzazione delle unioni gay. Tre Conferenze episcopali europee e anche diversi teologi a discutere i temi che al Sinodo hanno fatto più discutere.

LA SVOLTA DI DUBLINO CI TRAVOLGERA' di Renzo Puccetti


Così il voto irlandese ci travolgerà
MATRIMONI GAY

Così il voto irlandese ci travolgerà

Famiglia 26_05_2015

Che cosa ha da dirci il voto irlandese sul matrimonioo gay? Una prima amarissima conclusione è questa: l'Irlanda è oggi una nazione nella quale di fatto dilaga l’eresia. Ma la cosa non è confinata all'Irlanda: anche da noi si sta usando la stessa strada per arrivare a cancellare il matrimonio fondato sull'uomo e la donna.


Fratel Fabio aiuta sempre tutti, terroristi compresi
CAMERUN/ LA TESTIMONIANZA

Fratel Fabio aiuta sempre tutti, terroristi compresi

Gestire una grave emergenza umanitaria piantando nel frattempo semi per un futuro di pace. È quel che i missionari del Pime, insieme alla Caritas locale, tentano di fare nel nord del Camerun da quando lo scorso anno il Paese è stato coinvolto nel jihad, la guerra santa islamica scatenata dai terroristi Boko Haram. 


Il ribelle capitano Riley e quelli del San Patricio
IL LIBRO

Il ribelle capitano Riley e quelli del San Patricio

Ho dedicato all’epopea dei San Patricios un corposo articolo sul mensile Il Timone qualche tempo fa e perciò mi ha incuriosito il romanzo che Pino Cacucci ha dedicato alla vicenda: Quelli del San Patricio (Feltrinelli). L’ho letto con interesse: è molto ben scritto e meglio documentato. Ma non solo.


Grazie a Myriam 
Ci dice perché
val la pena vivere
CRISTIANI PERSEGUITATI

Grazie a Myriam Ci dice perché val la pena vivere

«Avevamo una casa dove ci trovavamo a giocare, e qui non c’è. Ma grazie a Dio, Dio si preoccupa di noi». Miryam, ragazzina di 10 anni di Qaraqoush, nel nord dell'Iraq da cui sono fuggiti decine di migliaia di cristiani iracheni, ora vive in un campo profughi dopo che la sua terra è stata devastata dai jihadisti del Califfato.


Cattolici italiani dopo l'Irlanda: fra Cristoforo o don Abbondio?
EDITORIALE

Cattolici italiani dopo l'Irlanda: fra Cristoforo o don Abbondio?

Editoriali 25_05_2015

“Da Dublino a Roma in tempi brevi!” è l’auspicio della nota lobby, che cerca di evidenziare come la cattolica Italia debba imboccare di corsa la strada della ‘cattolica’ Irlanda. Anche in Italia non mancano purtroppo i cattolici ‘à la carte’ e quelli incollati alla poltrona, che se ne infischiano di quel che ribadisce papa Francesco. 


Eccovi la vera Buona Scuola (paritaria)
RIFORME

Eccovi la vera Buona Scuola (paritaria)

Anche nella riforma dell'istruzione del governo Renzi prevale la difesa d'ufficio della scuola monopolista statale, a danno di quella paritaria. Ovunque sia stata incoraggiata una maggior competizione delle scuole libere, anche in Svezia, i risultati in termini di risparmio ed efficienza del servizio sono stati notevoli.