San Gaudenzio sfida il cielo con la sua altissima cupola
Con i suoi 121 metri di altezza la cupola della Basilica di San Gaudenzio a Novara, è una delle più imponenti in Italia. L'ardita costruzione, opera dell'Antonelli, consta di una serie di cerchi che si innalzano fino al cielo. La costruzione della basilica fu avviata dopo la scampata peste del 1576, nel punto più alto di Novara.
Il mondo salvato da una Donna. Quella Eterna
Gertrud von le Fort è una delle grandi figure letterarie di convertiti del XX secolo. A quasi cinquant’anni d’età, la scrittrice ricevette il battesimo nella chiesa di Santa Maria dell’Anima a Roma. Negli anni seguenti pubblicò moltissimo. Come La Donna Eterna, oggi ristampato: una sorta di manifesto del femminismo cattolico.
Rolando Rivi, la forza di un ragazzo normale
Davide Giandrini ha portato sul palcoscenico la storia del Beato Rolando Rivi, narrata da Daniele Bentivegna: Come una quercia. Il martire emiliano, ucciso da un partigiano comunista, era un ragazzino gracile e "normale". Ma nel momento estremo si rivelò forte come una quercia. La NBQ intervista il regista.
Epoca di pellegrini e di monaci, di santi e di cavalieri
Cominciamo oggi un percorso sulla letteratura del Duecento, un secolo importantissimo per la nostra cultura e la nostra arte, un secolo in cui inizia la nostra letteratura con il «Cantico delle creature» nel 1224 e, nel contempo, nasce anche il maggiore poeta italiano, Dante Alighieri, nel 1265.
La basilica sul Monte dove c'è la porta del Cielo
Haec est porta coeli. Queste parole, già pronunciate da Giacobbe dopo aver sognato la scala degli angeli, sono incise sul cartiglio marmoreo del portale di San Miniato al Monte, a Firenze. Varcando l’ingresso della basilica fiorentina noi uomini moderni possiamo, allora, capire cosa intendesse per cielo la tradizione medievale.
Delia, la mamma di 28 mila anni, che parla a noi
Delia è una bellissima donna di 28 mila anni. Stiamo parlando di uno dei più importanti ritrovamenti paleontologici del mondo, avvenuto in Italia nel 1991. Fu allora che nella grotta-santuario di Santa Maria di Agnano, sulle colline fuori Ostuni, in Puglia, l’équipe del professore Donato Coppola, scoprì una sepoltura unica: lo scheletro praticamente completo e in ottimo stato di una giovane donna incinta di otto mesi.
Dio è «l’amor che move il sole e l’altre stelle»
Dante nell’ultimo canto del Paradiso racconta di vedere sotto una prospettiva divina e di sorprendere come tutto è comprensibile solo in Dio. Dopo la preghiera alla Vergine pronunciata da san Bernardo, Dante ha la grazia di vedere Dio. E ci testimonia che in Dio trova un’unità tutto quello che nell’universo è separato.
Così i raggi di Maria abbagliarono i nemici della fede
La chiesa di Santa Maria della Vittoria ha le sue origini nella battaglia del 1620, quando l’esercito cattolico sconfisse il nemico luterano nei pressi di Praga. Il merito della vittoria fu attribuito alla Vergine: da una sua immagine scaturirono raggi dorati che abbagliarono gli avversari, costringendoli alla fuga.
Una delle più belle preghiere rivolte a Maria
Salito all’Empireo, Dante vede la Candida Rosa, ove risiedono le anime dei santi (ciascuna seduta sul proprio scanno) che il poeta ha già in parte incontrato per grazia lungo la salita per i Cieli. Voltatosi verso Beatrice per porle domande sulla visione, il poeta trova al posto di lei san Bernardo.
Quanti santi e martiri nella basilica di Giustina
A Padova, la Basilica di Santa Giustiina, nel complesso religioso nono al mondo per ampiezza, riposano, tra altri santi e martiri, Luca e Giustina. Le reliquie dell’evangelista, qui traslate da Costantinopoli, sono conservate nel transetto sinistro, mentre Giustina è venerata sotto l’altare maggiore.
San Longino, una conversione sotto la Croce
Un meticoloso lavoro di ricostruzione storica per fare luce sulla figura di San Longino, il soldato che colpì con la lancia il fianco di Gesù in Croce, e per svelare aspetti del tutto inediti della sua vita. È il libro di Emilia Polidoro San Longino. Un soldato ai piedi della Croce, sulla base di fonti relative al I secolo dell’era cristiana.
Il gender? Chiedere a quello schiavista di De Sade
C'è chi dice che l'ideologia di genere (pardon: i gender studies) siano nati per tutelare i diritti delle donne. Ma ben prima della nascita dell'ideologia di genere è stata la Chiesa a tutelare i diritti delle donne. Qualcuno sostiene, invece, che sia stato l'Illuminismo a svolgere questo ruolo. Non è così.