Le donne tunisine nel mirino
Dopo la "rivoluzione del gelsomino"
le donne stanno peggio di quando c'era la dittatura. Avanza infatti
a grandi passi l'offensiva salafita.
Scuola media, da dove ripartire
Le medie servono ancora per orientare i ragazzi in una età delicata.
C'è dunque bisogno di docenti colti
e sensibili. Parla Raffaela Paggi.
Stranieri e cittadini
"...Cittadina italiana sposata a un italiano, funzionaria UE, vivo a Bruxelles da 34 anni, i miei figli sono tutti nati in Belgio. mantengono la cittadinanza italiana, ma i loro figli saranno belgi". Un modello anche per l'Italia?
La Voce del Timone
Nella puntata di oggi parliamo dell'incipiente compleanno della Bussola Quotidiana e il direttore Riccardo Cascioli ci svela il regalo che il nostro quotidiano telematico ha deciso di farsi.
Con Andrea Tornielli faremo invece una riflessione sull'utima sgradevole campagna pubblicitaria di Benetton, che coinvolge addirittura Benedetto XVI.
Il fattore X funziona ancora?
Dopo alcune edizioni di successo su Rai2, "X Factor" è migrato su Sky Uno. Lo spettacolo funziona, anche grazie alle coreografie efficaci e alla cura dell’impianto scenico. Però nonostante abbiano passato una lunga selezione, non tutti i concorrenti sono all’altezza di ciò che cantano...
Vera e falsa ecologia nelle parole del Papa
Ci vuole anzitutto un'cologia umana.
È paradossale intenerirsi per le foche in via di estinzione e rimanere indifferenti di fronte all’aborto.
Romania: l'eredità della persecuzione anti-cristiana
La persecuzione contro la comunità greco-cattolica in Romania non ha uguali nella storia del secolo XX. Prima dell’introduzione del comunismo, nel 1948, la Chiesa greco-cattolica aveva circa 1,5 milioni di membri. Dopo 50 anni di dura persecuzione, questo numero è sceso oggi a circa 700mila. Parla il vescovo greco-cattolico di Cluj-Gherla, monsignor Florentin Crihalmeanu.
Groenlandia e Annibale dicono che il clima non cambia a causa dell'uomo
A Durban si apre la 17ma conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico.
Ma il problema del surriscaldamento globale «deve essere guardato in tutti i suoi aspetti:
il punto non è se ci siano questi fenomeni, ma se a causarli sia l'uomo o no». Intervista ai giornalisti Piero Vietti (Il Foglio) e Riccardo Cascioli (La Bussola Quotidiana)
La tempesta continua, Monti attende
Il nuovo capo del Governo cerca ancora di trovare l'equilibrio tra tagli e incentivi alla crescita. Ma la vera partita si gioca sulle liberalizzazioni.
Qualche idea per tagliare i costi della politica
In Italia 1milione e 300mila persone vivono - direttamente o indirettamente - di politica, con costi che sfiorano i 20 miliardi annui.
Con il Rosario salviamo i bambini
I volontari del servizio “Maternità difficile e vita” da 13 anni a Modena lottano contro l'aborto ogni lunedì fuori dagli ospedali recitando la coroncina.