I MISTERI DI CAVOUR
La morte repentina di uno degli artefici del Risorgimento apre il campo dei sospetti. Oltre alla malaria, incisero forse i contrasti con Garibaldi. E qualcuno ipotizza anche l'avvelenamento per mano della sua amante Bianca Ronzani...
Cannabis a fin di bene? Un disegno perverso
Dalle Asl della marijuana per "fini medici" al campo di canapa di Vendola. Don Chino Pezzoli: «Vogliono solo legalizzare lo spinello».
A sei anni dalla morte, il segreto di un Papa
L'anniversario della scomparsa di Giovanni Paolo II anticipa di un mese la sua beatificazione. Ebbe un grande carisma, ma la vera forza della sua santità era il suo dialogo quotidiano e profondo con Dio.
Nuno Alvarez Pereira
Il Portogallo ha un santo come eroe nazionale. Nato nel 1360, Nuno Alvarez Pereira era figlio del Gran Maestro dei Cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme.
Dimissioni di Mantovano, un segnale allarmante
Governo ambiguo, c'è bisogno di un segnale forte che indichi una politica diversa.
- Sbarchi di immigrati, il peggio deve ancora venire, di R. Cascioli
Siria, la piazza preme e al-Asad gioca sporco
Morti a Damasco. Il regime non cede, al massimo alterna bastone e carota. Come sempre. Buggerando tutti
e coccolando sornione il terrorismo.
Libia, non cambiamo le carte in tavola
Erano per l'intervento, ora hanno dei dubbi. Legittimo. Ma non è corretto cercare di manipolare la realtà per giustificarsi. Ecco i punti da chiarire.
Quanti ex pacifisti a dare lezioni di guerra
L'accoglienza ha dei criteri
Amedeo IX di Savoia
Il duca Amedeo VIII di Savoia era diventato l’antipapa Felice V. Suo figlio, Ludovico, aveva avuto da Anna di Lusignano questo Amedeo, il IX...
Figli
Storia di due ragazzi “apropriados”, quei bambini sottratti dalla polizia agli oppositori del regime militare e consegnati o venduti alle famiglie vicine al governo.