La lezione del Giappone
L’unica difesa efficace contro il terremoto è quella preventiva costituita dall’adeguamento antisismico di ogni elemento del costruito.
Canale Mussolini
Ambientata negli anni Venti del secolo scorso, ecco una storia a tinte epiche che ricorda la bonifica delle Paludi Pontine. Un quadro emozionante dove la memoria sconfina nella leggenda: un romanzo di Antonio Pennacchi.
IUS PRIMAE NOCTIS
Non è affatto vero che nel Medioevo i signori feudali avessero ed esercitassero un diritto di trascorrere con le mogli dei loro sudditi la prima notte di matrimonio. Una bufala che ha avuto sin troppo successo.
Corea del Nord, un vero inferno terrestre
La penosa situazione di uno dei Paesi dove la libertà dei cristiani versa nelle condizioni peggiori. Inizia il nostro viaggio nelle terre della persecuzione.
Suor Verónica incanta la Spagna
La giovane badessa, da qualcuno paragonata a Teresa d'Avila, attrae centinaia di vocazioni con una fede vibrante e l'abito di jeans.
Agostino e Saint-Exupéry, il classico scopre i fumetti
La graphic novel contagia i grandi romanzi: ora tocca al Piccolo Principe. Ma già le Confessioni hanno aperto la strada di una nuova evangelizzazione.
Bagnasco: umilia l'uomo chi manipola la vita
«Scienza e fede hanno stretta relazione con la verità». Lo ha detto il presidente della Cei parlando oggi all'Università di Perugia.
Terremoti, tra Italia e Giappone c'è di mezzo la costruzione
Uno dei terremoti più violenti della storia (magnitudo 8.9) ha colpito oggi il Giappone. I morti sono centinaia, ma solo alcune decine causate dal crollo di edifici, grazie ai sistemi moderni antisismici. Che in Italia faticano ad affermarsi. Parla Alessandro Martelli.
- Sisma e tsunami devastante, centinaia le vittime
Nostra Signora d'Arabia, proclamata patrona di tutti i Paesi del Golfo
Nella cattedrale del Kuwait,
il 16 gennaio, il cardinale Antonio Cañizares Llovera ha proclamato
la Beata Vergine Maria Nostra Signora di Arabia patrona di Kuwait, Bahrein, Qatar, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Yemen e Oman.
Terremoto in Giappone: centinaia le vittime
Panico e crolli da stamane nel paese, investito da una scossa di magnitudo 8.9. Chiuse centrali nucleari, porti e aeroporti e crolli in diverse città.
«Non abbiate paura delle scomode verità»
Benedetto XVI sulla crisi del sacerdozio: «Cari confratelli, siamo chiamati ad andare controcorrente».
Tre armi per un mondo in difficoltà, di M.Introvigne