Norvegia, il prezzo della pacifica convivenza
Dopo la tragedia una nazione intera si interroga sul modello di società "aperta", un sistema che oggi sembra non garantire la sicurezza dei cittadini.
Gli USA difendono il pro-lifer inviso a Pechino
Chen Guangcheng si batte contro gli aborti forzati. Malnutrizione e percosse lo stanno uccidendo. La Camera di Washington interviene in suo favore.
Storia di un silenzioso eroe
Il sorteggio è un film che ha permesso ai telespettatori di riflettere sugli anni bui del terrorismo. Quando la televisione decide di dare spazio alla storia nazionale, pur attraverso i collaudati meccanismi della fiction, non sbaglia.
La Lettonia traballa e Mosca aspetta di rientrare in gioco
Il 23 luglio 2011 segna il cambiamento decisivo nella politica interna della Lettonia. Gli elettori lettoni hanno appena bocciato il loro parlamento e sono in attesa di elezioni anticipate, che dovrebbero avvenire entro due mesi. Come abbiamo già raccontato in passato, i recenti processi politici in Lettonia sono stati estremamente burrascosi e hanno causato numerosi mutamenti all'interno delle alleanze e delle coalizioni. Ma cosa accadrà nel Paese da qui a un paio di mesi?
Una vittoria dopo l'altra, i pro-life americani conquistano mezzo Paese
Alberto Mucci racconta e spiega i continui successi di chi negli Stati Uniti difende seriamente la vita nascente.
Fragilità e disperazione, l'abisso delle rockstar
Sulla morte di Amy Winehouse pesa il cinismo di un mondo in cui manager spietati inducono cantanti già alienati da droghe e alcol a buttarsi via.
Partito dei cattolici, troppi equivoci
Serpeggia il fermento tra i credenti impegnati in politica. Prima dei partiti e delle alleanze vengono però sempre i princìpi non negoziabili. I quali però oggi non sono accettati da tutti i cattolici, purtroppo nemmeno da molti vescovi.
Quando la stampa non è più "cattolica"
Per la Santa Sede l'Ucip non può più fregiarsi del titolo di stampa "cattolica". Ma non sarebbe l'unico organismo che abusa di questo aggettivo...
Sul fondamentalismo non si scherza
- Lettera in redazione: «Dire che l'attentatore
di Oslo "non è davvero un cristiano"
non serve. Breivik è un fondamentalista, battezzato e cresimato».
(Renzo Sabatini, Ministero Affari Esteri)
- Massimo Introvigne: «No, qualunque definizione di fondamentalismo si adotti, Breivik non solo non è un fondamentalista, ma è agli antipodi del fondamentalismo».
- Oslo, i cristiani non c'entrano
- Come è difficile stare davanti alla realtà
Cancellare l'aborto, in Europa si può
Il caso polacco lo mostra bene.
Non esiste un diritto all'aborto sancito dal diritto internazionale. In Europa vige anzi il suo esatto contrario.
L'emozione di un tuffo
I mondiali di nuoto in corso a Pechino stanno riservando molti momenti spettacolari, soprattutto nelle gare di tuffi. Un esempio di telecronaca sportiva non invasiva o spersonalizzante.