Il Sessantottino che svelò il vero volto del comunismo
Lunedì è morto André Glucksmann. Filosofo ebreo francese, contestatore, maoista, a un certo punto della sua vita si accorse che fascismo e antifascismo (comunista) erano due facce della stessa medaglia. Esplorando il totalitarismo rosso, ne svelò gli orrori, speculari a quelli del nazismo.
La letteratura italiana inizia con il Cantico delle creature
Mercante di tessuti, Pietro di Bernardone si recava spesso in Francia per commerciare. Conobbe senz’altro le antiche storie dei cavalieri, da Perceval a Tristano, da Lancillotto a Rolando, portò ad Assisi i libri che le raccontavano facendole conoscere al figlio, chiamato Francesco in onore della terra di Francia.
La cattedrale con la statua di Gesù venuta dal cielo
La cattedrale di San Martino a Lucca ha origine antichissime, fondata da San Frediano, vescovo di Lucca nel VI secolo, destinata, successivamente, a sostituire la primitiva chiesa di Santa Reparata. Il vero cuore della Cattedrale è il Volto Santo, statua ritenuta acheropita, ovvero non fatta da mano umana.
La violenza del mito, la ragione cristiana: la lezione di Girard
Sulla morte di René Girard, avvenuta mercoledì scorso 4 novembre, non bisogna sorvolare. É la morte di un grande. Ed è la morte di un apologeta del cristianesimo. Se per apologia si intende il “dare ragione” della fede, che significa mostrarne la ragionevolezza. Per tutta la vita Girard fece l’antropologo. Anche se nelle sue opere c'è di più. E nell’antropologia egli studiò il mito e i miti.
Ripubblicato il capolavoro di Pomilio, il Borges cattolico
Uno studioso viene a sapere dell'esistenza di un Quinto Vangelo. Dedica la sua vita alla ricerca del misterioso libro, per scoprire, alla fine, che è solo un grande errore. E' la trama del romanzo-capolavoro di Mario Pomilio, Il Quinto Evangelio, scritto quarant'anni fa e ora ripubblicato.
Strappata all'abisso. Così Milly sconfisse il male di vivere
Non è da tutti squadernare le proprie miserie e raccontare un matrimonio fallito, tre tentativi di suicidio e, alle spalle, una famiglia segnata da due suicidi riusciti. Ma soprattutto, la malattia depressiva e il calvario di psichiatri e psicofarmaci. Lo fa Milly Gualteroni, nel suo libro Strappata all’abisso. Dagli psicofarmaci alla fede.
Dal divorzio di Lutero a Pio IX: una storia da imparare
Dai consigli di Martin Lutero al principe per poter ottenere il divorzio al progetto di distruzione della Chiesa e del papato perseguito dal Risorgimento. Sono gli avvincenti capitoli di Una storia della Chiesa di Angela Pellicciari, libro da oggi in libreria. Da leggere d’un fiato da consultare alla bisogna.
Anche il paladino Orlando implora la misericordia di Dio
Nella produzione d’oil accanto alla figura di Perceval si distingue il personaggio di Orlando, uno dei miti fondanti non solo della cultura medioevale, ma anche della storia occidentale, che tanto ha influito sulla letteratura successiva. Lo spunto da cui deriva il racconto è un fatto storico realmente accaduto il 15 agosto 778.
Il sasso che fece sanguinare l'immagine di Maria
Il comune di Re ospita un grande santuario dedicato alla "Madonna del Sangue". Il Santuario sorge accanto al luogo in cui nel 1494 avvenne un miracolo: un piccolo affresco della Madonna del Latte, colpito da una pietra, iniziò a sanguinare: due documenti del tempo certificano con precisione l'accaduto.
Il delitto Ambrosoli, noir mozzafiato a colpi di matita
Una graphic-novel di Gianluca Buttolo, La scelta. Giorgio Ambrosoli, ricostruisce la storia di uno dei tanti misteri d’Italia. Il libro, anche se non aggiunge nulla di nuovo, è apprezzabile per i dialoghi, ma soprattutto per i disegni che rendono perfettamente l’idea dell’atmosfera cupa di quella vicenda.
Cultura cattolica, premiata la sindonologa Emanuela Marinelli
Giunto alla XXXIII edizione, il Premio Internazionale Medaglia d’oro al merito della Cultura Cattolica di Bassano del Grappa è stato conferito alla sindonologa Emanuela Marinelli. Che si è detta detta «grata e onorata di aver avuto questo riconoscimento molto prestigioso». La Marinelli ha studiato per 38 anni la Sindone.
Noi, come Parsifal, alla ricerca del Sacro Graal
Chrétien de Troyes è uno degli scrittori più importanti del Medioevo, forse il più significativo prima di Dante. È il primo a raccontare la vicenda di Perceval e della ricerca del Sacro Graal, una storia che ha appassionato i contemporanei e i posteri e che ha aperto la strada a tanta produzione letteraria successiva.