PAGINE DA RISCOPRIRE I commenti al Vangelo, di Giorgio Torelli
Caorle, la Madonna dell'Angelo
Un sobrio tempio a navata unica, preceduto da un profondo nartece sovrastato da un particolare timpano dal profilo curvilineo.
La follia di Breivik e la profezia di Ibsen
La tragedia di Oslo e gli scritti del drammaturgo norvegese: il prossimo è un mistero, e senza la fiducia in un Mistero più grande la vita è assurda.
Non lasciarmi
Tra le migliori pellicole in dvd, ecco un grande film che si interroga sul senso dell'amicizia e dell'amore. Sullo sfondo la domanda fondamentale dell'essere umano: chi sono io? Qual è il mio destino?
Johnny Cash. The man in black.
Un libro rilegge la conversione di uno dei più grandi cantautori statunitensi. Una storia potente di caduta e di redenzione. «Voce, chitarra e fede sono l'unico bagaglio per guadare il fiume del millennio».
Se l'artista non è artefice genera solo mostri
Alcune esperienze figurative del Novecento sono animate soltanto dall'ideologia di sostituire la realtà con la creazione di forme narcisistiche.
L'"idiozia politica" di Emir Kusturica
Il volto segreto del bravo regista: gran-serbo, e vabbè, ma sopra le righe nell'omaggiare il criminale Karadzic e ambiguo con le etnie.
La Voce del Timone
Mario Palmaro spiega cosa è successo
in Piemonte, dove una sentenza del Tribunale amministrativo regionale esclude
dai consultori pubblici le organizazzioni
a difesa della vita, e Marco Respinti illustra le strategie dell'International Planned Parenthood Federation, la multinazionale dell'aborto e della contraccezione, e i suoi danarosi legami con l'ONU.
Tresche in corsia
È praticamente impossibile trovare tra i medici protagonisti delle fiction americane uno che abbia una famiglia o una situazione sentimentale lineare. Tra divorzi e separazioni, situazioni che ammiccano costantemente al voyeurismo degli spettatori.
Se Breivik non piange, Krekar ride
Roberto Santoro racconta il resto del marcio norvegese. Anders Breivik rischia tra i 20
e i 30 anni di prigione, che trascorrerà in carceri dotate di tutti i comfort, ma in Norvegia
c'è chi se la passa meglio: il mullah Krekar, ex mediatore fra Saddam Hussein e Bin Laden, maestro di riferimento del gruppo terroristico Ansar al islam.
Israele, riapre il sito del battesimo di Gesù
Situato sulla sponda occidentale
del Giordano, è stato restaurato
e sminato. Ma per molti il battesimo è avvenuto sulla riva orientale
del fiume ad Al-Maghtas