La filosofia cristiana che spiega la crisi di oggi
È sufficiente negare la metafisica per far crollare tutto. Infatti il pensiero moderno ha negato che l’uomo possa conoscere il Logos, la legge naturale e le leggi morali e religiose; ha stabilito, infatti, che l’uomo possa conoscere esclusivamente ciò che ha una estensione, cioè la materia. Eliminata la metafisica, non c’è altra possibilità che accettare il pensiero moderno, anche se non lo si condivide. Il nuovo libro di Stefano Fontana, "La Filosofia cristiana" per Fede & Cultura.
L’eroe Giasone e la bolgia dei ruffiani e dei seduttori VIDEO
Laus, le apparizioni più lunghe della storia
“La Madonna di Laus” (Ed. Sugarco, 2021), di padre Serafino Tognetti, è un libro frutto del ritrovamento di una corposa documentazione in francese sulle apparizioni mariane che educarono, per istruire tutti i credenti, la veggente Benedetta (Benoîte) Rencurel che ci indica come diventare santi.
La moglie Gemma e Beatrice: in competizione per Dante?
Come quasi tutti i poeti Dante non cantò la moglie in poesia. Non sappiamo se il suo fu un matrimonio felice, ma è certo che nel sonetto Tanto gentile e tanto onesta pare (capitolo XXVI) si parla di una donna che è tanto più bella quanto più ama. La donna è per lui miracolo, meraviglia, segno stesso del divino per elevare l'uomo verso il cielo.
La Quaresima e il digiuno, mezzo per aprirsi a Dio
In tempo quaresimale i fedeli sono invitati a mangiare in maniera semplice, quasi frugale. L’autocontrollo esercitato in questo periodo è un modo di rafforzare l’anima, seguendo l’esempio di Gesù nel deserto, per riempirsi di Lui. Anche in Quaresima, comunque, vari Paesi presentano ricette interessanti, a base di verdure, pesce e ingredienti poveri.
LA RICETTA: CEVICHE
La Croce di Sarzana, segno del Christus Triumphans
È una delle più antiche croci dipinte, custodita nella concattedrale di Santa Maria Assunta a Sarzana, in Liguria. Il suo autore, Mastro Guglielmo, scelse una tavola di legno di castagno quale supporto all’icona solenne del suo Cristo che sembra appoggiato, e non inchiodato, alla Croce, quasi essa fosse il Suo trono.
La saga degli Adler prosegue nell'età dei "lumi" e degli orrori
È uscito il terzo volume de Il prato alto, romanzo che attraverso la saga di una famiglia, gli Adler, ripercorre tutta la storia dell'impero asburgico. Il terzo volume, sul Settecento, parte dalle gloriose vittorie cattoliche sugli ottomani di Eugenio di Savoia e si conclude con gli orrori delle guerre napoleoniche. Consigliatissimo.
Il mostro Gerione e gli usurai. Ventiduesima puntata
Ventiduesima puntata della video-rubrica "All'Inferno con Dante" a cura di Giovanni Fighera.
Un libro denuncia la morte interiore dell’uomo occidentale
Nathaniel Delaney dirige un giornale locale attraverso cui denuncia il più grande totalitarismo che la storia abbia mai conosciuto. Attraverso una propaganda insidiosa, gli uomini sono stati portati ad amare le proprie catene. Esce in italiano “Il diario della peste” (Fede & Cultura) di Michael D. O’Brien, un romanzo - dalla trama avvincente - che rispecchia i nostri tempi.
Il battesimo, le passioni e gli amici di Dante in gioventù
Le amicizie di Dante appartenevano in gran parte all’ambito dell’arte e della poesia. Tra i suoi più stretti compagni vi erano Guido Cavalcanti (come ricaviamo dalla Vita nova, ove è chiamato il suo «miglior» amico), i poeti del sodalizio letterario stilnovista (Lapo Gianni, Gianni Alfani, etc.), Forese Donati.
Il Carnevale, un tripudio di cibi tradizionali
Le origini del Carnevale si possono rintracciare in festività molto antiche come i Saturnali romani o le Antesterie greche. A conclusione di questo periodo, noto per i pasti abbondanti, c’è il Martedì Grasso, che in ogni parte del mondo propone cibi ricchi e saporiti, dalla cicerchiata in Italia al papo de anjo in Brasile. Poi arriva il Mercoledì delle Ceneri e il tempo di Quaresima in cui si è particolarmente chiamati al digiuno e alla conversione.
- LA RICETTA: CHIACCHIERE NAPOLETANE