Il Papa incontra un Putin sempre più sovietico
Putin incontra oggi Papa Francesco. Piace a molti cattolici italiani perché si presenta come un leader che difende i cristiani in Medio Oriente. Ma si vorrebbe capire il peso reale del suo impegno, anche alla luce di tante dichiarazioni di segno opposto. La Russia, sotto il suo comando, sta infatti vivendo un revival dello stalinismo.
Se quel giorno a Caporetto. Ecco l'altra Grande guerra
La storia si fa infatti anche con i “se” e con i “ma”: scenari fantasmagorici o aberranti con cui l’immaginazione gioca, ma con cui anche la scienza storiografica si confronta verificando le ipotesi interpretative. È quello che fa Stefano Magni (nostro collaboratore) con Piazza Caporetto. Controstoria della Grande Guerra.
“Quanto più fonda è la notte, tanto più le stelle brillano”
La Nuova BQ aiuta ad orientarsi tra le notizie del giorno. E lo fa dando testimonianza a Colui che è la luce: è Cristo a svelare l’uomo all’uomo e a rendergli nota la sua altissima vocazione. Per questo La Nuova BQ è lo strumento di informazione che quotidianamente sta al fianco di coloro che pregano, studiano, lavorano per rendere il nostro tempo aperto alla vita e alla speranza. Aiutaci a dare testimonianza di luce ora che la notte è più fonda.
Pitbull azzanna bimba: solo una breve in cronaca
E due. Ricordate quando scrissi della bimba di due anni sbranata a Pordenone dal cane della zia? L’indomani di nuovo: altra bimba, altro cane. Questa volta all’altro capo dello Stivale, a Lecce. Cambia, di poco, la situazione: la bimba leccese ha tre anni anziché due, il cane non è della zia ma dello zio, ed è un pitbull
«Non c'è 'no' al gender senza 'no' al ddl Cirinnà»
Il “no” al ddl Cirinnà dovrà qui risuonare forte il 20 giugno, per dare forma concreta a quel no ripetuto tante volte all’interno di conferenze, incontri, convegni, per esprimere la voce dei tanti che saranno in piazza senza microfono ma che con la loro presenza testimonieranno dissenso rispetto a questo testo.
20 giugno tutti a Roma. Senza fare sconti
La voglia di andare in piazza e mostrare a lobby e politici che esiste un popolo che non accetta di essere cancellato è forte. Per questo alla fine il 20 giugno (15.30, Piazza San Giovanni) non si potrà mancare di essere a Roma per la manifestazione a difesa della famiglia e dei figli.
- Sentinelle: il "no" è anche alla Cirinnà
I poveri sono le prime vittime dell'"accoglienza"
Chi sta dalla parte del poveri, realmente, dovrebbe rendersi conto che l'immigrazione clandestina è un traffico di esseri umani mascherato da umanitarismo. A farne le spese, per primi, sono i poveri: sia coloro che subiscono la violenza degli scafisti, sia quelli che sono costretti all'accoglienza. E fra cui si fanno strada le tesi più populiste.
Turchia, i curdi fermano Erdogan. Ecco perché
L'Akp, il partito islamico turco di Recep Tayyip Erdogan, ha perso la maggioranza assoluta per la prima volta dal 2002. L'ha persa perché un partito curdo, l'Hdp è entrato in parlamento. Perché questa improvvisa battuta di arresto? Le ragioni sono molteplici e ora Erdogan deve decidere chi governerà.
Mafia Capitale e la cupola delle intercettazioni
Questa volta a insorgere non sono i politici o i potenti o le vittime della “malagiustizia”, bensì gli avvocati penalisti. «Basta con i mostri sbattuti in prima pagina», tuonano in un comunicato stampa destinato a rinfocolare le polemiche sull’uso spregiudicato e disinvolto di intercettazioni e processi mediatici. Gli ultimi abusi in ordine di tempo sono quelli legati all’inchiesta su Mafia Capitale. Che dice l'Ordine dei giornalisti?
Enrica delle periferie: «Il mio Cristo è nell'uomo ferito»
Ci sono il rigore e la forza produttiva della Torino-operaia nel cuore di Enrica Bonino, suora della Congregazione Ausiliatrice delle Anime del Purgatorio. Una missione nella periferie del mondo e tra gli uomini feriti dalla vita: nei sobborghi della Colombia, della Romania, dell’Albania per poi approdare a Milano.
Sciopero piloti: senza stipendi niente bombe sull’Isis
Nell’ambigua e inconcludente guerra allo Stato Islamico continuano a emergere aspetti paradossali e quasi comici. Come definire diversamente lo sciopero attuato dai piloti e dai tecnici delle forze aeree irachene che si addestrano in Giordania a impiegare in combattimento i cacciabombardieri F-16? Ma c'è dell'altro.
Da Sarajevo a Loreto: chi sono io per lamentarmi?
Le drammatiche testimonianze sulla guerra che il Papa ha ascoltato a Sarajevo fanno il paio con quella di padre Douglas Bazi, di Erbil, presentata al pellegrinaggio a piedi Macerata-Loreto: la pace nasce dalla memoria di quanto è accaduto, da quella coscienza di appartenere a Cristo.