Il vicario apostolico di Tripoli: "Basta bombe, fanno vittime civili"
Monsignor Martinelli: "Era una crisi interna, non ci sono state stragi, questi attacchi sono irragionevoli. C'era già una mediazione in corso, ora passiamo tutte le notti sotto i bombardamenti".
- L'Occidente alla guerra delle tribù, di M. Introvigne
Lo Yemen sul baratro teme l'ombra nera di al-Qa’ida
Mentre Arabia Saudita e Iran si contendono la supremazia regionale, nel laboratorio yemenita i terroristi tramano. Reclutando online.
Josè Oriol
Era di Barcellona. All’università si addottorò in teologia nel 1674 e fece il suo primo miracolo: il marito della sua antica balia aveva trovato lui e la donna insieme in cucina...
La fiducia messianica nei cambiamenti
"TTG, Tutto Tranne Gheddafi" sembra la parola d'ordine di politici e giornalisti, per cui qualsiasi cosa sarà necessariamente meglio. Un approccio che ha già combinato disastri nella storia recente.
Effetto notte. Il cinema che (ci) parla
Su Tv 2000 la rubrica di approfondimento cinematografico racconta l'ultima pellicola su Edith Stein, mistica carmelitana martire ad Auschwitz.
Nicholas Owen
Era un fratello coadiutore gesuita. Piccolo di statura ma forte come un toro, lo chiamavano Little John...
L'Occidente alla guerra delle tribù
Nessuno sa realmente chi siano i ribelli che l'Occidente sta sostenendo. Uno sguardo alla composizione e alla storia delle 140 tribù libiche aiuta a comprendere che i timori sul dopo-Gheddafi sono fondati. E che parlare di democratici contro un dittatore è ridicolo.
- Perché un'altra guerra?, di R. Cascioli e A. Tornielli
Crisi dell'acqua, ci vuole lo sviluppo
I rapporti concordano nel rilevare che il problema della mancanza d'accesso all'acqua è legato alle condizioni di sottosviluppo, comprese corruzione e guerre.
L'acqua c'è, ma non tutti possono usarla
Di acqua dolce c'è abbondaza nel mondo eppure 1,1 miliardi di persone non vi hanno accesso. È un problema di governabilità, dice l'Onu.
E i media s'inventarono il bambino OGM
Un classico - e riprovevole - caso di selezione prenatale presentato come un prodigioso intervento di ingegneria genetica per evitare i tumori.