E la concorrenza aprì le acque del Giordano
Il sito del battesimo di Gesù, salutato come nuova scoperta, era in realtà già accessibile dalla Giordania. Ora anche Israele ha aperto la sua sponda.
La voce del Timone
Francesco Agnoli spiega cosa c'è dietro i finanziamenti pubblici a Radio Radicale in un momento in cui il Governo sta pesantemente chiedendo sacrificici a tutti i settori, famiglia in primis. Marco Invernizzi commenta la recente bocciatura del progetto di legge che prevedeva un'aggravante per i reati di omofobia e transfobia.
PAGINE DA RISCOPRIRE I commenti al Vangelo, di Giorgio Torelli
Nessuno ci rappresenta meglio,
uguale la pochezza,
identica la disinvoltura:
avere contezza di Dio, accoglierlo, accompagnare i suoi disegni
e non sbalordire più che tanto
di un pari e immenso amico."
E il giudice creativo anticipò le Dat
Nominato amministratore di sostegno per una malata di Sla. Obiettivo: eutanasia al momento opportuno.
Ma l'attuale legge non lo permette.
La contesa in Istria spacca i vescovi croati
Monastero della discordia: i vertici episcopali danno fedeltà al Papa, ma altri vescovi stanno con il "ribelle".
- Dall'Istria un siluro per il Papa
Tagore, il mistico che dava del tu a Dio
Settant'anni fa moriva il grande poeta indiano che nei suoi versi cantò l'amore, punto di congiunzione dell'uomo con l'eterno.
Gmg, non è una Woodstock cattolica
Dal 1986 i giovani di tutto il mondo sono chiamati a partecipare alle “Giornate della gioventù. Sia per l’elevato numero dei partecipanti che per le problematiche sollevate nelle varie catechesi questi eventi, definiti da Giovanni Paolo II “provvidenziali momenti di sosta”, beneficiano solitamente di un’ampia copertura mediatica. Raramente cronisti e opinionisti riescono però a cogliere lo spirito autentico che li anima, spaziando da inutili trionfalismi a commenti fuorvianti caratterizzati dall’uso ricorrente del termine ”papaboys”.
Roma 5 agosto 358: nevica, è un miracolo
Il ricordo dell'evento da cui nasce la basilica di Santa Maria Maggiore è l'occasione per riflettere sul nostro atteggiamento davanti alla natura.
La grande Storia in prima serata
Stasera una puntata speciale su Mussolini rinnova l’appuntamento televisivo con la Storia in casa Rai. Non è questione di nostalgia, né di eventuale revisionismo o di possibili ma inopportuni sdoganamenti di personaggi ed eventi, semmai la serie di documentari aiuta a comprendere e a non dimenticare.
Trasgressivi? No, solo obbedienti
Dopo i recenti casi di cronaca in cui alcuni giovanissimi hanno perso la vita nei paradisi dello sballo, i media hanno parlato di trasgressione. Niente di più falso. In realtà sono solo obbedienti all'educazione che stiamo loro impartendo.
"Una cattolica non può garantire diritti civili"
Silvia Noè, capogruppo dell'Udc in Regione, doveva diventare presidente della commissione Pari Opportunità. Ma i laicisti sono insorti.
Il dilemma dei cristiani
In Siria si giocano molte partite, compreso il futuro dei cristiani in Medio Oriente. Ecco perché la minoranza cristiana resta prudente.