Chaput, il "conservatore creativo" conquista Filadelfia
Intervista a mons. Charles J. Chaput, neoarcivescovo sessantaseienne francescano cappuccino la cui famiglia ha origini "indiane". La sua pastorale, la sua teologia, la sua fede.
Dopo la lotta per i matrimoni adesso arriva quella per il divorzio gay
Il New York Times raccontala storia di una lesbica che aveva sposato la propria compagna nel Vermont, ma che poi ha dovuto attendere 7 anni per ottenere il divorzio: non solo perché si era innamorata di un uomo (che le ha dato un figlio), ma anche perché nel frattempo si era trasferita a New York, una città che fino a un mese fa non riconosceva nessun tipo di unione omosessuale.
Aumentare le tasse fa male al fisco
In un sistema in cui la tassazione
è elevata c'è il rischio che aumenti l’evasione stessa, a scapito del gettito su cui lo Stato conterebbe.
Attacco al confessionale. Bufera in Irlanda
Nell'Isola Verde un progetto di legge vuole imporre ai sacerdoti di riferire notizie su abusi di minori anche se apprese in confessione. Inaudito.
Quei piselli di Mendel che cantano la gloria di Dio
Google ha celebrato il "padre della genetica". Forse perché si crede
che l'abate moravo, ottimo botanico, confermi Darwin. Ma non è così.
La lezione dimenticata di Marshall McLuhan
I media organizzano il nostro sapere indipendentemente dai contenuti. Ma a cent'anni dalla nascita lo studioso canadese è stato ridotto a slogan.
Documento d'eccezione
Troppo spesso capita che sulla nostra tv pubblica vadano in onda programmi interessanti in ore troppo tarde. E' successo anche con lo straordinario film-documentario sulla strage di Marzabotto.
Nella morsa della fame e di Al Qaeda
Per le Nazioni Unite in Somalia è emergenza umanitaria. Muoiono sei bimbi al giorno e il terrorismo incombe.
Alla (vana) ricerca della "bioetica laica"
Leggere La vita dell’altro (Marco editore, 2006), raccolta di scritti di bioetica del filosofo Gianni Vattimo, per saperne di più su quella "bioetica laica" che per lorsignori è contraddistinta
dal rifiuto preventivo dell’idea «teologico-metafisica di un “piano divino del mondo”» (Giovanni Fornero, Bioetica cattolica e bioetica laica, 2005, p.72).
Il caso Belpietro come Cochi e Renato
Per aver pubblicato una vignetta
il direttore di Libero è indagato. L'accusa è vilpendio nei confronti del Capo dello Stato. Giustizia o censura?
Corno d'Africa alla fame: non è solo questione di soldi
Concentrarsi unicamente sulla raccolta di fondi come se il persistere della fame dipendesse soltanto dall'egoismo dei paesi occidentali, forse ci fa sentire più buoni, ma non aiuta a superare questa continua emergenza, che ha radici locali.