Le vie dell'ideologia dividono le città
Un tempo la gente dava i nomi alle strade. Poi dal Risorgimento fino ai comunisti una sfilza di scelte ideologiche. E ancora oggi si litiga.
Trasgressivi? No, solo obbedienti
Dopo i recenti casi di cronaca in cui alcuni giovanissimi hanno perso la vita nei paradisi dello sballo, i media hanno parlato di trasgressione. Niente di più falso. In realtà sono solo obbedienti all'educazione che stiamo loro impartendo.
"Una cattolica non può garantire diritti civili"
Silvia Noè, capogruppo dell'Udc in Regione, doveva diventare presidente della commissione Pari Opportunità. Ma i laicisti sono insorti.
Il dilemma dei cristiani
In Siria si giocano molte partite, compreso il futuro dei cristiani in Medio Oriente. Ecco perché la minoranza cristiana resta prudente.
La finestra di Omnibus
Una trasmissione a metà fra il talk show e la tribuna politica, capace di distinguersi dal chiacchiericcio quotidiano che i palinsesti generalisti ci propinano a larghe mani.
Burqa vietato messaggio per la Bindi
Dal voto favorevole al disegno di legge che proibisce il burqa, esce sconfitto il cattolicesimo democratico più che il fondamentalismo islamico.
La burocrazia moderna, figlia dei giacobini
Le statistiche confermano che siamo ancora sepolti da tonnellate di carte inutili. Un virus iniettato dallo Stato totalitario della Rivoluzione francese.
Omocrazia a stelle e strisce
Anche lo Stato di New York ha approvato il matrimonio omosessuale. Ma in America il voto popolare ha sempre bocciato queste unioni.
Colombia, in 5 milioni per difendere la vita
Nel paese sudamericano cattolici, musulmani ed ebrei si mobilitano per restringere le maglie della legge che regolamenta l'aborto.
Debiti, l'America dia il buon esempio
Con l'accordo sull'aumento del tetto del deficit, gli Usa sono riusciti a invertire la rotta. Ma non basta: serve una drastica revisione della spesa pubblica, un taglio delle spese militari, una più equilibrata politica fiscale che sia da monito per gli altri Paesi.
Irak, cristiani sotto choc per attentato a Kirkuk
L’ordigno ha colpito la chiesa siro-cattolica, che ha subito molti danni. Fra i feriti diversi bambini e sacerdoti; un giovane versa in gravi condizioni. Una seconda autobomba era pronta per colpire una chiesa evangelica. Arcivescovo di Kirkuk: presi di mira “un luogo sacro e persone innocenti”.