Genova 10 anni dopo: i cattolici non capiscono
Nelle manifestazioni del luglio 2001, sfociate nella violento, i cattolici - fra cui missionari e religiosi - erano la maggioranza. Una pericolosa illusione.
La teologia di Harry Potter
Si conclude al cinema la saga del "maghetto" di Hogwarts, creato dall'inesauribile fantasia di J.K. Rowling. È possibile dare una interpretazione teologica di questa saga? Apparentemente no, ma per Rocco Buttiglione sì. Con sorprese bellissime...
Padre Mariano: un maestro impareggiabile
Claudio Dalla Costa rievoca la figura di questo grande "microfono di Dio" di cui è in corso
la causa di beatificazione. Come disse di lui Achille Campanini, è «l’unica barba della TV, ma uno dei pochi che non sia una barba».
Quel che della guerra in Libia ci siamo "dimenticati"
L'iniziativa del Gruppo di contatto
di riconoscere i ribelli di Bengasi
come governo legittimo, allontana
la possibilità di un serio negoziato.
Quella finta libertà che ci fa dire sempre "no"
Siamo la società dei "senza".
A determinare le nostre scelte
non è una richiesta di senso, ma
solo il voler evitare sacrifici e rischi.
Harry Potter e i doni della morte Parte II
Voldemort sembra aver vinto: si è impossessato della bacchetta magica di Silente e anche Hogwarts gli obbedisce. Ma Harry e i suoi amici non smettono di cercare gli Horcrux, per distruggerli e indebolire il signore del Male. Il maghetto ormai cresciuto si congeda con un film epico, con lo scontro tra il Bene e il Male.
Parole come sabbia
I racconti di uno scrittore autentico come Ezio Franceschini ripropongono l'eterna umana vicenda: il desiderio del bene senza fine e la tentazione sottile di accontentarsi di compromessi e sotterfugi. Storie semplici per animi semplici, perché è la purezza del cuore a salvare la vita.
Paul Klee, senza trascurar nulla
Alla grande mostra di Aosta non mancano nemmeno gli angeli, soggetto caro in modo particolare all’artista svizzero che li ritrae con sembianze di bimbi.
Lo spirito barocco, alla ricerca dell’unità perduta
Il Seicento ha avuto in comune con
il Medioevo una spiccata e recuperata religiosità, di cui fu promotrice non secondaria la Controriforma cattolica.
L'Insorgenza, memoria dimenticata della patria
Il 150° anniversario dell'Unità d'Italia se n'è scordato. Utile dunque il nuovo libro Le Insorgenze. L’Italia contro Napoleone, di Oscar Sanguinetti.
Ma il Mezzogiorno d'Italia è più cattolico del Nord?
No, lo sono le terre del fu Regno delle Due Sicilie (con buona pace de la Repubblica che dice che si prega di più dove meno si differenziano i rifiuti...).
La voce del Timone
Marco Respinti illustra la proposta di legge d'inziativa popolare presentata alla "Camera bassa" del parlamento polacco per ottenere la cancellazione totale dell'aborto in ogni sua forma, eccezioni "gravi" comprese, e Giacomo Samek Lodovici critica il manifesto animalista promosso
dal ministro del Turismo Michela Brambilla
e dall'oncologo Umberto Veronesi.