Il miracolo dell’apparizione di Maria a misura di bimbo
Come parlare ai bambini della bellezza del cristianesimo, dei santi e del “mistero che si cela nell’arte e nella scienza”? C’è una Piccola Casa Editrice, questo è il suo nome, che ci prova. Esce in questi giorni La Madonna dell’Apparizione a Pellestrina, che racconta come la Vergine salvò Venezia dall’invasione dei turchi.
Oggi, giovedì 4 agosto il cardinale Pietro Parolin sarà nell’isola di Pellestrina (Venezia) per i 300 anni dall’Apparizione della Madonna. Ci saranno anche il Patriarca di Venezia e il vescovo della nostra diocesi di Chioggia. Trecento anni fa, Maria toccò il braccio di un ragazzo di nome Natalino dicendogli di dire al parroco di far celebrare delle Messe per le anime del Purgatorio “se volemo avere vittoria”. Senza la vittoria della Repubblica veneta nei giorni seguenti il 4 agosto 1716, le nostre donne porterebbero il velo e noi tutti reciteremmo a memoria i versetti del Corano.
Ai colori delle barche in laguna e delle bandierine tra le case, si potranno ora aggiungere le pagine di questa pubblicazione, dove si racconta la storia dell’incontro mattutino di un ragazzo di nome Natalino, avvenuto giusto trecento anni fa sul luogo dove ora sorge il santuario della Madonna dell’Apparizione. A Pellestrina i bambini sentono raccontare questa storia prima ancora delle favole ma soprattutto vi partecipano fin da subito perché vengono portati davanti all’immagine di Maria, a riceverne la benedizione.
Questo libricino tutto colorato rappresenta per la prima volta l’avvenimento a misura di bambino, ma ne godranno magnificamente anche i grandi. La "Piccola casa editrice" di Milano (già nota per l’accattivante rivista mensile per ragazzi Piccole Tracce) ha creduto al progetto di un giovane ricercatore che si è dedicato a ricerche e a rielaborazioni della storia dell'Apparizione. Giovanni Scarpa aveva anche riscoperto e reinterpretato i dipinti del “Foresto”, il pittore milanese catturato dalla magia della laguna dell’isola di Pellestrina, che dipinto varie volte a modo suo la Madonna dell’Apparizione.
Questa nuova pubblicazione segue le orme della prima raffigurazione pittorica del fatto dell’Apparizione, quella che domina la lunetta del tempio della Madonna, e che viene riprodotta nei manifesti che illustrano il programma delle straordinarie manifestazioni in corso in questi giorni nell’isola (clicca qui). I ragazzi di una volta ricordano l’impresa del pittore Angelo Pomi e il miracolo della sua pittura che negli Anni ‘50 ci fece balenare “in tempo reale” davanti agli occhi l’avvenimento dell’Apparizione della Madonna.
Questa volta ammiriamo l’impresa di Anna Formaggio, umile ma esperta illustratrice dallo sguardo semplice, che ha voluto passare alcuni giorni a Pellestrina per guardare i colori dell’isola e assimilare la storia dell’Apparizione. Disegni limpidi e lineari, immediatamente visibili come le case riflesse sull’acqua quieta della laguna. I testi scritti fanno intravvedere quasi un’istintiva immedesimazione del giovane autore con il veggente; fedeli ai resoconti storici, ripercorrono insieme con le immagini i momenti salienti di un avvenimento che ha cambiato le sorti della storia europea. In una seconda e una terza parte, il volumetto descrive il Santuario e percorre le rive e le calli dell’isola di Pellestrina. In perfetta sincronia con la ricorrenza dei trecento anni, questa pubblicazione rappresenta un dono per i ragazzi e le famiglie di Pellestrina e un’occasione per quanti arriveranno a conoscere una storia che ancora mantiene viva l’anima dell’isola.
Giovanni Scarpa, La Madonna dell’Apparizione a Pellestrina, Piccola Casa editrice, San Giuliano Milanese, luglio 2016, pp 48, € 8