Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Pasquale Baylón a cura di Ermes Dovico

Esteri


Israele, verso una terza Intifadah
MEDIO ORIENTE

Israele, verso una terza Intifadah

Israele rischia una terza Intifadah, una terza guerra interna con i palestinesi, dopo quelle del 1987 e del 2000. La causa, come nel 2000, è sempre la Spianata delle Moschee, che per gli ebrei è il Monte del Tempio. Fra gli islamici palestinesi si è diffusa la voce e il sospetto che gli ebrei volessero accedere alla Spianata e ne precludessero l'accesso ai musulmani. Di qui è nata una nuova ondata di violenze tuttora in corso.


Obama alle corde dopo la strage dell'ospedale
AFGHANISTAN

Obama alle corde dopo la strage dell'ospedale

Esteri 05_10_2015

Barack Obama aveva appena pronunciato parole dure per criticare i raid aerei russi sui jihadisti in Siria definiti «un disastro» che «rischia di provocare un’escalation militare in Siria», quando è giunta la notizia da Kunduz City. I caccia Usa hanno distrutto un ospedale provocando almeno 22 morti e decine di feriti.


Crisi libica, l'emarginazione politica dell'Italia
MEDITERRANEO

Crisi libica, l'emarginazione politica dell'Italia

Esteri 04_10_2015

L'Italia continua ad essere assente dalla soluzione alla lunga crisi libica. Non siamo stati invitati al vertice di Parigi. E l'Onu, dopo il mediatore Leon, nomina un diplomatico tedesco, rappresentante di una nazione che ha meno contatti e interessi in loco rispetto a noi. Mancano i candidati, è un'esclusione voluta? O qualcuno, anche da noi, ha interesse a non risolvere la crisi?


Siria, bombardamenti russi e ambigue proteste Nato
MEDIO ORIENTE

Siria, bombardamenti russi e ambigue proteste Nato

Esteri 02_10_2015

I russi hanno iniziato a bombardare aree della Siria in cui l'Isis è assente, colpendo però altri gruppi jihadisti, fra cui Al Nusrah (qaedisti). La Nato protesta, a partire dal segretario della Difesa degli Usa Ashton Carter. Protestano per difendere chi? Al Qaeda in Siria?


Senza la Nato
l'Afghanistan
può crollare
KUNDUZ

Senza la Nato l'Afghanistan può crollare

Esteri 01_10_2015

I Talebani prendono Kunduz e infliggono una pesante umiliazione all'esercito regolare afghano. La caduta della città nel Nord dell'Afghanistan è paragonabile alla presa di Mosul, in Iraq, da parte dell'Isis: è un chiaro sintomo che, quando sarà completato il ritiro della Nato, esercito e istituzioni afghane cascheranno a pezzi. Si riapre il dibattito sull'intervento.


Boehner si dimette dopo il sogno realizzato dal Papa
CONGRESSO USA

Boehner si dimette dopo il sogno realizzato dal Papa

Il presidente della Camera del Congresso statunitense, il repubblicano John Boehner, si è dimesso. Lo ha fatto per divergenze tattiche con la base del suo partito, su come levare i fondi pubblici a Planned Parenthood. Ma prima di dar le dimissioni ha realizzato il suo sogno di cattolico: accogliere il Papa in Congresso.


Delitto Tavella, la minaccia dell'Isis all'Italia
BANGLADESH

Delitto Tavella, la minaccia dell'Isis all'Italia

Un volontario italiano nel Bangladesh, il veterinario Cesare Tavella, 50 anni, è stato assassinato da un killer ignoto a Dacca, dove lavorava. L'Isis ha rivendicato subito l'attentato. Il ministero dell'Interno bengalese dubita che il colpevole sia lo Stato Islamico. Ma la minaccia rivolta dai jihadisti all'Italia è seria. Ed è l'ultima di una lunghissima serie.


Profanazione razzista della tomba di san Junípero Serra
USA

Profanazione razzista della tomba di san Junípero Serra

Subito dopo la canonizzazione di Junípero Serra, l'evangelizzatore della California, la tomba del santo è stata vandalizzata. Nel nome di una ideologia indigenista che equipara la diffusione del cristianesimo nelle Americhe a un "genocidio". I movimenti indigenisti odiano ciò che è europeo e cristiano.


Siria, la carta che l'Italia potrebbe giocare
ONU

Siria, la carta che l'Italia potrebbe giocare

Barack Obama si ostina a voler combattere Assad, nonostante la crescita dell'Isis. La Russia approfitta del vuoto strategico per intervenire. E l'Ue appare ancora una volta assente, soprattutto l'Italia che non mostra di avere alcuna strategia. Eppure Renzi una carta l'avrebbe: proporre la fine dell'embargo alla Siria.


I professionisti del boicottaggio anti-sionista
ISRAELE

I professionisti del boicottaggio anti-sionista

Organizzazioni come la Bds, promuovono il boicottaggio contro i prodotti israeliani, anche in Italia. Se si seguissero pedissequamente le loro istruzioni, non si dovrebbe comprare o consumare praticamente più niente, perché colpiscono ogni azienda che ha rapporti con Israele. Ecco chi sono.


Trilioni di dollari  
contro la fame 
Ma è vera lotta?
OBIETTIVI ONU

Trilioni di dollari contro la fame Ma è vera lotta?

Esteri 28_09_2015 Anna Bono

Il 25 settembre, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite, riunita al Palazzo di vetro di New York, ha approvato un nuovo progetto, gli “Obiettivi di sviluppo sostenibile”, che sostituisce e prende le mosse dagli “Obiettivi del Millennio”, il progetto di lotta alla povertà varato nel 2000, articolato in otto punti e altrettanti traguardi da raggiungere entro il 2015. Nel nuovo progetto, gli obiettivi sono saliti a 17, suddivisi in 169 traguardi. 


Tragedia alla Mecca, nuova lite fra Teheran e Riad
ARABIA SAUDITA

Tragedia alla Mecca, nuova lite fra Teheran e Riad

La lista ancora provvisoria dei pellegrini musulmani morti in una calca a Mina, nei pressi della Mecca, sale a 769 morti e più di 800 feriti. Fra questi si contano anche 134 iraniani. Il Gran Muftì Saudita parla di fatalità "incontrollabile per gli esseri umani", Ma Teheran punta il dito sulla monarchia saudita e chiede giustizia.