La tempesta continua, Monti attende
Il nuovo capo del Governo cerca ancora di trovare l'equilibrio tra tagli e incentivi alla crescita. Ma la vera partita si gioca sulle liberalizzazioni.
Belgio, "senza governo" è meglio
Dal giugno 2010 non si riesce a costituire un governo, ma le cose sono andate bene finora. E' un interessante esperimento politico che mette in rilievo la crisi dei Parlamenti in Europa.
Report sul telefonino
Con il consueto piglio giornalistico di chi non molla l’osso “Report” (Rai 3) ha proposto un lungo servizio sui possibili effetti negativi delle onde elettromagnetiche dei cellulari. Come al solito documentazione di prima mano e buon giornalismo.
«Con Dio o senza Dio tutto cambia»
In un mondo chiuso al trascendente, ha spiegato il Papa, i cristiani devono riportare la questione di Dio nella vita pubblica.
Elezioni in Marocco, c'è rischio islamista
Nelle urne vince il partito Giustizia
e Sviluppo, d'ispirazione islamica. Notizie allarmanti giungono intanto anche dal Congo, dove pure si vota.
Un "curato di campagna" di fronte a "Famiglia Cristiana"
Scriveva tempo fa mons. Crepaldi, vescovo
di Trieste, che il Papa insegna magistralmente, ma molti, troppi cattolici seguono invece quelli che di fatto sono dei veri e propri “antipapi”. Un pensierino, questo, che torna di moda ora di fronte all'iniziativa del periodico famiglia Cristiana di pubblicare, dall'Avvento all'Epifania, sette volumi di un "maestro" per il quale i primi undici capitoli della Genesi sono solo racconti mitici,
la dottrina cattolica sul demonio è solo uno schemino e le ideologie avevano un orizzonte comunitario, peccato-siano-cadute...
Per Natale tutti a casa, quella vera.
«Come home for Christmas» (Torna a casa per Natale) è l’iniziativa di sensibilizzazione promossa dal dipartimento per l’evangelizzazione e la catechesi della Conferenza episcopale di Inghilterra e Galles che si propone di offrire un benvenuto a tutti cattolici che per diversi motivi non partecipano, o lo fanno raramente, alla fede praticata.
Aborto, ci vuole una battaglia culturale
La gravidanza, la vacuità del solito Corrado Augias e l'urgenza di una campagna culturale contro l'aborto. Appuntamento il 3 dicembre a Milano.
E galeotta fu la Messa in ospedale
L’8 maggio per il Papa a Venezia nell’Ospedale all’Angelo fu posto
un maxischermo. Il dipendente che
ne ha dato notizia è stato sospeso.
Belgio, "senza governo" è meglio
Dal giugno 2010 non si riesce a costituire un governo, ma le cose sono andate bene finora. E' un interessante esperimento politico che mette in rilievo la crisi dei Parlamenti in Europa.
Una separazione
Nell’Iran di oggi, due coppie litigano, mentono, difendono la propria verità. Mentre due bambine osservano e giudicano. Ma la grandezza di questo film sta nell’essere una storia universale che, depurata dalle condizioni specifiche iraniane, parla di uomini e donne che si arrabattano per sopravvivere a situazioni da cui non riescono a uscire, e per questo mentono senza pensare alle conseguenze, e senza riuscire a evitare una violenza col prossimo sempre più dilagante.