Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Alberto Magno a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Perché credere a ciò che non si vede è ragionevole
IL LIBRO DI AGNOLI

Perché credere a ciò che non si vede è ragionevole

In anteprima la lezione sull'Invisibile contenuta nel libro "Dieci brevi lezioni di filosofia. L'essenziale è invisibile agli occhi", di Francesco Agnoli: «"Non credo in Dio, nell'anima... perchè non li ho mai visti" significa poco. Come insegnava Saint-Exupéry "l'essenziale è invisibile agli occhi": se osservo un cadavere è diverso da un uomo vivo, però non vedo nulla che sia venuto a mancare, ma è evidente che qualcosa non c'è più». 


Corsi Odg, il rischio dell'indottrinamento forzato
GIORNALISTI

Corsi Odg, il rischio dell'indottrinamento forzato

La trovata giacobina dei corsi per i giornalisti. Chi forma i formatori? Due casi che fanno discutere, come il relatore che per spiegare come non si deve raccontare le migrazioni cita Giornale e Libero. Scatenando la bagarre. 


Chiesa & Massoneria, il GOI svela l'esoterismo
L'ENNESIMO INCONTRO

Chiesa & Massoneria, il GOI svela l'esoterismo

Prosegue il pericoloso connubio tra Massoneria & Chiesa. Il Grande Oriente a Matera cala le carte e svela le sue caratteristiche esoterico-iniziatiche con una metafora calcistica. Eppure il dialogo va avanti entusiasta e incurante dei rischi con la benedizione del vescovo. Senza risparmiare le accuse "ai nemici", come accade per la collaboratrice della Nuova BQ.


Omosessualità del clero, uscirne guardando alla storia
CHIESA

Omosessualità del clero, uscirne guardando alla storia

La crisi che vive oggi la Chiesa ha un precedente importante e il cardinale Walter Brandmüller, uno dei quattro a firmare i Dubia, ripercorre quanto già accaduto nell'Italia dell'XI-XII secolo quando furono i laici (movimento della Pataria) a guidare una rivolta che portò alla necessaria riforma, anche con il sostegno di alcuni vescovi. Ecco a quali condizioni, oggi come allora, dalla crisi potrà scaturire un rinnovamento spirituale.


Asia Bibi, il silenzio degli indecenti
PAKISTAN

Asia Bibi, il silenzio degli indecenti

La figura di Asia Bibi – che preferisce morire per Cristo piuttosto che rinnegare Gesù per avere salva la vita - si staglia ancora più luminosa se paragonata alla pusillanimità del mondo sociale, politico, ecclesiale che la circonda. Europa, Italia, Santa Sede, i perché di un silenzio ingiustificabile.


Governo verso una crisi, la Lega ci fa un pensierino
LO SCONTRO SULLA PRESCRIZIONE

Governo verso una crisi, la Lega ci fa un pensierino

L’ultimo fronte di lotta aperto tra le forze di governo è quello relativo alla prescrizione nei processi. Lo scontro Bongiorno-Bonafede cela una imminente crisi dell'esecutivo Conte. Salvini, invece, ha tutto l’interesse a forzare le cose e a esasperare gli animi ed è tra tutti il meno preoccupato dell’eventuale ricorso anticipato alle urne.


GOP fragile, Trump rischia la battuta d'arresto
LE ELEZIONI DI MID TERM

GOP fragile, Trump rischia la battuta d'arresto

Domani gli Stati Uniti saranno chiamati al voto per eleggere tutti i deputati della Camera federale. I sondaggi danno i Democratici favoriti. La contro-rivoluzione iniziata due anni fa da Trump per invertire alcune delle leggi più assurde introdotte nell’ordinamentonell’era di Barack Obama potrebbe subire una battuta d’arresto.


Il sesso sicuro e la professoressa Paoli, vittima dell'ideologia
IL LIBRO

Il sesso sicuro e la professoressa Paoli, vittima dell'ideologia

Una professoressa alle prese con l'ennesimo opuscolo gender distribuito in classe e le accuse dei suoi colleghi che arrivano a isolarla. Il libro di Francesco Pieri Ore 10: Educazione alla Salute specchio di una società e di una scuola ormai corrotte. 


Angelelli, santo o militante politico? La dudas permanecen
EL DEBATE SOBRE EL OBISPO "MONTONERO"

Angelelli, santo o militante politico? La dudas permanecen

Después de las críticas manifestadas en Argentina por la beatificación del obispo Angelelli y las reservas sobre el ataque que el extinto prelado habría sufrido, Vatican Insider se encarga de querer negar todas las dudas, mostrando cartas a favor de la tesis del asesinato del obispo a manos del Régimen militar; tratando de presentar la famosa 'misa montonera' como una travesura juvenil. No obstante haber removido cielo y tierra, no hay evidencias que puedan probar un asesinato. Por el contrario, demuestran que la beatificación es promovida por un equipo ideológico-político que necesita de un mártir para autolegitimarse. Otra cosa fuera del mundo es afirmar que los Montoneros fueron la "Cenicienta de la liturgia peronista": es el mejor modo de afirmar el no saber nada sobre la historia Argentina de aquel período.


Angelelli, santo o militante politico? Le ombre rimangono
IL DIBATTITO SUL VESCOVO "MONTONERO"

Angelelli, santo o militante politico? Le ombre rimangono

Dopo le critiche espresse in Argentina alla beatificazione del vescovo Angelelli e le riserve sull'attentato di cui sarebbe stato vittima, nonostante l'ultima sentenza, Vatican Insider si incarica di smentire tutti i dubbi apportando lettere a favore della tesi dell'assassinio da parte del regime militare e tentando di ricostruire la famosa messa montonera. Ma mancano le prove che si sia trattato di un omicidio. Anzi: dimostrano che la beatificazione è voluta da una compagine ideologico politica che ha bisogno di un martire per auto-legittimarsi. Affermare poi che i Montoneros fossero la "Cenerentola della liturgia peronista" equivale a non conoscere nulla della storia Argentina di quel periodo. 
-VERSION EN ESPAÑOL 


Immigrazione, la crisi investe Bosnia e Croazia
IL CASO

Immigrazione, la crisi investe Bosnia e Croazia

La nuova rotta dei migranti che dalla Grecia cercano di arrivare nel centro Europa passa dalla Bosnia-Erzegovina, che già da alcuni mesi fa fatica a gestire la crisi. Non solo c'è l'aumento di reati, ma c'è timore per il reclutamento jihadista. E anche la Croazia - porta della UE - si trova in difficoltà, anche perché i paesi confinanti hanno chiuso i loro confini.


Migranti, un patto globale inutile
ONU

Migranti, un patto globale inutile

Esteri 04_11_2018 Anna Bono

A dicembre in Marocco si svolgerà una Conferenza sotto l'egida dell'ONU per sottoscrivere il "Patto globale per una emigrazione sicura". Ma si tratta di princìpi già recepiti e quattro Paesi - Usa, Australia, Ungheria e Austria - hanno già dichiarato che non aderiranno.
- "NON SIAMO RAZZISTI": LETTERA A BASSETTI, ANCORA ADESIONI