Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Mauro a cura di Ermes Dovico

Cultura


Una guida per capire di più e vivere meglio  l'Anno Santo
IL LIBRO

Una guida per capire di più e vivere meglio l'Anno Santo

Il Giubileo della Misericordia: per comprendere meglio la portata dell’evento arriva il volume scritto dal giornalista Rai Antonio Preziosi, editorialista del Tg2, dal titolo Il Giubileo di Papa Francesco – Vivere e capire lo straordinario Anno Santo della Misericordia. La prefazione è dell’arcivescovo Rino Fisichella.


La poesia siculo-toscana prima del Dolce Stil Novo.
IL DUECENTO/ 7

La poesia siculo-toscana prima del Dolce Stil Novo.

Spentasi l’esperienza della poesia siciliana in seguito alla battaglia di Benevento del 1266 in cui morì il principe Manfredi e vennero sconfitte le forze ghibelline, negli ultimi decenni del Duecento la poesia siciliana si diffuse in Toscana e venne toscanizzata, ovvero riscritta secondo la vocalizzazione toscana. 


Nel Duomo la lettera di san Francesco su pelle di capra
ITINERARI DI FEDE

Nel Duomo la lettera di san Francesco su pelle di capra

Il Duomo di Spoleto è intitolato a Santa Maria Assunta ed è stato costruito a partire da metà del XII secolo, in seguito alle devastazione del Barbarossa. Il quale poi, in segno di pace, regalò alla città una bellissima icona: la sacra immagine, che raffigura Maria senza il Bambino, con le mani alzate in preghiera.


Per capire la Chiesa e la sua presenza nella storia
IL LIBRO

Per capire la Chiesa e la sua presenza nella storia

Il cristianesimo deve occuparsi anche delle povertà e delle periferie culturali da cui dipende la grande crisi di senso dell’umano e della civiltà occidentale. È questo l’invito che il teologo Luigi Negri, arcivescovo di Ferrara, rivolge con il volume Il cammino della Chiesa. Fondamenti, storia & problemi, delle edizioni Ares.


Lituania, i luoghi 
della resistenza 
al comunismo
REPORTAGE/2

Lituania, i luoghi della resistenza al comunismo

La più lunga resistenza al comunismo in Europa fu in Lituania. Ed è ancora uno dei capitoli meno conosciuti della storia del Novecento. Fu una resistenza culturale, armata e spirituale. Siamo andati sui luoghi di questa lotta, nelle nuove catacombe: la sede di una casa editrice clandestina a Kaunas, un bunker di comando dei partigiani a Minaiciai e la Collina delle Croci a Siauliai.


La lirica siciliana e la prima poesia amorosa in Italia
IL DUECENTO/ 6

La lirica siciliana e la prima poesia amorosa in Italia

In Italia la prima esperienza poetica in volgare riguardante temi profani nasce nel Sud e prende il nome di lirica siciliana. Non può essere considerata una vera e propria scuola, perché mancano un maestro riconosciuto e un manifesto che propone la poetica e i temi salienti del gruppo. 


Lituania, genocidio di un popolo cattolico
REPORTAGE

Lituania, genocidio di un popolo cattolico

In un freddo novembre del 1946 veniva fucilato dai sovietici il vescovo lituano Vincentas Borisevicius, per cui è aperta la causa di canonizzazione. E' una delle centinaia di migliaia di vittime del terrore nazista e poi sovietico, un vero e proprio genocidio sconosciuto. Abbiamo ripercorso questa storia nel ventre del terrore, la prigione del Kgb a Vilnius, assieme allo storico Rokas Tracevskis.


Dove Romedio addomesticò e cavalcò l’orso
ITINERARI DI FEDE

Dove Romedio addomesticò e cavalcò l’orso

Non una, ma cinque chiesette sovrapposte, collegate tra loro da una ripida scalinata e costruite in epoche diverse, costituiscono il complesso di San Romedio, uno dei più suggestivi luoghi della Val di Non, in Trentino. Il sito è legato alla figura del Santo eremita vissuto tra il IV e il V secolo.


ReNoir, e vai col fumetto sicuro e garantito
PASSIONE

ReNoir, e vai col fumetto sicuro e garantito

La casa editrice milanese ReNoir, specializzata in fumetti, ha come iniziatore e patron un cattolico, perciò sforna fumetti che, pur non essendo bacchettoni, rispettano la morale tradizionale. Il suo motto è: chiunque deve poterli leggere senza provare disagio, bambini o adulti. Dovete credermi. Ecco perché…


Maria, "la donna  
più potente 
della Terra"
NATIONAL GEOGRAPHIC

Maria, "la donna più potente della Terra"

Fino a ieri poteva vantarsi di avere intervistato Luisa Ciccone, oggi ha fatto il salto di qualità incontrando la Madonna, quella vera. Maureen Orth, inviato speciale a tutti noto negli Usa, frequentatrice assidua e temuta commentatrice del jet set, in particolare holliwoodiano, firma storica di  riviste come Vanity FairNewsweekVogue, ha scritto la storia di apertura per il National Geographic Magazine. 


Le laude di Iacopone e la nascita dell'uomo nuovo
IL DUECENTO/ 5

Le laude di Iacopone e la nascita dell'uomo nuovo

Insieme a san Francesco d’Assisi, Iacopone da Todi fu uno dei primi autori della letteratura italiana, probabilmente il maggiore del Duecento nell’ambito della poesia religiosa. Il suo laudario è il più importante che sia stato tramandato, almeno tra quelli che sono da attribuirsi a una sola persona.


La basilica dove i Magi sognano e adorano il Bambino
ITINERARI DI FEDE

La basilica dove i Magi sognano e adorano il Bambino

L’edificio di culto più antico di Forlì è intitolato a San Mercuriale, proto vescovo della città emiliana. La sua Basilica ha origine antichissime, essendo sorta sui resti di una precedente pieve dedicata a Santo Stefano, esistente già nel IV secolo e forse da lui stesso fondata. Sulla facciata, la lunetta con i Magi che adorano Gesù.