Presentazione di Gesù al tempio, un affare di famiglia
La Presentazione di Gesù al Tempio è uno dei soggetti più frequentati dagli artisti nel corso dei secoli. Andrea Mantegna e Giovanni Bellini compresi: il confronto tra le loro due versioni, avendo il secondo, a distanza di una ventina di anni, ripreso e sviluppato l’idea compositiva del primo, è oggetto di un dibattito, ma è anche una questione di famiglia. I due, infatti, erano tra loro cognati.
Cellini, il genio irrequieto che fu pure musicista e poeta
Il 13 febbraio di 450 anni fa moriva Benvenuto Cellini, orafo e scultore, tra i più grandi artisti del Rinascimento. Ricordato perlopiù come capostipite del Manierismo e plurimocida, fu anche musicista, per volontà del padre, e poeta. Nelle sue Rime ci ha lasciato 19 sonetti spirituali, il primo dei quali si conclude lodando Dio e ricorda quanto sia gradita a Lui la penitenza e preghiera del peccatore.
Radio Vaticana, 90 anni e tanti… programmi musicali
Il 12 febbraio 1931, Pio XI pronunciava in latino il primo radiomessaggio pontificio della storia, Qui arcano Dei. Nel Natale 1937 fu la volta del primo concerto radiofonico trasmesso da Radio Vaticana. Ma la programmazione musicale vera e propria, fiore all’occhiello dell’emittente, iniziò nel 1950, Anno Santo. La Bussola ne parla con Stefano Corato.
Dall’oro di Stalin a Berlinguer, in un libro i segreti “rossi”
Per anni il Partito comunista sovietico foraggiò i partiti fratelli all’estero, soprattutto il Pci. E i servizi segreti sovietici riuscirono a piazzare «pedine importanti» nelle istituzioni italiane. Berlinguer e Sciascia, entrambi comunisti, si querelarono a vicenda per una presunta frase del primo sui brigatisti… Questo e altro nel libro “Berlinguer e il diavolo” di Francesco Bigazzi e Dario Fertilio.
Ser Brunetto, maestro di Dante. Ventunesima puntata video
Ventunesima puntata della video-rubrica "All'Inferno con Dante" a cura di Giovanni Fighera.
L'Occidente in crisi visto da un generale "militarmente scorretto"
I “camuffamenti semantici” di sovranità, libertà, dignità, valori cristiani e identità italiana che si trovano in una profonda crisi maturata a partire dal ’68. Il libro-intervista al generale Marco Bertolini.
Cosa ha scritto di sé Dante? Il ritratto e la famiglia
Per il ritratto di Dante e il suo aspetto fisico non possiamo rifarci a quanto il poeta ha scritto di sé, come nel caso di Petrarca che ha lasciato il proprio autoritratto nella lettera Posteritati, ma dobbiamo affidarci a Giovanni Boccaccio che tratteggiò questo ritratto dell’illustre conterraneo, avvalendosi delle testimonianze di chi lo aveva direttamente conosciuto.
San Valentino, quando l'amore sa di martirio
Il 14 febbraio è universalmente conosciuto come il giorno della festa degli innamorati, ma all'origine di una ricorrenza oggi più che altro commerciale, sta la storia straordinaria di un santo che fu martirizzato per aver benedetto il matrimonio di un legionario romano convertitosi per sposare una giovane cristiana.
La Pala di Brera, in ginocchio davanti al Mistero
Nella Pala Montefeltro - capolavoro custodito nella Pinacoteca di Brera - sei santi, quattro angeli e il committente abitano la casa del Signore, così come l’immaginò Piero della Francesca. La presenza di Gesù Bambino, sulle ginocchia di Sua Madre, dà senso a tutta la scena. Davanti a tanta innocenza e maestà, il duca di Urbino non fa altro che inginocchiarsi, manifestando la sua fede nell’Eterno.
Un giallo ripercorre la stagione della morte del Pci
Addio Milano bella, il libro dell'ex Pci Lodovico Festa che ripercorre il dramma della crisi di identità nel più grande partito comunista del mondo dopo quello sovietico. Tra chi è passato a Rifondazione, chi è entusiasta di Clinton, chi si ostina a far vento al morto nella speranza che si rianimi scorrono le immagini di una stagione vista con gli occhi di chi ha preso le distanze.