Mapà e pamma: i nuovi nomi gender di madre e padre
In Svezia un preside è stato denunciato all’Equality Ombudsman, l’ente governativo che si occupa principalmente di uguaglianza di genere, per aver usato il pronome femminile hon (lei) durante un colloquio di lavoro con una candidata che dice di non sentirsi “né donna né uomo”.
Se gli islamici italiani difendono l'estremista Suwaidan
Reazioni di delusione e rabbia nelle organizzazioni islamiche italiane dopo che il ministro Alfano ha impedito a Tareq Suwaidan di entrare nel nostro paese. Eppure il contenuto estremista e antisemita del predicatore kuwaitiano è talmente palese che persino Tariq Ramadan aveva preso le distanze.
Che pena il Grillo blasfemo
L'orrenda sceneggiata del comico che ha dato da mangiare grilli rinsecchiti ai suoi adepti storpiando la frase eucaristica: «E' il corpo di Grillo». La parabola artistica di un ricco ex comico e la tristezza dei candidati 5 Stelle proni nel piacere al capo. C'è più dignità nei leccapiedi del megadirettore di Fantozzi.
Nasce la Guardia nazionale, pretoriani dello zar Putin
Il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato il 5 aprile la creazione della Guardia Nazionale, nuovo strumento per la sicurezza interna con compiti antiterrorismo e di contrasto a narcotraffico. Ma i più vedono nella sua creazione una una sorta di “forza pretoriana” controllata e a servizio di Putin.
Con l’asse Parisi-Passera a rischiare ora è Renzi
All’ombra della Madonnina, nel week-end si è registrata la clamorosa rinuncia di Corrado Passera nella corsa a sindaco. L’ex banchiere, che, prima di tutti gli altri, mesi fa, aveva presentato la sua candidatura, ha deciso di portare in dote i suoi voti (tra il 6 e l’8%, secondo i sondaggi) a Stefano Parisi, del centrodestra.
Valorizzare l'adulterio citando (male) san Tommaso
In Amoris Laetitia sembrano riecheggiare le argomentazioni del cardinale Kasper a proposito dell'epicheia (possibilità di eccezione alla norma morale) prevista da san Tommaso. Ma l'aquinate negava eccezioni di fronte alle norme assolute, come è l'illeicità dell'adulterio.
Il bene ovunque? È il grande equivoco
Sempre più spesso veniamo invitati a cogliere elementi di verità in situazioni oggettivamente disordinate con il pretesto di non poter giudicare. Ma le circostanze attenuanti non possono mai far diventare buono un adulterio, un aborto, una fecondazione artificiale. Da Il Timone no. 151, Marzo 2016.
Dopo Amoris Laetitia è battaglia sulla morale cattolica
I commenti che hanno seguito la pubblicazione dell'esortazione apostolica post-sinodale Amoris Laetitia, mettono in rilievo la lettura "in discontinuità" che viene data al documento di papa Francesco sulla famiglia.
- Tre note per la guerra delle interpretazioni, di Lorenzo Bertocchi
- Apologia del semaforo rosso, di Riccardo Cascioli
Ma quanti leader africani nei Panama papers
Non solo i capitali di cui si tratta sono stati esportati per sottrarli al Fisco e non pagarvi imposte, ma anche fiumi di denaro pubblico sottratto alle casse statali da politici e amministratori corrotti. Non potevano mancare gli africani nei Panama Papers. Diverse personalità compaiono tra i clienti dello studio Mossack Fonseca.
Gabriel, il Francescano dell'Immacolata con lo skateboard
Una conversione moderna e profonda quella di Gabriel Cortes, che contraddice profondamente l'immagine mediatica cucita addosso ai Francescani dell'Immacolata: da skater ribelle l'approdo alla fede grazie ad un Rosario detto per “sfida”. Oggi il religioso fa conoscere Gesù ai ragazzi statunitensi con la stessa passione per tavola con le ruote. Perché «Dio ha tanti modi di usare i talenti delle persone per fare la sua gloria»
Cercasi una miccia per incendiare il mondo
Dov’è la miccia? La miccia per accendere il fuoco, per far scoppiare l'incendio, per iniziare il cammino. Tutti travolti dalla crisi e soffocati dagli impegni. Delusi e abbacchiati. Incerti e impacciati. Rincantucciati dentro i nostri timori e i nostri calcoli. Un’accensione del cuore, un giro di chiavetta per far partire la macchina.
Sorpresa, le lesbiche guadagnano di più delle etero
A parità di mansioni e competenze le donne omosessuali guadagnano il 9% in più delle donne eterosessuali. Questo vale per Stati Uniti, Inghilterra, Canada, Germania e Olanda. Lo dice la professoressa Klawitter, che ha studiato la relazione tra i livelli di retribuzione e l'orientamento sessuale.