Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Igino a cura di Ermes Dovico

Ecclesia


Sub tuum praesidium, invocare Maria nel tempo della prova
STORIA DI UNA PREGHIERA

Sub tuum praesidium, invocare Maria nel tempo della prova

Nata in un periodo in cui i cristiani erano duramente perseguitati, Sub tuum praesidium è la più antica preghiera a Maria conosciuta, risalente al III secolo. Essa ricorda l’importanza di invocare la Madonna, Madre di Dio e Madre nostra. E risulta particolarmente opportuna per i tempi di prova che viviamo. All’inizio del mese di Maria, vi raccontiamo la sua storia.


"Il dottor Hernández è beato per il suo amore a Dio"
INTERVISTA AL VICEPOSTULATORE

"Il dottor Hernández è beato per il suo amore a Dio"

L'arcivescovo emerito di Caracas spiega alla Nuova Bussola perché oggi José Gregorio Hernández diventerà il primo laico venezuelano sugli altari: "Fu un medico e scienziato di successo, pieno di carità verso i poveri. Ma ciò che lo ha portato alla beatificazione è la preghiera nel mezzo delle attività ordinarie, la Messa quotidiana, il Rosario, la Parola di Dio: un amore che si trasformò in opera".


Né frodi né riciclaggio: arriva la spazzacorrotti in Vaticano
IL MOTU PROPRIO

Né frodi né riciclaggio: arriva la spazzacorrotti in Vaticano

Il Papa inserisce delle novità nel Regolamento Generale della Curia Romana, imponendo agli alti dirigenti dei dicasteri di non avere condanne per delitti né processi pendenti per organizzazione criminale, corruzione, frode, terrorismo, riciclaggio, sfruttamento di minori. Il motu proprio arriva dopo lo scoop di Report che ha scoperto che il Vaticano ha detenuto azioni di un'azienda farmaceutica che produce contraccettivi. 


Dalla Chiesa vaccinista un kit per indottrinare preti e fedeli
INDEGNA PROPAGANDA

Dalla Chiesa vaccinista un kit per indottrinare preti e fedeli

La Chiesa asservita al vaccinismo sforna, tramite il Dicastero del cardinale Turkson, un kit sui vaccini anti-Covid per trasformare gli amboni delle nostre chiese in luoghi di propaganda vaccinista, fornendo indicazioni per le omelie, per trasformare ogni sacerdote in un funzionario del super-ministero della sanità, per mettersi al servizio della principale ideologia politica di questo momento e farla passare per evangelica. Il Kit, veramente imbarazzante per i luoghi comuni, esprime una Chiesa piaciona, che parla di cose che non sa e che liscia chi comanda. Ahinoi. 
-VACCINI SCADUTI, L'OSSESSIONE DI VACCINARE L'AFRICA di Anna Bono


Il martirio del clero polacco sotto il nazismo
LA STORIA

Il martirio del clero polacco sotto il nazismo

Il 29 aprile in Polonia, su iniziativa dei vescovi, si è celebrata la Giornata del martirio del clero polacco, in ricordo delle persecuzioni naziste che causarono la morte di 2812 tra sacerdoti e religiosi e della liberazione, nel 1945 (dopo un voto a san Giuseppe), del campo di concentramento di Dachau. Solo pochissimi sopravvissero a quell’inferno, come mons. Majdański, che testimoniò il carattere anticristiano del nazismo e la fede di coloro che condivisero con lui quell’esperienza.


Le lettere di santa Caterina, scritte per volere di Dio
SPACCATO DEL TRECENTO

Le lettere di santa Caterina, scritte per volere di Dio

Sono oltre trecento le lettere che santa Caterina da Siena scrisse ad autorità religiose e politiche del XIV secolo, Papi compresi. In esse, oltre alla richiesta che la sede del papato tornasse a Roma, si trova una sorta di vademecum per un buon governo, che può essere tale solo rispettando «la santa giustizia» di Dio. In tutte le lettere Caterina chiede, per il bene comune, che sia fatta la volontà divina.


I vescovi ai fedeli: “La Messa è vitale, tornate in chiesa”
INGHILTERRA E GALLES

I vescovi ai fedeli: “La Messa è vitale, tornate in chiesa”

Lo streaming non basta, per chi può è necessario tornare alla Messa in presenza perchéil tesoro più grande è, ovviamente, la vita sacramentale della Chiesa e, soprattutto, l’Eucaristia”. I vescovi di Inghilterra e Galles pubblicano un documento per sottolineare che non si può fare a meno dell’Eucaristia domenicale e di godere della presenza reale del Signore.


Grabois, un attivista del culto della terra in Vaticano
IL RITRATTO

Grabois, un attivista del culto della terra in Vaticano

Al dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale arriva Juan Grabois, attivista dei movimenti sociali legato a Bergoglio. Il classico intellettuale borghese che, secondo Marx, deve guidare la forza rivoluzionaria del proletariato: non c'è nulla che lo leghi alla Chiesa e al cristianesimo, ma mostra di esercitare una specie di spiritualismo eclettico arrivando ad abbracciare la causa ambientalista del “grido” della terra e dei poveri. Le sue bandiere sono le stesse sventolate dal Consiglio per il capitalismo inclusivo della famiglia Rothschild. 


In Vaticano non c'è più Giustizia e Pace
DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA

In Vaticano non c'è più Giustizia e Pace

Il Pontificio Consiglio per la Giustizia e per la Pace non solo è stato assorbito dal nuovo Dicastero dello sviluppo umano integrale, ma ne è stata cancellata l'eredità. Quello che era un fiore all'occhiello di Giovanni Paolo II per promuovere la Dottrina sociale della Chiesa è stato trasformato in una sorte di ente assistenziale.
- E ARRIVA ANCHE L'ATTIVISTA DEL CULTO DELLA TERRA, di J.A. Quarracino


Ordine di Malta, la riforma che ignora il volere del Papa
IL NODO PROFESSI

Ordine di Malta, la riforma che ignora il volere del Papa

Il Sovrano Consiglio dello SMOM scavalca la Santa Sede? Un documento inedito, letto dalla Nuova Bussola Quotidiana insieme a una circolare interna firmata dal Gran Commendatore, introduce modifiche alle regole per l'ammissione al secondo ceto rafforzando i Cavalieri in obbedienza e non i sacerdoti. Il contrario di quanto auspicato da papa Francesco.


San Giorgio: come vincere la battaglia di ogni giorno
I DRAGHI QUOTIDIANI

San Giorgio: come vincere la battaglia di ogni giorno

Questo santo ci insegna che la vita è lotta. Già san Paolo ci dice di aver combattuto “la buona battaglia”. Dobbiamo riflettere sul fatto che ci troviamo a combattere, dobbiamo sentire di far parte di quell’esercito che sta dalla parte del bene. E per essere da quella parte dobbiamo continuamente formarci, sapendo che solo con la forza di Cristo sconfiggeremo il nemico.


Germania, 10 maggio: lo scisma inizia dalle unioni gay
CHIESA

Germania, 10 maggio: lo scisma inizia dalle unioni gay

Sono già 2.500 i parroci e i diaconi tedeschi che hanno aderito alla giornata per la benedizione di tutti gli innamorati, incluse le coppie omosessuali. È il guanto di sfida che la Chiesa tedesca lancia a Roma dopo il “no” alla benedizione delle unioni gay.