Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Apollinare a cura di Ermes Dovico

Esteri


Follia gender 
A Madrid sfilano
i Re Magi donna
IL CASO

Follia gender A Madrid sfilano i Re Magi donna

A Madrid arrivano le Regine Maghe. Melchiorra e Gasparra sfileranno per le vie della capitale spagnola. Non è un anticipo di carnevale, bensì l’ultima trovata di Ahora Madrid, partito di area levantina che vuole introdurre le quote rosa anche nel famoso trio dei Re Magi. Ci sarà invece Baldassarre perché tradizione vuole che sia nero e quindi in regola con il politicamente corretto.


Boko Haram sconfitto? Tragiche bugie di regime
JIHAD IN NIGERIA

Boko Haram sconfitto? Tragiche bugie di regime

Esteri 30_12_2015 Anna Bono

Cresce in Nigeria il bilancio delle vittime delle azioni terroristiche messe a segno dai jihadisti Boko Haram a partire dal giorno di Natale. Gli ultimi attacchi sono stati compiuti appena pochi giorni dopo che il presidente annunciava di aver mantenuto la promessa di eliminare il gruppo armato entro il 31 dicembre.


Ramadi, la vittoria sunnita contro l'Isis
IRAQ

Ramadi, la vittoria sunnita contro l'Isis

L'esercito iracheno ha riconquistato la città di Ramadi, caduta nelle mani dell'Isis lo scorso maggio. Non si tratta tanto di una grande vittoria militare (1/3 della città è ancora nelle mani dei jihadisti), ma una svolta politica: sono truppe regolari sunnite che hanno sloggiato altri sunniti del Califfato.


Indonesia, la minoranza cristiana senza chiese
PERSECUZIONE

Indonesia, la minoranza cristiana senza chiese

Esteri 27_12_2015 Anna Bono

Vita grama per i cristiani nella più popolosa nazione musulmana del mondo. Cattolici e protestanti sono il 7% degli indonesiani e non hanno più chiese a sufficienza per celebrare la messa. Alcune non vengono autorizzate, altre sono demolite. E ai margini della legalità, gli jihadisti si preparano a far stragi.


Musulmani salvano cristiani: svolta nella lotta al jihad
KENYA

Musulmani salvano cristiani: svolta nella lotta al jihad

Esteri 23_12_2015 Anna Bono

Poteva essere una strage. I jihadisti somali al Shabaab hanno fermato in Kenya un pullman di linea, stavolta però i passeggeri musulmani hanno rifiutato di dividersi dai cristiani. «Uccideteci insieme a loro o lasciateci andare tutti», hanno detto sfidando i terroristi che alla fine hanno ceduto, se ne sono andati.


Offensiva talebana. E l'Isis apre una sua radio
AFGHANISTAN

Offensiva talebana. E l'Isis apre una sua radio

Esteri 23_12_2015

Mentre Usa ed Europa discutono su come rallentare il ritiro degli ultimi 12 mila militari alleati presenti in Afghanistan i talebani allargano l’offensiva militare invernale al sud e dopo aver conquistato una trentina di distretti in tutto il Paese  puntano a prendere il possesso della loro tradizionali roccaforti a  Helmand.


Spagna frammentata, sintomo della malattia europea
ELEZIONI

Spagna frammentata, sintomo della malattia europea

Le elezioni in Spagna non hanno un vincitore chiaro, perché il Partito Popolare ha una maggioranza contesa da nuovi partiti anti-sistema, oltre che dai socialisti. E proprio per questo, le elezioni spagnole, nel loro piccolo, sono una sorta di riassunto di tutte le tendenze più diffuse nell'Europa occidentale.


Burundi, l'incubo
del massacro 
tra Hutu e Tutsi
AFRICA

Burundi, l'incubo del massacro tra Hutu e Tutsi

Esteri 21_12_2015 Anna Bono

 Il Burundi è a un passo dalla guerra, innescata dalla rielezione (contro la Costituzione) del presidente Nkurunziza. All’indomani della sua contestata vittoria elettorale si era detto certo di essere destinato a guidare il Burundi per volontà divina e di avere quindi il diritto di essere presidente fino alla morte.  La guerra rischia di , diventare anche guerra tribale. Il Burundi è infatti il Paese degli Hutu e dei Tutsi, come il vicino Rwanda.


La strage comunista dimenticata dei monaci buddisti
MONGOLIA

La strage comunista dimenticata dei monaci buddisti

Esteri 18_12_2015

É uscito il  volume The Lama Question (La questione dei lama) dell’antropologo Christopher Kaplonski. Il volume è il primo studio  accademico pubblicato in Occidente della repressione comunista, negli anni dello stalinismo, del buddhismo in Mongolia e sullo sterminio di 70mia monaci buddhisti mongoli, i lama. 


Ted Cruz, l'anti-Trump che può sfidare la Clinton
ELEZIONI USA

Ted Cruz, l'anti-Trump che può sfidare la Clinton

E' conservatore, piace ai Tea Party, vuole abbassare le tasse ed è un duro sull'immigrazione clandestina. E non è Donald Trump, che farebbe perdere le elezioni ai Repubblicani. Stiamo parlando del senatore Ted Cruz, il candidato alle primarie che potrebbe essere il vero sfidante di Hillary Clinton.


Sceicchi in guerra contro l'Isis. Ma la posta è la Siria
COALIZIONE SUNNITA

Sceicchi in guerra contro l'Isis. Ma la posta è la Siria

Esteri 16_12_2015

La notizia che l’Arabia Saudita si è posta alla testa di una Coalizione araba tesa a distruggere lo Stato Islamico fa sorridere. Il vero l’obiettivo della grande coalzione sunnita, i fatti, sembra essere quello di prendersi la massima autonomia dagli statunitensi per intervenire in forze in territorio siriano.


A destra, ma non troppo. La Francia boccia la Le Pen
ELEZIONI

A destra, ma non troppo. La Francia boccia la Le Pen

Francia, al secondo turno delle elezioni regionali vince la destra, ma non "quella" destra della Le Pen, uscita trionfante dal voto della settimana scorsa. La tattica dei socialisti, astenersi e lasciar correre in pace i gollisti, ha funzionato ancora. Il Fronte Nazionale ha perso ovunque. Ma non demorde.