Contemplare l'uomo per scoprire il Mistero
L’uomo riconosce di non appartenersi, cioè riconosce il bisogno di essere perdonato. Eccolo l’uomo nuovo che si veste di festa, che si veste di quel perdono che lui non può darsi e che può solo ricevere. Ecco l'uomo nuovo che urla diffondendo il suo grido in tutto l'universo: “Perdonami, perdonami …”.
Nella solitudine dei pensieri il poeta non trova salvezza
L’elemento caratteristico del Canzoniere è la tendenza del poeta ad osservare la propria condizione interiore, ad assaporare il compiacimento del proprio dolore e della propria irrisolutezza che si traduce nell’incapacità a percorrere una via chiara e unica. Petrarca è ammalato nella volontà.
Tutti i tesori dei monasteri di Benedetto e Scolastica
Una delle sei abbazie territoriali, così come il Codice di Diritto Canonico le definisce, ancora esistenti in Italia, è quella di Subiaco. Coincide con il monastero di San Benedetto, o Sacro Speco, e con il monastero di Santa Scolastica, il più antico tra quelli sopravvissuti, fondati da Benedetto.
Il vecchierel canuto e bianco alla ricerca della Veronica
Se nel Canzoniere è descritta la storia dell’anima di Petrarca, dal peccato alla conversione, in un percorso ideale verso l’incontro con Cristo, all’interno della raccolta si trova una poesia che descrive il pellegrinaggio a Roma alla ricerca della Veronica, espressione della condizione dell’homo viator.
Tre donne testimoni del Mistero più grande
La luce pur potente delle lampade impallidisce davanti al fulgore che si sprigiona da quel sepolcro nuovo scavato nella roccia, il quale, pur essendo stato trovato vuoto, continua a far notizia. Da duemila anni. E tutto si regge sulla testimonianza delle tre donne accorse al sepolcro. Se riflettiamo su tale evento dovremmo tremare perché il Mistero sta passando anche oggi e noi restiamo indifferenti.
La chiesa del Santo Sepolcro nel cuore di Milano
La basilica del Santo Sepolcro di Milano, costituita da due chiese, quando venne edificata rispose al desiderio di offrire al popolo milanese la possibilità di pregare in un luogo dove rivivere i momenti della Passione e della Resurrezione di Cristo. La fondazione del primitivo edificio risale all’anno 1030.
Quel Venerdì Santo che segnò l'incontro con Laura
Il Canzoniere si presenta come un racconto costituito da molti componimenti poetici. La storia d’amore del Petrarca costituisce un organismo vivo, che ha un senso complessivo, anche se ogni poesia vive di vita propria. Ma ogni componimento è come pezzo di un puzzle, elemento di un’immagine più ampia.
La Cattedrale del martire con le ceneri del Battista
La leggenda vuole che, a metà del III secolo papa Sisto II e il diacono Lorenzo si fossero fermati a Genova mentre erano in viaggio verso la Spagna. Dopo il loro martirio, ordinato dall’imperatore Valeriano, in questo luogo sarebbe sorta una cappella, divenuta poi una piccola chiesa che venne poi elevata a cattedrale.
La Bellezza, sete dell'uomo e del suo essere
«Senza Bellezza l’umanità non potrebbe vivere perché non ci sarebbe nulla da fare al mondo … la Bellezza è un mistero. È qui che Satana lotta con Dio e il loro campo di battaglia è il cuore dell’uomo». I personaggi e le vicende narrate da Dostoevskij sono il paradigma della nostalgia reciproca tra Dio e l'uomo.
Riscoprire le radici cristiane a Gerusalemme
Giovedì prossimo, 17 marzo, verrà inaugurato a Gerusalemme la prima sezione del Terra Sancta Museum. I pellegrini potranno immergersi nella Gerusalemme di Gesù, lungo la Via Dolorosa, attraverso installazioni multimediali ed esposizioni di reperti archeologici di grande valore. La Custodia della Terra Santa, la sua ong Pro Terra Sancta e lo Studium Biblicum Franciscanum realizzano uno "strumento universale per la divulgazione della cultura cristiana".
Con il proemio del Canzoniere inizia il viaggio
Il Rerum vulgarium fragmenta propone un percorso ascensionale dalla miseria del peccato alla conversione finale espressa nella canzone alla Madonna Vergine bella, che di sol vestita. Il sonetto di apertura del Canzoniere ha, come era logico aspettarsi, valore proemiale, introduttivo all’intera raccolta.
La Basilica che insegna cos’è la Confessione
Pochi anni erano trascorsi dal voto fatto dalla popolazione alla Vergine Maria, affinché li proteggesse dalla peste, alla posa della prima pietra di Santa Maria Maggiore, nel 1137. Dopo un periodo iniziale di fervidi lavori, la costruzione subì dei rallentamenti e si protrasse nei secoli fino alla conformazione attuale.