La bellezza della fede, conversazioni sul credere
Nove interviste a consacrati e laici che toccano le tematiche della santità, dei carismi, dello Spirito Santo, della famiglia di Nazareth, dell’essere nel mondo senza essere del mondo. Ecco il libro del giornalista e psicologo Emiliano Tognetti, La bellezza della fede.
I pastorelli di Fatima, una vita trasformata da Dio
Nel volume “I Pastorelli di Fatima” la psicologa e scrittrice Madalena Fontoura ripercorre la storia delle apparizioni, approfondendo la spiritualità di Lucia, Francesco e Giacinta. Il libro si concentra sull’attualità del messaggio della Madonna - dalla visione dell’Inferno al rifugio nel Cuore Immacolato di Maria - e sulle ragioni della chiamata dei piccoli.
Gregorio XIII, il Papa del calendario… che amava la musica
Fu eletto al soglio pontificio il 13 maggio di 450 anni fa. A lui dobbiamo, tra l’altro, il nostro calendario. Nutrì grande interesse per la musica sacra, instaurando una collaborazione con il Musicæ princeps, Giovanni Pierluigi da Palestrina, che ci ha lasciato scritti rivolti a Gregorio XIII che rivelano cosa significhi, per un musicista, servire Dio.
Il “sì” di Maria e Giuseppe aiuta madri e padri di oggi
Nel suo volume “Sì”, il professor Franco Nembrini propone tre sguardi su Maria e Giuseppe attraverso l’arte figurativa e poetica, offrendo una prospettiva originale per aiutare la quotidianità dell’essere padri, madri e figli. E dare un’educazione in accordo alla volontà di Dio.
La poesia ricorda che la virtù è anche tra i vinti
Se la storia sembra troppo spesso il racconto dei soli vincitori, la poesia ha la facoltà di dare spazio a tutti. L’esempio del libro X dell’Eneide, con la morte del prode Lauso e, poi, del padre Mesenzio.
Narrativa cristiana, finalmente una luce nel buio
La contessa di ferro, romanzo del piacentino Fabio Franceschetti, è un vero e proprio romanzo cavalleresco, appassionante e pieno di bellezza. Uno squarcio di luce nel triste panorama della letteratura cristiana, troppo all'inseguimento del mondo.
Come è attuale il "mito" che ispirò il nazismo
Nel 1930 veniva pubblicato Der Mythus des XX Jahrhunderts (Il mito del XX secolo) di Alfred Rosenberg, ideologo del partito nazionalsocialista, che possiamo considerare il libro fondamentale dell’ideologia nazista. Un concentrato di razzismo e anticristianesimo che ritroviamo anche oggi.
Matrix, le domande filosofiche su realtà, ricerca e libertà
Matrix, di cui è uscito il quarto seguito all'inizio dell'anno, non è solo un film-culto di fantascienza, ma aiuta a rispondere alle domande filosofiche fondamentali. Si pone prima di tutto il quesito della realtà oggettiva, poi quello della sua ricerca. E infine quello della libertà di scelta, perché la ricerca della verità è una scelta.
La festa della fatica umana, secondo Biffi
Nelle sue omelie del Primo Maggio, ora raccolte nel volume “La festa della fatica umana”, il cardinale Giacomo Biffi individua con lungimiranza profetica le contraddizioni del mondo del lavoro attuale, alla luce dell’esempio mirabile di san Giuseppe e delle indicazioni contenute nella Dottrina sociale della Chiesa.
La "fallacia" del positivismo giuridico
Desumere il "dover essere" dall'essere è negato dalla filosofia moderna che segue invece la cosiddetta «legge di Hume», che è sostenibile unicamente in una visione del reale puramente materialistica.
Troppi giovani morti in guerra. Il caso di Pallante
Negli ultimi libri dell’Eneide le battaglie si succedono senza sosta. Virgilio non esalta tanto le capacità militari degli eroi, piuttosto sottolinea la sofferenza dei vinti e di chi vede morire sul campo di battaglia i propri cari. Dopo la morte di Eurialo e Niso, raccontata nel libro IX, ecco quella di Pallante, oggetto del X.
La scuola cattolica, un film noioso e fuorviante
Ispirata all’omonimo romanzo di Edoardo Albinati, la pellicola “La scuola cattolica” affronta il Delitto del Circeo da una prospettiva che non sta in piedi, fin dal titolo, legando gli istinti sadici all’educazione dai preti. Come dire: Freud e Marx rivisitati in salsa qualunquista sessantottarda.