Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Isidoro l’Agricoltore a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Lei prega contro l’aborto. E il dem Usa la molesta per 8 minuti
VIDEO SHOCK DI BRIAN SIMS

Lei prega contro l’aborto. E il dem Usa la molesta per 8 minuti

Il politico democratico Brian Sims, attivista Lgbt e pro aborto eletto al parlamento della Pennsylvania, si scaglia verbalmente per 8 minuti contro una donna che stava pregando all’esterno di una clinica della Planned Parenthood, insultando la fede cristiana e definendo più volte “disgustoso” il gesto di preghiera di colei che chiama “vecchia signora bianca”. Non pago, pubblica il video su Twitter, mettendo la signora alla gogna pubblica.


Il Papa sul celibato: “Preti casti e teneri, non "zitelli”
IL VIAGGIO IN MACEDONIA

Il Papa sul celibato: “Preti casti e teneri, non "zitelli”

Nel corso della sua ultima tappa del 29esimo viaggio apostolico, Francesco è in Macedonia dove ha omaggiato il memoriale di Santa Madre Teresa di Calcutta, originaria di Skopje. Nell'incontro ha parlato di ecumenismo e temi interreligiosi. Nella visita ai preti l'incontro con un sacerdote di rito bizantino sposato con figli. 


Messori: "Bernadette? Impossibile non amarla"
DALLA MADONNA DI LOURDES

Messori: "Bernadette? Impossibile non amarla"

Pochi giorni fa sono atterrate a Orio al Serio (Bergamo) le reliquie di Bernadette Soubirous, che nei prossimi mesi faranno il giro di trentaquattro diocesi italiane. Ebbene: che cosa viene a dirci oggi questa straordinaria santa? Lo chiediamo a Vittorio Messori che ci svela perché il messaggio della Madonna di Lourdes sia più attuale che mai. «In Bernadette vive la realizzazione più radicale del Vangelo. Se fosse qui? Vorrebbe che tutti guardassero alla Signora e al suo piano di Salvezza».


Riforma della curia, la vittima sarà la Dottrina della fede
BORDATE DI MULLER SUL PROGETTO

Riforma della curia, la vittima sarà la Dottrina della fede

Il prefetto emerito della Cdf Muller stronca la bozza sulla riforma della Curia che svilisce la Dottrina della fede a vantaggio di un dicastero dell'Evangelizzazione i cui compiti non sono chiari. Il cardinale ha messo in guardia dal dare priorità ai compiti secolari della Chiesa perché non diventi una compagnia internazionale. E ha parlato di "stupidità teologica" per alcuni aspetti di riforma, contestando l'insegnamento della Fede menzionato come un compito tra i tanti.
-IL VIAGGIO DEL PAPA: "PRETI CASTI, NON ZITELLI" di Nico Spuntoni


E Maria? Se ora maggio diventa il mese del Ramadan
SINCRETISMO

E Maria? Se ora maggio diventa il mese del Ramadan

Frasi arabeggianti, citazioni del Corano, auguri nel nome di un Dio generico chiamato "clemente e misericordioso" e persino l'adozione del calendario islamico. Ci sono diocesi in cui esplode la moda degli auguri ai musulmani per il Ramadan. Messaggi di vescovi in una ambigua "comunione" che offusca la salvezza di Gesù e abbraccia preghiere relativistiche e sincretiche. Mandando in soffitta le esortazioni al Rosario e a Maria, la sola cui il mese di maggio è dedicato.
-INVITI E RISCHIO FONDAMENTALISMO di Souad Sbai


Noemi, Gomorra e il male: la consapevolezza che manca
LA SPARATORIA DI NAPOLI

Noemi, Gomorra e il male: la consapevolezza che manca

Lotta tra la vita e la morte la piccola Noemi, ferita per errore nel corso di una sparatoria. Si può dire che ci sarà una vera presa di coscienza dei napoletani solo quando gli autori di crimini del genere verranno chiamati come meritano: assassini. A ciò si aggiunge un problema culturale più ampio, evidente in serie tv come Gomorra, dove il male prevale e si creano falsi miti.


A Gaza è guerra per procura dell'Iran contro Israele
JIHAD ISLAMICA

A Gaza è guerra per procura dell'Iran contro Israele

Con almeno 450 razzi lanciati su Israele da Gaza, l'ultimo conflitto è stato il più violento dal 2014. Ora è interrotto da una tregua. È iniziato con un attentato del gruppo terrorista Jihad Islamico, che poi ha condotto il grosso dei lanci. Il tutto mentre il governo stava trattando con Hamas. Jihad Islamico è considerato emanazione dell'Iran


Razzi dalla Corea del Nord, un forte segnale agli Usa
ESCALATION

Razzi dalla Corea del Nord, un forte segnale agli Usa

La Corea del Nord ha lanciato il mattino del 4 maggio una "raffica di proiettili" nel mar del Giappone, dopo i due vertici sul disarmo fra Kim Jong-un e Donald Trump. La causa di questa nuova escalation, la prima dal 2017, va ricercata nella stessa logica del negoziato. Entrambe le parti si aspettano che sia l'altro a fare il primo passo distensivo.


L'invito al Ramadan e il rischio fondamentalismo
L'ARTICOLO DI AVVENIRE

L'invito al Ramadan e il rischio fondamentalismo

La religione mussulmana non ha bisogno di essere legittimata in piazza e i cittadini di discendenza islamica non devono essere ridotti a meri membri di una religione: sono proprio tesi come queste a mostrare il fianco alle linee di pensiero più fondamentaliste, che si basano appunto sulla falsa riduzione di un complesso popolo ad una falange religiosa. Riflessioni dopo l'articolo di Avvenire sul mese sacro per i musulmani.


Papa in Bulgaria: ispirarsi a S. Francesco, costruttore di pace
VIAGGIO APOSTOLICO

Papa in Bulgaria: ispirarsi a S. Francesco, costruttore di pace

La Messa a Rakovski, città a maggioranza cattolica, con la comunione impartita a oltre duecento bambini. L'incontro con gli ospiti del campo profughi di Vrazhdebna: “una croce dell’umanità". Infine l'incontro per la pace a Sofia, con esponenti cattolici, ortodossi, ebrei e musulmani e l'invito a ispirarsi a Francesco d'Assisi, "costruttore della pace" in una Bulgaria che ha una tradizione nella diversità.


Vincent Lambert, il Comitato Onu ferma il boia francese
STOP ALL’EUTANASIA

Vincent Lambert, il Comitato Onu ferma il boia francese

Il Comitato Onu sui diritti dei disabili ha chiesto al Governo francese di non interrompere i sostegni vitali a Vincent Lambert, perché intende valutare il caso del quarantaduenne tetraplegico. Una misura provvisoria, dunque, che dona un po’ di sollievo a Vincent e alla sua famiglia, anche se il ministro della Sanità transalpino mostra con le sue parole di avere fretta di ucciderlo.


Propagande, come i mass media plagiano le menti
IL LIBRO

Propagande, come i mass media plagiano le menti

Negli anni ’70 le truppe pannellate gridavano ai quattro venti delle 20.000 donne morte per aborto clandestino, peccato fosse una bufala enorme, come quella sulle malformazioni da diossina a Seveso. Oggi tanti giornalisti diventano cupi al sentire parlare di “famiglia naturale”. Queste e altre chicche nel libro di Giuliano Guzzo, Propagande. Segreti e peccati dei mass media