La vita come risposta a Cristo, la fede non è una dottrina
Un testo inedito di monsignor Luigi Padovese, frate cappuccino, vicario apostolico dell’Anatolia e testimone della fede, ucciso il 3 giugno 2010 in Turchia.
Il nuovo patriottismo dimentica le radici
Il Risorgimento e la Costituzione non hanno fondato la nostra identità. C'era già un'Italia prima dell'Italia. Ma anche il Colle sembra ignorarlo.
Il "codice Massignon" per capire la Siria oggi
Il grande islamologo francese con i suoi studi ha avallato l'appoggio dell'Occidente alla dittatura Asad al potere da quarant'anni.
Vivere o niente, la beata confusione di Vasco
Caro Vasco, quante domande e quante complicazioni. Perché giustificare il teorema che Dio non esiste, quando non ci si spiega il miracolo della vita che si rende conto di esistere?
Mantovano e 55 del Pdl contro la guerra in Libia
Ieri a Montecitorio si è sfiorata la crisi di governo. Maggioranza risicata sulle risoluzioni a favore dell'intervento in Libia. Nel Pdl cresce l'opposizione.
«La guerra? L'uomo non impara dai suoi errori»
«L'obiettivo è solo il petrolio». Parla Margherita Coletta, la vedova di Nassiriya, oggi impegnata per i bimbi dimenticati delle guerre africane.
Sulla Libia occorre rileggere il Papa. E cercare vere alternative alla guerra.
Alle Nazioni Unite il 18 aprile 2008 Benedetto XVI ricordò la sacrosanta «responsabilità di proteggere» esplorando «ogni possibile via diplomatica» per incoraggiare anche «i più flebili segni di dialogo».
«L'obbligo deprime la capacità di scegliere»
Parla Riboldi, Faes:«La scuola statale spesso non mantiene ciò che promette e non rispetta le diverse attitudini dei ragazzi».
Annunciazione
«Come suggerisce il pensiero ebraico sull’offerta delle primizie, il miglior uso che si possa fare della migliore delle cose è di sacrificarla». Questo diceva Jean Guitton a proposito della verginità di Maria...
La seconda notte di nozze
Liliana e suo figlio vivono accampati in una chiesa insieme ad altri disperati, meglio partire e tornare in Puglia sperando di essere accolti nella masseria del cognato, ancora innamorato di lei.
Come in Libia vincemmo il terrorismo. Due secoli fa.
Nel 1805 gli Usa sconfissero i pirati
di Tripoli. Senza buonismi, ma molta determinazione. Sul campo, e con onore. Un'epopea degna di un film.
Ecco perché l'Italia ha deciso la moratoria
La sospensione è una «pausa attiva» per ripensare a una strategia che non sia solo nazionale. Quel che occorre è un'agenzia di controllo europea.