«Lasciatevi illuminare dalla bellezza di Chiara»
Il Papa ha invitato a guardare alla Santa di Assisi per riscoprire il silenzio e la preghiera che oggi caratterizzano la vita di tanti monasteri.
La morte moderna
Gotti Tedeschi: «Contro la crisi un mondo unito»
Sono passati quattro anni dal crollo delle Borse che ha aperto la grande recessione globale. «Da quel momento è diventato evidente a tutti che il modello di crescita consumistica a debito che aveva adottato l’America non era più sostenibile». Parte da qui, Ettore Gotti Tedeschi, presidente dell’Istituto per le Opere di Religione, per disegnare il percorso che ha portato alla nuova ondata di crolli borsistici di queste settimane.
Stangata a suon di quiz
Negli ultimi anni ha assunto rilievo crescente l’attenzione alla fascia preserale dei palinsesti, dentro cui hanno riscosso un buon successo varie forme di quiz a cadenza quotidiana. E anche le repliche del programma di Gerry Scotti stanno avendo in questi giorni ascolti lusinghieri.
La morte ti fa generoso
Il falso annuncio di una morte in diretta e un editoriale del New York Times segnano una svolta nella cultura dell'eutanasia: non più diritto civile, ma un dovere civico. In nome della sostenibilità.
Oltre le stelle, il martire che ha protetto il Graal
La tradizione delle stelle cadenti nulla ha a che vedere col martirio del Santo a cui papa Sisto II aveva affidato il glorioso calice.
Psicofarmaci, Vasco s'improvvisa guru
Il cantante modenese esce dalla depressione, causata dalla droga, grazie ad un cocktail chimico. E si confessa su facebook.
Cannabis, c'è poco di leggero
Mentre si sfrutta demagogicamente la marijuana a scopo terapeutico si ignorano gli ultimi devastanti effetti delle sostanze cannabiche.
Londra, fine del multiculturalismo
I disordini in Inghilterra sono il frutto di una ideologia affermatasi dopo il '68, che ha incentivato grosse comunità etniche non integrate.
Il bambino sull'acqua
Molta umanità in questo teleracconto, che riesce nel suo intento edificante e lancia un messaggio troppo spesso sottovalutato: la speranza non muore mai e proprio nei momenti in cui la vita propone prove apparentemente insuperabili, c’è sempre una via d’uscita.