Che aria tira oggi?
Bene l'attenzione che la trasmissione "L'aria che tira" (La7) dedica alla difficile quotidianità in tempi di crisi. Ma alcuni concetti o termini tecnici non si possono semplificare eccessivamente, altrimenti si rischia di banalizzarne la portata senza aiutare gli spettatori a capire fino in fondo la posta in gioco di puntata in puntata.
Caritas, la pedagogia prima dell’aiuto materiale
Fondamentale richiamo del pontefice alla vera natura della carità, che è una vocazione e un invito alla conversione continua. Di tutti.
Protestanti all'assalto di Roma
Un sogno che ha attraversato il Risorgimento, e conosce la sua consunzione nel periodo della Sinistra liberale, riguarda il tentativo di protestantizzare l’Italia. È un sogno piccolo, fatto per lo più da stranieri che sanno... Un brano dal nuocvo libro di Carlo Cardia.
L'Irlanda, dopo aver obbedito a Bruxelles, si ribella alla Bce
L'Irlanda, il paese che ha applicato alla lettera le ricette dettate da Bruxelles e dalla Bce
per affrontare il collasso del suo settore bancario, dopo un anno di cura da cavallo
ha protestato: o si alleggerisce un po'
il debito irlandese o la crescita economica
del paese è a rischio, e con essa la sua capacità di far fronte alle scadenze dei rimborsi.
Le leggi e la cultura, parte seconda
le precede o che le accompagna. Già
lo abbiamo scritto, ora lo ribadiamo.
Italiani si nasce, cittadini si diventa
Napolitano propone la cittadinanza italiana ai figli di stranieri nati nel nostro Paese. E si apre la polemica sullo jus soli e jus sanguinis.
Occidente presuntuoso? Le solite accuse false
Dinanzi ai disastri della natura riemergono slogan terzomondisti che ideologicamente puntano il dito solo contro la cultura occidentale.
La Chiesa cattolica d'Austria rischia lo scisma
Il "movimento di riforma" ha il volto giovane di mons. Helmut Schüller (già vicario generale del card. Schönborn), ma sa di protestantesimo vecchio.
La droga come pedagogia iniziatica
C'è chi pensa che i genitori potrebbero garantire ai figli una crescita sana grazie alle trance sciamaniche indotte da cannabis, LSD, ecstasy e così via.
Errare umano, perseverare è diabolico
Purtroppo è successo di nuovo: dopo quella di Genova, anche l’alluvione nel Messinese ha provocato morti e danni ingenti. Allo sgomento per la tragedia si aggiunge ancora una volta lo shock delle immagini che hanno ripreso alcuni momenti dell’ondata di piena che trascinava via cose e persone.
La salvezza viene solo da Dio, dicono gli Amazing Blondel
Ritratto della storica band di progressive rock (ma puremolto di più..) e di come negli anni 1970 teneva banco il loro strano, tormentato ma innegabilmente profondo e autentico senso religioso.