Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Vittore a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


E l'ostia divenne un cuore
Miracolo
in Polonia
POLONIA

E l'ostia divenne un cuore Miracolo in Polonia

L'ostia eucaristica si è trasformata nel muscolo di un cuore che presentava segni di grande patimento, dimostrando la realtà di quanto avviene ogni domenica durante la celebrazione della Messa. E' successo a Legnica, in Polonia, nel 2013. Solo domenica scorsa, dopo accurati accertamenti, la Congregazione per la dottrina della fede lo ha confermato quale autentico miracolo.


La corruzione del matrimonio è la fine della società
IL DIBATTITO

La corruzione del matrimonio è la fine della società

In questo secolo di dissoluzione dei valori cristiani, è necessario far conoscere e comprendere la rilevanza della dignità e stabilità matrimoniale: la salute morale è assolutamente legata alla salute del matrimonio perché è la corruzione del matrimonio a decretare la fine della società.


Testimonianza del Papa e nuovi integralismi
EDITORIALE

Testimonianza del Papa e nuovi integralismi

La testimonianza del Papa tra gli immigrati costringe tutti a riconoscere che al fenomeno non corrispondono numeri ma persone. Ma tradurre automaticamente in ricetta politica queste parole e questi gesti è una nuova forma di integralismo che fa il male degli stessi migranti.
LETTERA/ Chiedo scusa, ma non capisco..., di R. Cammilleri


L'ideologia gender fa male ai bambini
IL DOCUMENTO DEI PEDIATRI USA

L'ideologia gender fa male ai bambini

Educazione 20_04_2016

Ecco il documento integrale dell'American College of Pediatricians (associazione dei pediatri americani) che sollecita gli educatori e i legislatori a rifiutare tutte le politiche che condizionano i bambini ad accettare come normale una vita di imitazione chimica e chirurgica del sesso opposto. Sono i fatti – non l’ideologia – a determinare la realtà.


Sempre più bimbi costretti a cambiare sesso L’accusa dei pediatri americani: «Abuso di minori»
L'ALLARME

Sempre più bimbi costretti a cambiare sesso L’accusa dei pediatri americani: «Abuso di minori»

L’Associazione dei pediatri americani (Acp) ha pubblicato un documento in cui si mettono in guardia medici e genitori dall’intraprendere percorsi di rettificazione sessuale a danno dei minori. Il documento in otto punti è un accorato appello agli educatori e ai legislatori americani, invitandoli a respingere con forza tutte le politiche volte a condizionare i bambini nell’accettare come normale una vita stravolta dalla chimica e dalla chirurgia.

IL DOCUMENTO/ L'IDEOLOGIA GENDER DANNEGGIA I BAMBINI 


Il Brasile dopo Dilma Rousseff
SUD AMERICA

Il Brasile dopo Dilma Rousseff

La Camera ha votato per l'impeachment di Dilma Rousseff, la presidente del Brasile. Ora si attende solo la conferma del Senato. La presidente lascia un paese in profonda crisi, dopo anni di politiche populiste di sinistra, basate sulla spesa pubblica. Chi le succederà? Uomini già nel mirino dei magistrati.


Sconfitto il fronte anti Renzi. Ma la guerra inizia adesso
DOPO IL REFERENDUM

Sconfitto il fronte anti Renzi. Ma la guerra inizia adesso

Il flop del referendum anti-trivelle ha prodotto una feroce polemica a sinistra. E ha smascherato le mire di Michele Emiliano, governatore pugliese, che punta a contendere a Renzi la guida del Pd e, in prospettiva, forse anche la guida del Paese. Attorno al governatore si sta coagulando un dissenso anti-premier.


Erdogan, le capre
e la libertà che
diventa licenza
DOVE FINISCE LA SATIRA?

Erdogan, le capre e la libertà che diventa licenza

Un comico tedesco ha pesantemente insultato il premier turco Erdogan. E lui pretende dalla Merkel il suo arresto. Ma sbaglia chi ne fa una battaglia di libertà perché questa ha dei confini molto precisi. E se la satira si trasforma in insulto non fa più ridere. Non è questa la libertà che possiamo insegnare al monolite islamico.


La Siria muore 
ma a Ginevra 
si gioca (sporco)
LA GUERRA

La Siria muore ma a Ginevra si gioca (sporco)

Esteri 19_04_2016

Il mondo guarda alle nuove vittime nel Mediterraneo, guarda al Brennero, a Lesbo; ed è giusto che sia così. Bisognerebbe, però, avere l’onestà di guardare con più attenzione anche a quanto sta succedendo in queste ore a Ginevra e ad Aleppo. Perché è lì - non altrove - che si gioca la possibilità o meno di fermare la grande fuga. Invece, Ginevra e Aleppo in queste ore è un alternarsi di offensive militari e sceneggiate intorno ai tavoli.


Uno scrittore profeta dei nostri tempi
DOSTOEVSKIJ/6

Uno scrittore profeta dei nostri tempi

Cultura 19_04_2016

Il contenuto delle profezie di Dostoevskij è la certezza che «nel deserto della solitudine umana Cristo mai abbandonerà l’uomo». Dice Evdokimov: «Ci basterà dire che egli è attuale, che lo è oggi e che lo sarà domani di più, perché è un fenomeno escatologico del nostro tempo»


Migliaia di disperati in mano ai trafficanti di uomini
MEDITERRANEO

Migliaia di disperati in mano ai trafficanti di uomini

La notizia di un nuovo naufragio nel Mediterraneo (oltre 200 gli emigranti annegati) rilancia la tragedia dei migranti. Quel popolo che dall’Africa Orientale e dal Corno d’Africa, attraversa il Sudan e l’Egitto, fino alla penisola del Sinai, per raggiungere Israele oppure le coste egiziane del Mediterraneo. Un vero e proprio traffico di merce umana gestito dai Rashaida, una tribù del Sudan settentrionale, e da alcune tribù egiziane beduine.


Comunione ai risposati, preti e vescovi fanno a gara
DOPO AMORIS LAETITIA

Comunione ai risposati, preti e vescovi fanno a gara

Nella diocesi di Bergamo ci si vanta di usare questa prassi già da anni. Nelle Filippine invece è la Conferenza Episcopale che ordina la "comunione per tutti" e da subito per seguire le indicazioni di Amoris Laetitia. Ma il peggio sarà la "caccia" ai preti che non intendono venir meno agli insegnamenti della Chiesa.