«Gli uomini non sono donne» Twitter blocca la femminista
Meghan Murphy è una scrittrice femminista, ora in prima linea per affermare il diritto alla libertà d’espressione. Perché? Non le è andato giù il blocco che Twitter ha disposto del suo account dopo che aveva osato riferirsi al sedicente transessuale Jonathan “Jessica” Yaniv con il pronome maschile, scrivendo inoltre che «gli uomini non sono donne».
Nigeria alla prova del voto, la scelta fra due musulmani
All'ultimo momento sono state rinviate di una settimana le elezioni presidenziali previste per oggi. In lizza ci sono il presidente uscente Muhammadu Buhari e il tycoon sfidante Atiku Abubakar. Per la prima volta nella ventennale storia di democrazia del Paese africano, entrambi i contendenti sono musulmani.
McCarrick scaricato, ma il suo delfino fa carriera
Dopo l'incarico di Prefetto per la famiglia il Papa affida a Kevin Farrell il ruolo di camerlengo di Santa Romana Chiesa, praticamente il più alto in grado per gli affari Vaticani alla morte dei pontefici. Eppure Farrel è stato il principale tra i protetti del cardinal McCarrick. Che è stato ridotto allo stato laicale, mentre il suo "delfino" fa sempre più carriera.
Fraternità Umana, il modo giusto per isolare l'islam intollerante
La visita di Papa Francesco ad Abu Dhabi ha portato alla sottoscrizione del documento sulla Fraternità Umana, che impegna tutte le religioni del mondo. E' sottoscritto anche da Ahmed al Tayeb, Imam di Al Azhar, la più importante istituzione dell'islam sunnita. Non è un espediente, ma un impegno solenne. Occorre sfruttare il momento, semmai, per isolare gli intolleranti, a partire dai Fratelli Musulmani.
"Quella tassa non la pago più e ora mi negano la comunione"
Quella cattolica austriaca è una Chiesa protestantizzata: comunione a divorziati e gay che convivono, messe sporadiche, confessioni assenti, preti ribelli e sindacalizzati, parrocchie-bocciofile, chiese profanate da concerti rock e per la causa Lgbt. Così un italiano di 41 anni ha detto basta: "Ho smesso di pagare la tassa ecclesiastica, calcolata sull'1% del mio reddito". Ma le conseguenze per lui sono drammatiche: "La diocesi mi ha negato tutti i sacramenti e rischio un processo". Ecco la condizione in cui versano i cattolici che hanno detto no a una Chiesa mondana, capace, per i soldi, persino di negare la salvezza dell'anima a chi è in piena comunione.
-QUEI PRETI CHE HANNO GIURATO DISOBBEDIENZA di Luisella Scrosati
Disobbedienza giurata: i preti riformatori dettano legge
I membri della Pfarrer-Initiative si impegnano pubblicamente a non rifiutare la Comunione ai divorziati-risposati, ai cristiani di altre confessioni ed anche a quanti hanno lasciato la Chiesa cattolica. In una critica costante all'Humanae vitae e al magistero della Chiesa.
Dalla bellezza del Paradiso all’orrore del peccato
La chiesa fiorentina di Santa Maria del Carmine custodisce due capolavori dell’arte, uno di Masolino e l’altro di Masaccio. Aulico e cortese sembra essere il mondo da cui emergono le figure slanciate e armoniche dei nostri progenitori nella versione che ci restituisce Masolino. Intensa e drammatica, invece, è la scena dipinta sul lato opposto da Masaccio, che raffigura il dramma del peccato originale.
"Operation Sodoma": a Gay Assault on the Church
"Sodoma", the book to be released simultaneously in twenty countries, in eight languages on February 21 is a big scale media operation to legitimise homosexuality in the Church. But it could backfire on Pope Francis whom the author intended to support.
- The italian original: "Operazione Sodoma"
"Operazione Sodoma", l'assalto gay alla Chiesa
L'uscita contemporanea del libro "Sodoma" in 20 paesi e in 8 lingue, prevista per il 21 febbraio, si presenta come una grande operazione mediatica allo scopo di promuovere la legittimazione dell'omosessualità nella Chiesa. Ma potrebbe rivolgersi contro quel papa Francesco che l'autore vuole invece sostenere.
- ENGLISH VERSION: "OPERATION SODOMA"
Belgio e abusi, il 76% delle vittime dei preti sono maschi
La Chiesa cattolica belga ha pubblicato un rapporto sugli abusi sessuali da cui risulta che su oltre 1.000 casi presi in considerazione il 76% delle vittime sono di sesso maschile. Il risultato evidenzia ancora una volta il preponderante legame tra omosessualità e abusi da parte del clero, un aspetto che i vertici del Vaticano non vogliono riconoscere.
Trump: il muro s'ha da fare, con o senza il Congresso
Niente fondi per il muro al Congresso, scampato lo shutdown. Ma il muro al confine col Messico si farà comunque: è emergenza nazionale. Trump ha preso questa decisione, che sta già facendo impazzire l’opposizione. Per alcuni conservatori è un precedente pericoloso. Ma per le popolazioni del Sud degli Usa, l'immigrazione è vera emergenza.
"Processare Salvini? Crisi tra Giustizia e sovranità popolare"
"Salvini a processo? Evitare un conflitto fra Giustizia e Sovranità popolare". Il giudice Mario Cicala mette in guardia la magistratura sullo scontro tra toghe e ministro degli Interni: "Siamo di fronte a qualcosa di nuovo: una lacerazione con il tessuto connettivo del Paese". Come uscirne? "Il Parlamento può rifiutare di procedere perché ha agito nell'interesse preminente dello Stato". Un precedente c'è e riguarda D'Alema sui bombardamenti in Serbia. La posta in gioco è la politica futura in materia di immigrazione.