In fuga per tre
Una commedia brillante e dai tempi vivaci, capace di mescolare tra loro i registri più diversi: la farsa e la favola sentimentale...
Ma le neuroscienze sono davvero scientifiche?
L'ideologia pagana degli ambientalisti
C'è chi pensa che l'uomo sia il cancro del pianeta. La Spagna di Zapatero mette gli studenti in uniforme. La crisi libica dimostra «l'inaffidabilità» dell'Italia.
Parmalat, la pericolosa tentazione statalista
Il tentativo di bloccare l'acquisizione del marchio italiano da parte dei francesi è un incomprensibile puntiglio che va contro i nostri interessi.
Il Vaticano spiega le ragioni di Assisi
La Sala Stampa della Santa Sede ha diffuso una nota che descrive come si terrà la giornata di riflessione e preghiera per la pace e la giustizia del prossimo 27 ottobre, convocata da Benedetto XVI
Isidoro di Siviglia
Il Pontificio Consiglio per le Comunicazioni Sociali ha istituito un servizio di osservazione su Internet, seguendo la millenaria tradizione che ha sempre visto la Chiesa...
Ascoltare le voci cristiane del mondo arabo
Boris - Il film
René Ferretti è alle prese con l’occasione della sua vita: tagliare i ponti con la tv e dirigere un grande film. Una pellicola interessante.
Edipo re
Sovrano solerte e attivo, preoccupato di risolvere la pestilenza che travaglia la sua città, l'Edipo di Sofocle è stato definito il primo "giallo della storia". Un classico per riflettere sul mistero del dolore che si accanisce sugli incolpevoli.
Il Sacro Monte di Varallo Sesia
Nel 2003 l'Unesco ha stabilito che "rappresenta un esempio straordinario di integrazione tra paesaggio naturale ed espressione artistica".
La «rivoluzione verde» dell'italiano Strampelli
Tra i grandi dell'Italia unitaria si dimentica sempre l'agronomo e genetista Nazareno Strampelli, i cui studi hanno rivoluzionato l'agricoltura.