Sbarchi di immigrati, il peggio deve ancora venire
Parla il demografo Blangiardo: la guerra in Libia
ha fatto saltare il tappo dell'Africa sub-sahariana. Attendiamoci un aumento esponenziale di profughi. Del resto Italia ed Europa mandano segnali sbagliati.
Sant'Alfonso, modello di nuova evangelizzazione
Il Papa dedica la catechesi a sant'Alfonso Maria de' Liguori, teologo, predicatore e vescovo, proclamato da Pio XII «Patrono di tutti i confessori e i moralisti».
Il compito del medico? Lo indica il codice penale
Nel rapporto medico-paziente, il primo - si dice - deve agire secondo scienza e coscienza. Ma la deontologia e la legge ordinaria pongono dei limiti.
Dodone di Haske
Dodone era attratto dalla vita contemplativa ma la morte del padre aveva messo la sua famiglia alle corde...
La foresta dei pugnali volanti
I Tang sono in declino e i ribelli caldeggiano la caduta del governo. Una danzatrice cieca viene utilizzata dalle guardie imperiali per arrivare ai clan.
I giapponesi non sono più peccatori degli altri
I terremoti sono un castigo di Dio, come alcuni sostengono? La verità è che la sofferenza umana è un mistero cui siamo chiamati ad aderire, come ci ha ricordato Giovanni Paolo II nella Salvifici Doloris.
Siamo contro i dittatori? Ecco qua allora l'elenco
Hit parade dei Paesi dove manca la democrazia, la repressione è continua, la gente è oppressa. Sono tantissimi. Ma il "caso Libia" ci copre la vista.
L'enfant - Una storia d'amore
Il film dei fratelli Dardenne riflette sull'emarginazione giovanile con stile sobrio ed essenziale...
Così Maria abbatte le frontiere dell'islam
Da Istanbul a Sednaya in Siria, sono tanti i santuari in cui i musulmani pregano la Vergine, che nel Corano è citata come nessun'altra donna.
«Non credenti, pregate il Dio ignoto»
Il Papa ricorda ai non credenti come solo «l'incontro tra la realtà della fede e quella della ragione permetta all'uomo di trovare se stesso».