Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santi protomartiri francescani a cura di Ermes Dovico
Wilhelm Reich

Da un tipetto così è nata la rivoluzione sessuale

È sempre bene conoscere l'origine delle ideologie: serve soprattutto a ricordare che non nascono spontanee, né sono semplicemente frutto dei tempi. Tra i padri dell'attuale situazione sociale e morale non si può dimenticare il padre della rivoluzione sessuale, Wilhelm Reich. Ecco chi era.

Cultura 12_08_2016
Wilhelm Reic

Tra i padri dell'attuale situazione sociale e morale non si può dimenticare il padre della rivoluzione sessuale, Wilhelm Reich. Nato nel 1897 alla periferia dell'impero austro-ungarico, cresciuto in una famiglia nella quale le relazioni erano oltremodo complicate, fu iniziato al sesso da una cameriera quando aveva solo quattro anni. 

Da quel momento il sesso divenne per lui un'ossessione: egli stesso riferisce di aver avuto rapporti sessuali quotidiani con la servitù fin dagli undici anni; dai quindici fu frequentatore abituale di bordelli, e fu dedito alla masturbazione compulsiva (fantasticando di avere rapporti sessuali con la propria madre, o osservando gli accoppiamenti di animali). A tredici anni rivelò al padre l'infedeltà della madre; entrambi si suicidarono in seguito a questa rivelazione. Si fece carico dell'azienda agricola di famiglia fino allo scoppio della guerra, nella quale combatté sul fronte italiano.

Dopo la guerra si iscrisse alla facoltà di Medicina all'Università di Vienna. Al secondo anno organizzò un seminario di sessuologia, al quale invitò come relatori alcuni psicoanalisti. Insoddisfatto della qualità degli insegnanti, incontrò Freud e iniziò a frequentare la Società Psicoanalitica di Vienna; di fatto, cominciò ad esercitare la psicoanalisi prima ancora di essere laureato. Era rimasto molto colpito dalla teoria sessuale freudiana secondo la quale la pulsione originaria che, se non soddisfatta, avrebbe prodotto la nevrosi, era quella sessuale.

Aprì una clinica psicoanalitica nella quale offriva (insieme ad altri psicoanalisti) terapia gratuita a persone meno abbienti. Nel corso di questa esperienza notò come la soddisfazione sessuale (e quindi la felicità) dei giovani e delle persone più povere non era ostacolata da motivi psicologici, ma sociali: il sesso legato alla riproduzione, il matrimonio monogamico impedivano la felicità sessuale delle famiglie operaie; l'educazione familiare e la mancanza di indipendenza economica ed abitativa ostacolava quella dei giovani. Solo una rivoluzione sociale avrebbe potuto portare alla piena soddisfazione sessuale di tutta la popolazione, e quindi alla felicità e al benessere universali; fu così che si avvicinò al socialismo e al comunismo. Si spese per la contraccezione, il divorzio (più breve possibile), per l'educazione sessuale a bambini e adolescenti.

Nel frattempo, lo stesso Freud aveva abbandonato la teoria sessuale come era stata concepita in origine: ora alla pulsione sessuale si affiancava la pulsione di morte, e la sublimazione della sessualità aveva una connotazione positiva, in quanto incanalava l'energia verso attività utili per la società. Ma Reich rimase fermo alla sua idea: la felicità dell'umanità sarebbe stata raggiunta quando a tutti sarebbe stato garantito l'orgasmo frequente. Questa posizione, oltre alla sua vicinanza con la sinistra partitica, lo mise in cattiva luce all'interno della Società Psicoanalitica (che era alla disperata ricerca di approvazione culturale e sociale) e gli costò l'espulsione dalla stessa.

Nel frattempo, cominciò a considerare l'energia sessuale (la libido freudiana) come una energia cosmica presente nell'universo, che era possibile incanalare negli organi genitali; chiamò questa energia “orgonica”. Giunto nel 1939 negli Stati Uniti, cominciò a condurre esperimenti per curare i tumori attraverso l'energia orgonica appositamente incanalata attraverso delle gabbie metalliche.

Nel 1941 fu arrestato dall'Fbi in quanto «minaccia per la sicurezza degli Stati Uniti». Nel 1947 fu indagato dalla Food and Drug Administration (Fda) per truffa, violenze sui minori e aggressioni a sfondo sessuale. Negli anni successivi si mise alla ricerca di Ufo che viaggiavano sopra la sua tenuta, chiamata Orgonon. Nel 1957 fu arrestato e rinchiuso in un penitenziario federale, dove morì poco dopo il suo sessantesimo compleanno.

Così, questo semi-sconosciuto psicoanalista, è il crocevia di moltissime tendenze rivoluzionarie che, nate nel Novecento, sono esplose nel nuovo millennio: l'educazione sessuale in giovanissima età; la liberazione sessuale; il nesso tra rivoluzione e sessualità; l'avversione contro ogni forma di autorità, compresa quella familiare; la contraccezione ed il divorzio. Molte delle idee diffuse dalla cosiddetta Scuola di Francoforte, ad esempio, sono state partorite da Reich. È sempre bene conoscere l'origine delle ideologie: serve soprattutto a ricordare che non nascono spontanee, né sono semplicemente frutto dei tempi.