Oggi in Spagna, domani in Italia?
Anselmo di Lucca
Suo zio e omonimo, sostenitore del movimento lombardo della Pataria (che appoggiava la riforma ecclesiastica poi detta gregoriana), nel 1056 fu vescovo di Lucca...
Crocefisso, Strasburgo dà ragione all'Italia
La Corte Europea per i Diritti dell’Uomo ha assolto l'Italia dall’accusa di violazione dei diritti umani per il crocefisso nelle aule scolastiche.
- 10 anni di "caso Lautsi, di M. Respinti
- Il crocifisso nelle aule ben prima del Concordato,
di R. Cascioli
- Pure l'Austria si tiene il crocefisso, di M. Respinti
Trenitalia? Per le famiglie meglio l'auto delle offerte
Crociata hussita
Il 17 marzo 1420 il papa Martino V emanava la Bolla Omnium plasmatoris con cui veniva proclamata la crociata contro gli eretici cechi seguaci di Jan Hus...
Ma l'Italia c'era già nel XIII secolo
Un libro del cardinale Giacomo Biffi mette in risalto come l'identità nazionale preceda di sei secoli l'unità dello Stato.
E se Napolitano II andasse a Senigallia?
Una visita nella città di Pio IX potrebbe completare un cammino di pacificazione che la retorica risorgimentalista non aiuta.
Perché festeggiare oggi
Con polemiche, divisioni, tira e molla siamo arrivati alla fatidica data. Ed è giusto festeggiare, per ricordare che ciò che ci unisce è molto più di ciò che ci divide.
Il grande silenzio
Un film davvero speciale girato da Philip Groning nei sei mesi di permanenza nella Grande Chartreuse, il più antico monastero dei certosini, nei pressi di Grenoble.
«Fondamentale l'apporto dei cattolici all'unità»
Benedetto XVI al Capo dello Stato Napolitano in occasione dei 150 anni dell'unità d'Italia: «L’identità nazionale è radicata nella tradizione cattolica».