Da Hiroshima al Gottardo, ecco la nuova religione
Il discorso pronunciato da Barak Obama a Hiroshima, lo stesso Obama che in altra occasione critica le Chiese perché non si occupano abbastanza di povertà E infine, l'inaugurazione della nuova galleria ferroviaria del San Gottardo con una cerimonia interreligiosa: tre episodi che segnalano un potere nuovo e inquietante…
Se il cristianesimo venisse abolito. Svantaggi e vantaggi
Che vantaggi si avrebbero nella non improbabile ipotesi che un giorno il cristianesimo venisse abolito? Un saggio, scritto 270 anni, torna oggi di grande attualità (il progetto è ancora in atto). Il libro si chiama Aboliamo il Cristianesimo, di Jonathan Swift, il geniale autore dei Viaggi di Gulliver.
Gli svizzeri rifiutano il reddito regalato
Contemporaneamente alle nostre elezioni amministrative, gli svizzeri hanno bocciato, con ampia maggioranza, la proposta di introdurre un reddito di cittadinanza incondizionato. Si volevano erogare 2300 euro per ogni cittadino, occupato o disoccupato, ricco o povero. La proposta è stata considerata insostenibile. E anche immorale.
Paolo VI contro la realpolitik, un monito attuale
Il 7 giugno di 38 anni fa entrava in vigore la legge 194 che legalizzava l'aborto. Papa Paolo VI richiamò tutti al dovere di dare la dovuta osservanza all'insegnamento della Chiesa, oscurato da quel provvedimento legislativo. La Dc comprese di essere di fronte ad uno spartiacque, eppure...
Ripartire dal Movimento del Circo Massimo
Percentuali da prefisso telefonico per il partito Il Popolo della famiglia fondato da Adinolfi. Un risultato scontato per un progetto ambizioso che puntava a intestarsi la guida del popolo del Family Day. Popolo che ora diventa l'unico “tesoro” da cui ripartire. Guardando alle esperienze europee dove la piazza è riuscita ad incidere sul potere senza smanie da protagonismo. Perché la politica non è solo partiti e voti da conquistare.
Quel bambino con Cassius Clay sono io. É andata così...
Ho incontrato Cassius Clay, poi diventato Muhammad Ali: era il 1960, avevo 9 anni e uno zio italoamericano, un gigante biondo simpaticone e allegro, arrivato a Roma per partecipare alle Olimpiadi. Mi portò tra gli atleti americani e mi fece fotografare con Cassius perché, mi disse, era uno che avrebbe fatto strada…
Quel che resta da fare ai cattolici
Quatto considerazioni sui risultati del primo turno del voto amministrativo. A cominciare dall’astensione dal voto. É un segnale grave: chi non si sente rappresentato rischia di essere attratto da forme di protesta per nulla democratiche. Poi l’avanzata dei grillini, il caso Roma e la consolidata irrilevanza del voto dei cattolici.
Renzi in affanno. Resa dei conti in casa Pd
A urne chiuse e a risultati ormai acquisiti Renzi deve iniziare a preoccuparsi. Il calo di voti del Pd è omogeneo in tutt’Italia e il rischio di una “santa alleanza” contro di lui non è secondario. Sorge un movimento spontaneo d’opinione per anticipare la “partita della vita”, cioè quella del referendum.
Il caso Valencia, un monito per tutti i cattolici
L'aggressione al cardinale Canizares, reo di aver difeso la famiglia naturale e condannato l'ideologia gender, cresce di giorno in giorno. Ed è il simbolo di uno schema che si sta affermando in Europa, dove si impone un pensiero unico in modo violento e impedendo qualsiasi manifestazione di dissenso. E intanto le violenze in Europa contro i cattolici sono in drammatico aumento.
Le grandi città rimandano gli elettori al ballottaggio
Dalle urne delle elezioni amministrative esce un quadro molto fluido, che rende ancora più avvincenti i ballottaggi di domenica 19 giugno. Il Pd è battuto a Napoli e fa fatica a Roma, dove è testa a testa Meloni-Giachetti. Tranne che a Milano, è bufera nel centrodestra diviso. I grillini festeggiano il vantaggio a Roma. Il "tripolarismo", nato nelle elezioni del 2013 trasforma la politica anche a livello locale.
PENSIERO UNICO RENZIANO di P. Zola
Muhammad Ali, così si spiega la deriva dei media
L’assoluta glorificazione post-mortem di Muhammad Alì, nome che il pugile aveva assunto rifiutando quello di Cassius Clay, è un’ulteriore fase del processo di disfacimento della funzione originaria della stampa. Il pugile è stato usato per imbrigliare la rivolta violenta dei neri americani cui pensava Malcolm X.
Cosa c’è dietro il velo dell'affascinante emira del Qatar
Dopo l’arrivo della delegazione della Qatar Charity per inaugurare alcuni centri islamici nel Nord Italia, è la volta dell’avvenente Sheikha Mozah, madre dell’emiro del Qatar. L’emira ha incontrato il premier Renzi e papa Francesco. Che hanno sorvolato sugli imbarazzanti suoi legami con la Fratellanza musulmana.