La strage di Pontelandolfo e le amnesie di Amato
Il 14 agosto il piccolo comune nel beneventano ha ricordato i 150 anni della rappresaglia dei bersaglieri, che massacrarono almeno 400 persone.
La manovra: quasi nulla per far crescere l'Italia
Positiva la volontà di accelerare le misure, ma sul fronte provvedimenti non si affronta il vero nodo: la crescita che non c'è. E dall'opposizione arrivano proposte inutili o irricevibili.
Vasco popolare? No, soltanto banale
Le continue apparizioni della rockstar su facebook sono una spontaneità costruita, è strategia comunicativa. Il Roxy bar non è posto per lui.
Il berlusconismo nella storia d'Italia
Per capire il berlusconismo bisogna tornare alla sua origine, alla lotta contro l'invadenza dello Stato nella vita della società.
L'incontro con Cristo al centro della Gmg
Riconciliazione e adorazione i pilastri di questa edizione della Gmg come voluto da Papa Benedetto XVI per i giorvani.
L'Adorazione, l'aspetto più sublime dell'amore
Riportare i giovani al significato ultimo e profondo della propria esistenza coincide con l'avvicinarli al gesto umile e semplice dell'adorazione.
La voce del Timone
Intervista a Costanza Miriano, autrice del libro "Sposati e sii sottomessa - pratica estreme per donne senza paura". Tema dell'intervista è il ruolo della donna e della famiglia di oggi. "Sposarsi - scrive l'autrice - è la sfida dell’impegno, di giocarsi tutto, di accogliere e accompagnare nuove vite. Una sfida che si può affrontare solo se ognuno fa la sua parte. L’uomo deve incarnare la guida, la regola, l’autorevolezza. La donna deve uscire dalla logica dell’emancipazione e riabbracciare con gioia il ruolo dell’accoglienza e del servizio."
Immagine e sacramento, un rapporto necessario
L'orizzonte marino ristoro per l'anima
Simbolo dell'estate rumorosa, il mare può invece rappresentare un'occasione per restituire all'uomo quell'interiorità consumata dalla città.
Maldive, dove i cristiani pregano nel segreto
Nell'argipelago la religione più diffusa è l'Islam e le minoranze sono costrette a vivere nella clandestinità. E chi si converte finisce in prigione.