Cecco Angiolieri, il peggior nemico di Dante
Negli stessi anni in cui gli stilnovisti dedicavano versi alla propria donna angelo, nelle stesse terre di Toscana si scrivevano componimenti di carattere comico e giocoso. Lo stesso Dante si è cimentato in questi componimenti, come quelli indirizzati all’antagonista Cecco Angiolieri o all’amico Forese Donati.
Nella chiesa dove è conservata una delle spine di Cristo
L’episodio del Battesimo di Cristo è il soggetto di una meravigliosa pala d’altare che il celebre pittore veneziano Giovanni Bellini realizzò intorno al 1502 per la chiesa di Santa Corona a Vicenza. La chiesa ha, però, origini ben più antiche e conserva una delle spine della Croce di Cristo donata dal re Luigi IX.
Così la rivoluzione del gender sostituì quella sociale
L’ideologia gender è la continuazione della rivoluzione marxista sotto altre forme. Lo dimostra il pensiero di Michel Foucault: militante comunista, si accorse tra i primi che la Rivoluzione, per definizione, è sempre in movimento, e fallito il comunismo doveva cercare altre strade. Ecco come le ha trovate.
Il compleanno di Beatrice: 750 anni, ma non li dimostra
Il 2016 è l’anno in cui si festeggiano i settecentocinquant’anni di Beatrice, uno dei personaggi femminili più famosi della letteratura mondiale. Figura realmente esistita, nata nel 1266, figlia di Folco Portinari, Beatrice viene conosciuta dall’Alighieri giovanissima, va in sposa a Simone de’ Bardi e muore nel 1290.
Nella basilica dove sono sepolti i Re Magi
Una stella ad otto punte svetta sul campanile della basilica di Sant’Eustorgio a Milano, in ricordo della splendente cometa che guidò i Re Magi a Betlemme per adorare Gesù. Ai sapienti venuti dall’Oriente è legata la storia di questa splendida chiesa milanese, essendo state qui custodite per lungo tempo le loro spoglie.
Nella chiesa in laguna dove riposa santo Stefano
Santo Stefano è il primo martire cristinao che Chiesa celebre il giornoi dopo la nascita di Gesù. Le sue spoglie vennero ritrivate nel 415. Da allora le sue reliquie, veneratissime, si dispersero tra Costantinopoli e Roma, ma anche a Venezia, nella chiesa a lui intitolata si dice siano custodite parti del suo corpo.
L'incubo totalitario firmato Casaleggio
E’ difficile immaginare un nuovo mondo infernale. Il Novecento ci ha già fatto conoscere il lager e il gulag. La letteratura, con Aldous Huxley e George Orwell ha già dipinto il peggior futuro immaginabile. Ma Gianroberto Casaleggio, padre del M5 Stelle, batte tutti con "Veni, Vidi, Web". Non un romanzo, ma un manifesto.
Contro le fole del laicismo: un Dizionario di apologetica
La zizzania della menzogna è sempre tra noi, e ogni generazione abbisogna di apologeti che sgombrino il campo dalle malepiante seminate nei cervelli. Per questo abbiamo dato vita a un Dizionario elementare di apologetica, un’opera che contiene le più comuni disinformazioni sul cristianesimo in versione cattolica.
Le poesie del Cavalcanti, il miglior amico di Dante
Miglior amico di Dante e il più anziano nella cerchia dei poeti stilnovisti, Guido Cavalcanti svolse per alcuni anni il ruolo di maestro nei confronti del Sommo Poeta, anche se i due fiorentini a un certo punto del loro percorso iniziarono a intraprendere strade differenti.
Lévinas, il filosofo che negava il trascendente
Il giorno di Natale di vent’anni fa moriva il filosofo francese di origine ebraica Emmanuel Lévinas. La sua filosofia, assieme a quella di Martin Buber, è molto accreditata all’interno del mondo intellettuale ed accademico cattolico. Il quotidiano Avvenire gli dedica una vera apologia. Ma la filosofia di Lévinas è compatibile con la dottrina cattolica? No. Vediamo perché.
In missione per conto di Dio. Soprattutto sul lavoro
A parlar di Santi si fa presto. Ma quando in gioco c’è la vita di tutti giorni? Bene. C’è un ingegnere napoletano che va raccontando proprio questo: santificare il lavoro, santificarsi nel lavoro oggi è possibile. Anzi di più, noi cristiani “Siamo in missione per conto di Dio”. Ed è questo è il titolo del libro di Pippo Corigliano.
Cavalleri racconta «I miei 50 anni da direttore sempre indocile»
Cesare Cavalleri, si definisce «un cinquantenne indocile e pieno di progetti». Glissando sull’età anagrafica si concentra su quella lavorativa: dal 1965, infatti, dirige il mensile Studi cattolici insieme con le Edizioni Ares. Casa editrice ugualmente indocile e controcorrente che in tutti questi anni è rimasta laboratorio di idee e di confronto e operosa fucina di giovani talenti. Così ha risposto alle nostre domande.