Arabia Saudita, la protesta tocca le nostre tasche
Non si parla di rivoluzione, ma basta qualche sussulto per spingere in alto il prezzo del petrolio. Senza dimenticare la forte rivalità con l'Iran.
«Migrazione non stravolga l'identità culturale»
Le quote rosa che indignano le donne
Molte donne che non amano l'aiutino delle quote rosa, un'invenzione maschilista. Qualche parola sulla nostra Costituzione e la riforma della giustizia.
Lo tsunami e noi
La tragedia del devastante terremoto che ha colpito il Giappone ci richiama ancora una volta all'assoluta fragilità e caducità della nostra esistenza.
Benzina alle stelle, Manzoni ci spiega
Speculazione internazionale? Ingordigia delle compagnie petrolifere? Un brano tratto dai Promessi Sposi può aiutare a far luce.
Canale Mussolini
Ambientata negli anni Venti del secolo scorso, ecco una storia a tinte epiche che ricorda la bonifica delle Paludi Pontine. Un quadro emozionante dove la memoria sconfina nella leggenda: un romanzo di Antonio Pennacchi.
IUS PRIMAE NOCTIS
Non è affatto vero che nel Medioevo i signori feudali avessero ed esercitassero un diritto di trascorrere con le mogli dei loro sudditi la prima notte di matrimonio. Una bufala che ha avuto sin troppo successo.
Corea del Nord, un vero inferno terrestre
La penosa situazione di uno dei Paesi dove la libertà dei cristiani versa nelle condizioni peggiori. Inizia il nostro viaggio nelle terre della persecuzione.
Suor Verónica incanta la Spagna
La giovane badessa, da qualcuno paragonata a Teresa d'Avila, attrae centinaia di vocazioni con una fede vibrante e l'abito di jeans.
Agostino e Saint-Exupéry, il classico scopre i fumetti
La graphic novel contagia i grandi romanzi: ora tocca al Piccolo Principe. Ma già le Confessioni hanno aperto la strada di una nuova evangelizzazione.
Gesù, un galileo nato in Giudea
L’uomo che stupiva il mondo duemila anni fa veniva da Nazaret, in Galilea. Pochissimi però sapevano che era nato a Betlemme, in Giudea.