Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Igino a cura di Ermes Dovico

Ecclesia


La devozione mariana di san Leopoldo Mandić
MEMORIA

La devozione mariana di san Leopoldo Mandić

Il progetto di convertire i paesi balcani per mezzo della devozione mariana che lo guidò in tutto il suo apostolato di confessore instancabile di anime; il suo amore per la Vergine Maria; il miracolo della carrozza per mano della Madonna di ritorno da Lourdes e le parole che lo unirono alla Madre Celeste alla fine della vita.


Comunione ai politici pro-aborto, a Roma c'è Pilato
CONGREGAZIONE DOTTRINA DELLA FEDE

Comunione ai politici pro-aborto, a Roma c'è Pilato

Comunione a Biden (e agli altri politici cattolici pro-aborto) sì o no? Il dilemma che divide la Chiesa americana ha ottenuto ieri una risposta dalla Congregazione per la Dottrina della Fede che, clamorosamente, non entra nel merito. Si limita a indicazioni procedurali, sostanzialmente chiede che qualunque sia la decisione ci sia unanimità tra i vescovi. Vale a dire che ogni vescovo continuerà a comportarsi come vuole. Disattesa anche l'indicazione che l'allora cardinale Ratzinger diede nel 2004 in una lettera ai vescovi americani.


Germania, scisma in corso. I vescovi battano un colpo
BENEDIZIONI ALLE COPPIE GAY

Germania, scisma in corso. I vescovi battano un colpo

Parroci e sacerdoti tedeschi hanno deciso di disobbedire al papa e di benedire le coppie dello stesso sesso. La rottura, annunciata da tempo, si è consumata platealmente in un centinaio di chiese aderenti all'iniziativa #liebegewinnt (l'amore vince). Ambigua la posizione dell'episcopato tedesco. Che ora è chiamato a reagire a un atto di disobbedienza


Difende la sessualità biblica, pastore accusato di terrorismo
IL DDL ZAN IN INGHILTERRA

Difende la sessualità biblica, pastore accusato di terrorismo

È stato licenziato e segnalato al governo inglese come potenziale terrorista per aver spiegato in una scuola cristiana che nessuno è obbligato a pensarla come l’ideologia gender vorrebbe. Ecco cosa può accadere ad un pastore o sacerdote quando leggi come l’Equality Act o il Ddl Zan entrano in vigore: “Anche la chiesa sarà considerata un'organizzazione terrorista?”.


Enrique Shaw, un imprenditore al servizio di Cristo
VENERABILE

Enrique Shaw, un imprenditore al servizio di Cristo

«L’imprenditore cattolico deve essere capace di distaccarsi dalla paura di perdere i beni nei quali confida per avere sicurezza economica e confidando in Dio, e con prudente ottimismo, assumersi qualche rischio, soprattutto se si tratta di sviluppare ricchezze naturali o di creare nuove e autentiche fonti di lavoro che possano contribuire al bene comune». Ritratto di Enrique Shaw, dichiarato venerabile da Papa Francesco. Un esempio di Dottrina sociale incarnata. 


Una vendita sospetta fa luce sul prete "no mask" rimosso
VANZAGO

Una vendita sospetta fa luce sul prete "no mask" rimosso

I giornali hanno parlato di lui come del parroco no mask rimosso. Ma può essere stata una comoda scusa accettata dal pandemicamente corretto per nascondere altro. Un giornale locale spiega che il motivo dell'allontanamento improvviso di don Diego Minoni da Vanzago (MI) risiederebbe nella vendita di una piscina da parte della parrocchia. E l'avvocato Maggioni rivela alla Bussola: «Don Diego si era opposto alla svendita, sfavorevole economicamente alla parrocchia». Ma anche lui subisce la rimozione: «La curia di Milano mi ha appena tolto l'incarico di difensore della parrocchia». La scusa del prete no mask però ha retto per un mese nonostante fosse un pretesto per allontanare un prete scomodo. Ormai, per un prete, essere contro mascherine e distanziamento, è un'infamia che vale l'allontanamento senza appello.


Dubbi sul decesso del vescovo che sfidava il potere
EROE DELLA CHIESA

Dubbi sul decesso del vescovo che sfidava il potere

Cyprian Kizito Lwanga, arcivescovo di Kampala, è stato ritrovato senza vita nella sua stanza da letto. Sono molti coloro che dubitano della morte per infarto. Lwanga, infatti, difendeva le vittime dei soprusi dello Stato da cui veniva quindi costantemente minacciato. Eppure, era così amato dal popolo che lo stesso presidente ugandese, suo grande nemico, ha dovuto rendergli omaggio.


Rosario Livatino, un giudice come Dio comanda
IL LIBRO

Rosario Livatino, un giudice come Dio comanda

Domani, domenica 9 maggio, è in programma la cerimonia di beatificazione del giudice Rosario Livatino, ucciso in odium fidei il 21 settembre 1990 da quattro uomini della Stidda. Una figura straordinaria, che alla professionalità unì una grande fede, come spiega il libro “Un giudice come Dio comanda” (Il Timone), a firma di Alfredo Mantovano, Domenico Airoma e Mauro Ronco.


Divieto di Messa. Dov’è finita la “cattolica” Irlanda?
COVID E CHIESA

Divieto di Messa. Dov’è finita la “cattolica” Irlanda?

Il 10 maggio torneranno le Messe in Irlanda, ma dopo ben sette mesi di totale chiusura delle chiese, con sanzioni per i preti “ribelli”. Un caso unico in Europa, con un governo sprezzante e vescovi remissivi. Ecco come è potuto accadere.


San Gioviniano insegna l'importanza del Lettorato
MEMORIA LITURGICA

San Gioviniano insegna l'importanza del Lettorato

Si è parlato molto del lettorato per via del Motu Proprio Spiritus Domini di Francesco in cui si favorisce il coinvolgimento delle donne. San Gioviniano, che la Chiesa celebra oggi, fu martire e lettore: la persona che legge va formata per evitare abusi, poiché ora tutto è affidato all’improvvisazione. Se infatti non si ha in mente la gloria di Dio come scopo del culto non si edificheranno i fedeli.


“Solo Dio ci può salvare dal diavolo. E il Papa lo ha detto”
INTERVISTA ALL’ESORCISTA

“Solo Dio ci può salvare dal diavolo. E il Papa lo ha detto”

«La negazione dell’esistenza del diavolo è deleteria per l’uomo. E infatti Gesù lo esorcizzava, perciò chi non crede nel demonio non crede a Gesù». «Se non ci affidiamo al Signore diventiamo facile “preda” del demonio, spesso a nostra insaputa», facendo l’errore del razionalismo che esclude a priori il soprannaturale. La Bussola intervista il domenicano François-Marie Dermine, esorcista e presidente del Gris, soffermandosi su alcuni discorsi di papa Francesco sull’esistenza del diavolo.


Il vescovo morto innocente a cui augurano l’Inferno
AUSTRALIA

Il vescovo morto innocente a cui augurano l’Inferno

Alla morte a gennaio dell'arcivescovo emerito di Adelaide, Philip Wilson, molti utenti dei social gli hanno augurato l’Inferno. Il motivo? L’accusa di aver coperto un sacerdote pedofilo. In realtà monsignor Wilson è morto da innocente perché a fine 2018 è stato assolto con motivazioni che rappresentano una lezione di civiltà giuridica, contro ogni pressione mediatica.