Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Antonio abate a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Tfta, la più grande area di libero scambio dell'Africa
CONTINENTE NERO

Tfta, la più grande area di libero scambio dell'Africa

Sharm El Sheikh, Egitto: i capi di Stato di 26 paesi africani hanno firmato l'accordo Tfta, la più vasta area di libero scambio finora creata nel continente nero. Finora uno dei maggiori freni allo sviluppo di quei paesi era proprio costituito dai dazi doganali, fra i più alti del mondo.


Ai vescovi baltici: "Matrimonio non è gratificazione personale"
ESTONIA E LETTONIA

Ai vescovi baltici: "Matrimonio non è gratificazione personale"

Ecclesia 12_06_2015

Papa Francesco ha ricevuto i vescovi di Estonia e Lettonia. Nei due paesi baltici, repubbliche ex sovietiche, i cattolici sono in minoranza, ma la Chiesa è molto stimata. Nel suo semestre di presidenza europea, la Lettonia ha retto a tutte le pressioni e ha saldamente difeso la famiglia. Il Papa ha esortato i vescovi alla "ferma volontà di promuovere la famiglia"


Tutta l'opera di rieducazione dalla A alla Z
GENDER

Tutta l'opera di rieducazione dalla A alla Z

"Ci sono anch'io". Una mostra itinerante per bambini e ragazzi, dagli 0 ai 12 anni, raccoglie 120 libri illustrati, sui temi della parità di genere. 

IL PAPA AI VESCOVI BALTICI "MATRIMONIO NON SIA AUTO-GRATIFICAZIONE" di Massimo Introvigne


Bosnia, la riserva europea del Califfato islamico
INCHIESTA

Bosnia, la riserva europea del Califfato islamico

Esteri 12_06_2015

Kosovo e Bosnia si aggiudicano i primi due posti per reclutamento mondiale di foreign fighters rispetto al numero di abitanti, contando 232 e 330 combattenti all'estero. I giovani sono la categoria più coinvolta e a rischio. A creare terreno fertile per il reclutamento jihadista sono, in particolare, la crisi economica, la disoccupazione, la corruzione.


Tra scienza e fede: ecco il clima sulla nuova enciclica
LAUDATO SII

Tra scienza e fede: ecco il clima sulla nuova enciclica

Siamo ormai a pochi giorni dalla pubblicazione di Laudato sii, la cosiddetta enciclica green che verrà presentata il 18 giugno in Vaticano. Probabile che l'enciclica considererà il climate change una reale e concreta minaccia. Ma lo è davvero? Così l’enciclica riapre l’antico dibattito sul rapporto tra scienza e fede. 


Guardiamo
i volti dei
nuovi martiri
PERSECUZIONI

Guardiamo i volti dei nuovi martiri

Non ce lo aspettavamo. Da sempre la ricorrenza dei santi martiri Felice e Fortunato, patroni della città e diocesi di Chioggia – non diversamente dalle feste patronali di tanti paesi e città - è stata vissuta come festa celebrativa che trasbordava nel folklore della piazza, con le variopinte e variegate bancarelle e i venditori...


La missione è per convertire, non solo per fare del bene
PONTIFICIE OPERE MISSIONARIE

La missione è per convertire, non solo per fare del bene

Ecclesia 12_06_2015

La missione «prima che per arrecar bene agli infedeli» è per «convertire le loro anime» e «la preghiera è anche più importante dell'elemosina». Lo disse il beato padre Paolo Manna che Giovanni XXIII definiva «Il Cristoforo Colombo della cooperazione missionaria»: una lezione da non dimenticare.


L'ultima follia di Roma: Piazza Ipazia
IL CASO

L'ultima follia di Roma: Piazza Ipazia

«Ipazia chi?». Immagino (facilmente) la domanda che si porranno i romani quando e se verrà dedicata una piazza anche a costei. Ora, poiché la giunta capitolina del sindaco Marino una piazza non la nega a nessuno (ne ha appena intitolata una a Lutero), la raccolta di firme andrà sicuramente a buon fine.


Medjugorje,
il corto circuito
della comunicazione
FOCUS

Medjugorje, il corto circuito della comunicazione

Tg e giornali di tutti il mondo hanno affermato che il Papa "sconfessa" Medjugorje. In effetti non ha detto proprio così, ma in Vaticano dovrebbero riflettere seriamente sul fatto ormai ricorrente di espressioni usate da papa Francesco che rimbalzano sui media con un significato ben diverso dalle intenzioni.


Libia, la crisi in cui nessuno vuole entrare
MEDITERRANEO

Libia, la crisi in cui nessuno vuole entrare

Esteri 11_06_2015

La crisi dell'immigrazione non può essere risolta senza una stabilizzazione della Libia. Il paese nordafricano è tuttora diviso fra i governi di Tobruk e Tripoli, in lotta fra loro. Non accettano compromessi per formare l'unità nazionale e della loro lotta si avvantaggia il terzo partito: l'Isis. Ma né l'Italia, né l'Onu, né l'Ue intendono intervenire.


Regioni in lotta contro l'accoglienza
NORD

Regioni in lotta contro l'accoglienza

La polemica sull'immigrazione ha ormai superato il livello di guardia. Non è più un dibattito fra destra e sinistra, ma fra centro e periferie. Liguria, Lombardia e Veneto, in particolare, stanno facendo la guerra a Roma sull'accoglienza degli immigrati, minacciando di tagliare i fondi ai comuni dissidenti. E non pochi sindaci di sinistra seguono l'esempio.


In Italia, immigrazione fa rima con improvvisazione
FURBIZIE

In Italia, immigrazione fa rima con improvvisazione

Improvvisazione, navigazione a vista, furbizie da quattro soldi. E' così che viene gestita l'ondata di immigrati dal governo italiano e non ce lo possiamo permettere più. Diamo la colpa all'Ue, ma le autorità italiane fanno transitare gli immigrati verso gli altri paesi europei. E spacciamo per "emergenza" ciò che dura da anni.